BMW X1 F48 - RICHIAMO EGR F48 con sorpresa!! | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 RICHIAMO EGR F48 con sorpresa!!

Discussione in 'Segnalazione RICHIAMI' iniziata da SMAURILION, 20 Dicembre 2024.

1. SMAURILION

SMAURILION Aspirante Pilota

20
    10
    16 Gennaio 2019
    Brescia
    Reputazione:
    104.460
    X1 25D XDRIVE
    Ciao, volevo condividere con voi questa "esperienza" in officina BMW.
    Trattasi del famigerato richiamo EGR su motore B47C la mia è una 25D .
    Ricevo avviso cartaceo, prendo appuntamento, auto in officina con macchina sostitutiva. Dall'officina ricevo poi un video, con narrazione del capo officina di come stanno procedendo i lavori, inquadrano il vano motore smontato, e poi i pezzi tolti e quelli da montare, sul tavolo. trattasi del radiatore egr completo di tubazioni nere in plastica , bene dico io , professionali " ma anche commerciali " . Passano alcune ore , e arriva una strana e brutta notizia, non riescono a completare il lavoro perchè i tubi nuovi non si innestano nell'altro scambiatore di calore del cambio automatico , e la spiegazione , secondo loro, è perchè è stato montato uno scambiatore di calore del cambio , si originale BMW , ma non il modello corretto .
    Dopo scambi di telefonate tutti sbalorditi , ok dico io, la macchina mi serve, la situazione è assurda, troviamo un punto di incontro economico, e procediamo sul da farsi. Morale hanno sostituito anche lo scambiatore di calore del cambio con altre tubazioni accessorie = 615,00 euri vaporizzati. Nel frattempo cerco di ricostruire la storia interventi e capire per quale assurdo motivo ci poteva essere un pezzo montato non suo, e il finale è che non cè nessun motivo ! .... non sono un tipo polemico , sono più propenso a trovare soluzioni, però sta storia non mi va giù ..... passano 15 gg e dal nulla la vettura fa un rumore tipo colpetto zona piedi ( zona cambio ) , mi allarmo, controllo visivamente non trovo nulla, mi fiondo dal meccanico di fiducia, anche lui sbalordito, la prova su strada la mette sul ponte, tira e molla, niente il problema era li sotto gli occhi , perso un bullone della ruota e gli altri si svitavano a mano , 3 secondi per elaborare chi non avesse stretto i bulloni solo su quella ruota, magari qualcuno che per lavorare più agevolmente sul cambio l'aveva smontata. Tra l'altro per quel che vale, l'opinione del mio meccanico sulla faccenda dello scambiatore è che , non ha senso che qualcuno si mette a montare un pezzo non suo, che poi se non era il pezzo suo come hanno fatto a montarlo, ma molto probabilmente avendo sostituito /aggiornato il radiatore con relative tubazioni magari con innesti aggiornati, semplicemente tali innesti non erano compatibile con lo scambiatore del cambio e dicoseguenza va sostituito/aggiornato pure lui. E sinceramente questa opinione ha senso . Ora sono in serio pensiero ( non ne ho voglia, ma per principio ) di far intervenire l'avvocato.
    A qualcuno ( spero di no ) è successo una cosa simile ?

Files Allegati:

2. wewwo

wewwo

24.511
    4.107
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    La descrizione ed il numero di richiamo è "Azione di miglioramento software 0013510300"?

3. SMAURILION

SMAURILION Aspirante Pilota

20
    10
    16 Gennaio 2019
    Brescia
    Reputazione:
    104.460
    X1 25D XDRIVE
    l'azione eseguita 15gg fa è: 0011290700
    preceduta nel 2021 ad una azione di controllo 0011870500

Ultima modifica: 20 Dicembre 2024
    A wewwo piace questo elemento.
  4. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.642
    21.822
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.000.000
    Bmw F31 320 touring
    A: 615 euro non glieli avrei mai dati per un problema loro
    B: premesso il punto A, sarei incazzato come una pantera per una ruota non stretta. Non è solo da incompetenti ma da criminali

5. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.250
    13.405
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ricordo che il cambio Aisin delle x1 ha avuto una discreta statistica di problemi (rotture) e dopo qualche anno sono intervenuti modificando qualcosa e risolvendo.
    Non so cosa, ma tra i primi cambi (il tuo motore dovrebbe essere del 2015-2016) e quelli successivi qualcosa è cambiato.
    Qualche domanda a BMW sulla questione la farei, visto che l'officina ti ha fatto spendere, in un richiamo, per ovviare a qualcosa in cui non c'entri nulla (immagino tu abbia acquistato l'auto nuova).

Condividi questa Pagina