Così dovrebbe essere Se ti si accende solo per poco a vettura appena accesa ti va già bene .. ad alcuni capitava anche senza umidità nell'abitacolo durante la marcia Cmqe prima di accendere il motore, a batteria accesa, si può escludere al ventilazione .. magari per qualche minuto
Anche la mia (immatricolata 2 settimane fa...) ha il clima che fa le bizze....se è spenta l' A/C e con temperatura su ad esempio 23 gradi (esterna 20) alterna aria tiepida e botte di aria fredda. E se ho messo su 23 è perché ho freddo, quindi le botte di aria gelida mi fanno inc....are non poco!
Quando il sensore sente che l'umidità sale, si accende il compressore per il freddo... Non si può disattivare...
Sull'argomento ho delle novità.... dopo tanto insistere su una spiegazione del reale funzionamento del clima automatico, mi è stato detto che questo sistema che fa partire in automatico il clima quando sente che le condizioni lo richiedono (forte umidità) non è escludibile, e fin qua nulla di nuovo, ma la cosa che non sapevo è la misteriosa manopolina posizionata nella zona centrale delle bocchette dell'aria. Questa regola l'intensità di aria climatizzata quando il sensore "umidità" e in funzione. se la manopola è spostata tutta verso la zona azzurra uscirà aria molto fredda dalle sole bocchette della parte centrale del cruscotto, mentre nelle uscite piedi e parabrezza l'aria risulterà di temperatura più calda. Percio regolando l'intensità di aria con la rotellina si eviterà di congelarsi la pancia evitando spiacevoli conseguenze evacuatorie..... Provare per credere.
Richiamo F20 clima Quindi quella ha la funzione di regolare la temperatura dell'aria quando si accende da sola l'AC? Se dalle rotelline di dx e sx si mette la temperatura a 16 gradi e poi si sposta quella tra le bocchette non cambia nulla?
Diciamo che regola il flusso aria di tutte le bocchette dell'aria della zona centrale del cruscotto (bocchette laterali, centrali). La temperatura viene impostata tramite la manopola del clima, mentre il flusso aria fredda-calda si utilizza la rotellina centrale (quella con le gradazioni azzurre-rosse).
Altra buona risposta sulla "rotellina": http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?237963-Manopola-caldo-rosso-freddo-azzurra-sopra-alle-bocchette-d-aria-centrali-anteriori&highlight=caldo
Ok, grazie dell'info, mi ero convinto che la colpa di tutti questi malcontenti fosse data da troppe possibilità di regolazione... Io a volte trovo la rotellina "regolazione fine" un po' troppo invadente sulla regolazione principale, tant'è, amen.
ragazzi la mia quando la accendo inizia a fare rumore. sapete se lo passano anche fuori garanzia come azione di servizio?
buona sera ragazzi, io ho una 118d del 2013 e ho anch'io lo stesso problema e mi hanno dato la stessa risposta relativa all'umidità, ma è una bella ca......ta, mai vista una cosa simile, in macchina si muore dal freddo e tu non puoi farci niente!!!
Ciao a tutti! Guardate un po'... Anche la gestione dell'umidità nella Golf VII funziona come per la F20-F21-F22 ecc... Saluti da Alessandro.
No infatti, tutt'altro che piacevole. Ma qualcuno è riuscito a risolvere il problema definitivamente? Premesso che sono riuscito ad ovviare al problema dell'aria gelida sparata addosso posizionando la rotellina sul rosso, ma la cosa che mi fa più inca****e è che ovviamente i consumi aumentano.
Ho scoperto anche che quando parte l ac,se tu attacchi lo sbrinatore anteriore la temperatura e' gestibile,devi solo abbassare la velocita' della ventola che parte subito a 5 tacche.
Effettivamente facendo così il compressore sembra non partire... Comunque ho capito il problema, il difetto è nella logica di gestione del clima. Sulla serie 3 mettendo l'Auto è staccando A/C il sistema per evitare di far appannare i vetri indirizzava il flusso sul parabrezza e aumentava la velocità della ventola. Le nostre invece mantengono il flusso sui piedi o dalle bocchette anteriori. Questo fa appannnare il vetro e per rimediare il sensore rilevando che si sta appannando fa partire l'aria condizionata... Assurdo...