In occasione del primo tagliando mi hanno prenotato per il "soft recall" relativo alla valvola EGR (o AGR, come la chiamano in BMW). In BMW Milano sono molto cortesi, mi hanno dato un'auto sostitutiva ed il lavoro è stato fatto in una giornata. Conclusioni: per la mia auto è stata fatta solo la riprogrammazione e non è stato necessario sostituire il pezzo. Peraltro non avevo nessun problema, né di funzionamento, né di consumo. Però attenzione: la riprogrammazione ha coinvolto tutte le centraline ed il livello di integrazione è stato portato a F010-17-11-520. Il risultato è che tutte le codifiche sono state azzerate e quindi ho dovuto mettere mano ad E-Sys per rifarle da capo. Per chi avesse lo stesso problema segnalo che bisogna utilizzare l'ultimissima versione dei PSDZData 3.63, perchè quelle precdenti sono incompatibili con alcune centraline (FRM; KAFAS).
Io devo sostituire la valvola EGR alla mia ... presa nuova in conce stamattina .... nessun richiamo per la mia ... prox settimana si cambia
Dipende dall'esito dei test da eseguire dopo la riprogrammazione: se tutto ok non cambiano, altrimenti pezzo nuovo.
ma cosa è questo richiamo? Coinvolge tutte le 5? io ho fatto aggiornare tutta la macchina prima di ritirarla....
Quando vai a fare il tagliando controllano il VIN e, se secondo mamma BMW è necessario, parte la procedura. Che io sappia è solo per i B47 dei 520D LCI.
Presumo che il richiamo valga per tutti i B47 2.0D, anche quelli montati su altri modelli. Ma qui stiamo parlando della Serie 5.
ho ritirato 20gg fa la macchina e fatta aggiornare tutta quindi se il richiamo è di pochi giorni fa ok ma se è vecchio non avevo alcun richiamo attivo, solo quello del climatizzatore fatto dall'ex proprietario 1 anno fa
Anche a me hanno detto che ho un richiamo che farò al primo tagliando, penso qualcosa nella condensazione del climatizzatore.
Io non so se dipende dalla valvola EGR o meno, ma la mia rispetto alla vecchia F11 N47 molto più silenziosa almeno di motore, fa un rombo ai bassi che non mi piace per nulla. Sembra come quando si toglie il filtro dell'aria, ma lo sento da sotto la macchina. Potrebbe dipendere dall'EGR?
Anche la mia fa lo stesso rombo. Credo sia normale, visto che ho appena fatto il richiamo e non mi hanno segnalato niente di anomalo. Comunque il rombo c'era anche il giorno che l'ho ritirata nuova.
Immagino di si. Anch'io quando l'ho ritirata è la prima cosa che gli ho fatto notare e mi hanno risposto che lo fanno tutte. La mia F11 con N47 non lo faceva, anzi era decisamente meno rumorosa. Però se anche quella di Brunoaro lo fa è possibile che sia una caratteristica...