Ciao, volevo condividere con voi questa "esperienza" in officina BMW. Trattasi del famigerato richiamo EGR su motore B47C la mia è una 25D . Ricevo avviso cartaceo, prendo appuntamento, auto in officina con macchina sostitutiva. Dall'officina ricevo poi un video, con narrazione del capo officina di come stanno procedendo i lavori, inquadrano il vano motore smontato, e poi i pezzi tolti e quelli da montare, sul tavolo. trattasi del radiatore egr completo di tubazioni nere in plastica , bene dico io , professionali " ma anche commerciali " . Passano alcune ore , e arriva una strana e brutta notizia, non riescono a completare il lavoro perchè i tubi nuovi non si innestano nell'altro scambiatore di calore del cambio automatico , e la spiegazione , secondo loro, è perchè è stato montato uno scambiatore di calore del cambio , si originale BMW , ma non il modello corretto . Dopo scambi di telefonate tutti sbalorditi , ok dico io, la macchina mi serve, la situazione è assurda, troviamo un punto di incontro economico, e procediamo sul da farsi. Morale hanno sostituito anche lo scambiatore di calore del cambio con altre tubazioni accessorie = 615,00 euri vaporizzati. Nel frattempo cerco di ricostruire la storia interventi e capire per quale assurdo motivo ci poteva essere un pezzo montato non suo, e il finale è che non cè nessun motivo ! .... non sono un tipo polemico , sono più propenso a trovare soluzioni, però sta storia non mi va giù ..... passano 15 gg e dal nulla la vettura fa un rumore tipo colpetto zona piedi ( zona cambio ) , mi allarmo, controllo visivamente non trovo nulla, mi fiondo dal meccanico di fiducia, anche lui sbalordito, la prova su strada la mette sul ponte, tira e molla, niente il problema era li sotto gli occhi , perso un bullone della ruota e gli altri si svitavano a mano , 3 secondi per elaborare chi non avesse stretto i bulloni solo su quella ruota, magari qualcuno che per lavorare più agevolmente sul cambio l'aveva smontata. Tra l'altro per quel che vale, l'opinione del mio meccanico sulla faccenda dello scambiatore è che , non ha senso che qualcuno si mette a montare un pezzo non suo, che poi se non era il pezzo suo come hanno fatto a montarlo, ma molto probabilmente avendo sostituito /aggiornato il radiatore con relative tubazioni magari con innesti aggiornati, semplicemente tali innesti non erano compatibile con lo scambiatore del cambio e dicoseguenza va sostituito/aggiornato pure lui. E sinceramente questa opinione ha senso . Ora sono in serio pensiero ( non ne ho voglia, ma per principio ) di far intervenire l'avvocato. A qualcuno ( spero di no ) è successo una cosa simile ?
A: 615 euro non glieli avrei mai dati per un problema loro B: premesso il punto A, sarei incazzato come una pantera per una ruota non stretta. Non è solo da incompetenti ma da criminali
Ricordo che il cambio Aisin delle x1 ha avuto una discreta statistica di problemi (rotture) e dopo qualche anno sono intervenuti modificando qualcosa e risolvendo. Non so cosa, ma tra i primi cambi (il tuo motore dovrebbe essere del 2015-2016) e quelli successivi qualcosa è cambiato. Qualche domanda a BMW sulla questione la farei, visto che l'officina ti ha fatto spendere, in un richiamo, per ovviare a qualcosa in cui non c'entri nulla (immagino tu abbia acquistato l'auto nuova).