Richiamo F20 clima | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Richiamo F20 clima

Discussione in 'Segnalazione RICHIAMI' iniziata da Markom, 14 Febbraio 2012.

1. marco206

marco206 Collaudatore

397
    8
    17 Gennaio 2014
    Torino
    Reputazione:
    9.564
    ex 120d Xdrive ex 120d lci2 F40 128ti
    adesso non so in BMW come funzionano questi aggiornamenti.. e se hanno ancora un modem 56k...

solitamente in un oretta aggiornano tutto...e sto parlando di Peugeot e vw...

sei andato da Bi @uto?

2. vitux

vitux Secondo Pilota

776
    59
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    168.267
    BMW E81 -> F20 118D Sport
    autocrocetta, ma mi sa che chiamo i ragazzi di autoeuropeo perché sono molto più reattivi...

3. marco206

marco206 Collaudatore

397
    8
    17 Gennaio 2014
    Torino
    Reputazione:
    9.564
    ok

nel frattempo provo a sentire il mio conce cosa dice...

teniamoci aggiornati...

4. vitux

vitux Secondo Pilota

776
    59
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    168.267
    BMW E81 -> F20 118D Sport
    il tuo è biauto?

5. marco206

marco206 Collaudatore

397
    8
    17 Gennaio 2014
    Torino
    Reputazione:
    9.564
    no è Romano Bruno di Casale M.to...

6. Car evo_lution

Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Sai dirmi quali sono ?Cmqe voi state parlando di un problema a cui è dedicato un diverso topic http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?263724-Problemi-al-Climatizzatore

Questo topic è nato per parlare di un problema risolto ad inizio 2012

L'aggiornamento FEM di metà 2013 non riguardava clima (e assieme a questo aggiornamento facevano solitamente un trattamento anticorrosione riguardante la batteria) .. le auto prodotte nel 2014 non ne hanno sicuramente bisogno

Il problema che riferite e che ho anch'io (sembra che non solo a me si sia presentato dopo l'aggiornamento FEM) lo possono risolvere solo con un aggiornamento che da quanto ne so ancora non c'è .. a me in un anno in garanzia hanno resettato i sensori temperatura, riprogrammata 3 volte l'auto e cambiato la centralina climatizzatore per non risolver nulla .. cmqe l'unica cosa che pare essere "normale" è il fatto che quando nell'abitacolo c'è tanta umidità (tipo quando la si accende dopo averla lasciata parcheggiata sotto la pioggia) il clima si accenda .. inoltre il clima automatico ha anche il sensore di irraggiamento...

Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2014
  7. kasdan

kasdan Collaudatore

498
    6
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    878
    Bmw 118D F20
    trattamento anti corrosione vano motore...bocchette di scolo clima....e ispezione vano portabagagli

8. multyluke

multyluke Kartista

227
    10
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.868
    Margot - F20 118d steep Alpineweiss
    sto seguendo la discussione, ma Margot (produzione 14 feb 2014) sembra sia ok per quanto riguarda il clima.

9. ado001

ado001 Aspirante Pilota

15
    1
    25 Aprile 2014
    Reputazione:
    3.013
    bmw 116 d F20
    Ciao ragazzi,

Purtroppo anche la mia f20 ha incominciato a fare i capricci col clima: led luce verde lampeggiante sul tasto a/c, si accende quando dice lui, e talvolta non si accende proprio....lunedì ho appuntamento dal conce per il trattamento anticorrosione dei sedili (non ho ruggine) e per la boccola dinonsoche :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ora un dubbio atroce mi assilla:

Da un mese è scaduta la garanzia totale di due anni, se come prevedo dovranno sostituire la centralina clima me la passeranno comunque in garanzia visto che su alcune era un richiamo o mi attacco???? Un grazie anticipato a tutti

10. Biondo Trek

Biondo Trek Secondo Pilota

557
    45
    4 Settembre 2012
    Reputazione:
    329.950
    BMW 118D sport
    Una informazione per tutti gli affetti da problemi di accensione clima.

Per verificare esattamente se la vostra non è solo una sensazione ma effettivamente il clima sia in funzione anche a comandi spenti, basta alzare il cofano e appoggiare la mano sul tubo del clima che si trova a fianco della scatola protettiva (quella grande con il marchio BMW per capirci) leggermente sotto nella parte destra guardando il motore si trova un tubicino di metallo argento lungo una ventina di centimetri. Se il clima è in funzione lo sentirete freddo con una leggera condensa.

Fateci caso la prossima volta che vi capita di sentire aria gelida dalle bocchette pur avendo impostato 20 gradi come capita a me...

Giusto un paio di settimane fa ero andato a farla vedere ma come spesso accade il problema non si propone quando ti serve.......:evil::evil::evil:

Sta cosa comunque mi puzza...possibile che come è successo per la "ruggine" non sappiano cosa diavolo succede a questo clima.....non è mica un caso isolato....cazzzolina...

P.S. appena posso metto una foto.

11. marco206

marco206 Collaudatore

397
    8
    17 Gennaio 2014
    Torino
    Reputazione:
    9.564
    non ci siamo.. sto clima propri ofa quello che vuole....[-X

stamattina salgo in macchina 21gradi solito accendo un freddo cane:eek::eek:....tipico da ac accesa...alzo a 23 niente sempre aria fredda..e spia AC spenta..

praticamente mi sono fatto 65 km sempre con AC accesa e faceva freddo nonostante i 23 gradi ...ho alzato a 24 gradi...praticamente equatore...

adesso...pioveva da bestia e nel box c'era molta umidità, ieri sera l'auto era bagnata e ovviamente era tutto bagnato in terra...

non è che x caso...ha qualche sensore x l'umidità...che finchè non è sotto una certa solia.. o quando piove...da bestia così...tiene l'AC accesa...autonomamente? :-k:-k

ho sentito il conce e ha detto che non gli risutano problemi del genere...e che si informava...](*,)

](*,)

Vitux..tu qualche novità?

12. F20ilippo

F20ilippo Presidente Onorario BMW

6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Occhio alla rotellina sulle bocchette...

Quella fa una differenza incredibile sul flusso d aria....

Consiglio di metterla a meta tra il colore blu e il rosso

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

A 1 persona piace questo elemento.
  13. marco206

marco206 Collaudatore

397
    8
    17 Gennaio 2014
    Torino
    Reputazione:
    9.564
    si si è un ottima cosa..ma stamattina era prima sempre a metà...poi tutto sul rosso...ho provato anche a metterla tutta sul blu...visto che mi sorge sempre il dubbio "della parte giusta"...ma usciva ancora + fredda...

bho

14. Car evo_lution

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    Secondo me è l'unica "non-anomalia" perchè effettivamente il sensore umidità c'è (ma non mi spiego perchè non si accenda al contempo la spia sul tasto del clima per avvisare il driver)

Cmqe giorni fa sono stato contattato da BMW Italia (volevano sapere come mi ero trovato in conce dove mi ero recato per un piccolo richiamo) e mi hanno detto che li risulta la segnalazione riguardo il problema al clima sulla mia vettura (oltretutto adesso lo avverto poco e niente) .. inoltre lamentandomi di altri problemi avuti sulla macchina mi hanno mandato una mail di scuse con la possibilità di scegliere un omaggio (roba da poco s'intende, ma mi ha fatto piacere)

15. ado001

ado001 Aspirante Pilota

15
    1
    25 Aprile 2014
    Reputazione:
    3.013
    bmw 116 d F20
    Raga', una curiosita': ma quanto costa la centralina clima????

16. Biondo Trek

Biondo Trek Secondo Pilota

557
    45
    4 Settembre 2012
    Reputazione:
    329.950
    BMW 118D sport
    Continue evoluzioni con questo cavolo di clima....se cambio l'impostazione (Eco-Normal-sport) si nota che in Eco non esce poi tanto freddo, nelle altre modalità si percepisce chiaramente un cambio di intensità e il freddo diventa molto evidente....

17. Car evo_lution

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    Me l'hanno cambiata in garanzia (la centralina è un pezzo unico con il display della ventilazione e relativi tasti) e non è cambiato nulla .. ma se sei in garanzia fattela cambiare

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Nikon118d

Nikon118d Amministratore Delegato BMW

2.674
    147
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    Non ricordo più Biondo, il problema ti si presenta sia con clima in Automatico che in Manuale?

19. ado001

ado001 Aspirante Pilota

15
    1
    25 Aprile 2014
    Reputazione:
    3.013
    bmw 116 d F20
    Cacchio.....pensavo che fosse risolutivo come intervento......

il problema che mi da è quello del led lampeggiante e l'aria fredda che esce dopo 10/15 min dall'avvio e tavolta dopo molto piu' tempo......qui in Sicilia è una cosa atroce!!!!

la garanzia è scaduta da un mese!!!! sigh sigh

20. Car evo_lution

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    Urca non ho mai sentito di led lampeggianti :-k

Cmqe Tranquillo @ado001. Per usufruire della garanzia legale (24 mesi) il consumatore deve comunicare al venditore i difetti di conformità entro due mesi dal loro rinvenimento, per cui de facto tale garanzia è estesa fino a 26 mesi dalla data di prima immatricolazione.

Vai in conce ad esporre il problema e falli intervenire (richiedi la sostituzione della centralina con riprogrammazione) aprendo perlomeno una scheda di lavoro per il Service che preveda almeno un controllo al clima (basta che scrivano il malfunzionamento da te riportato) prima della scadenza di questi due ulteriori mesi di garanzia legale (da quanto ho capito nel tuo caso uno se ne è già andato). Se fanno storie manda una raccomandata a/r al conce in cui esponi il problema (sempre prima della scadenza definitiva della garanzia).

Ultimo consiglio .. non parlare solo di difficoltà nella regolazione della temperatura (degrado funzionale) ma spingiti a riferire di accensione/spegnimento spontaneo del climatizzatore (guasto localizzato).

Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2014

Condividi questa Pagina