Vi riporto la mia esperienza, magari può essere utile a qualcuno. Oggi ho portato la macchina per il tagliando e durante l'accettazione è stato notificato un richiamo per il mio "telaio". Richiamo recente, non mi era ancora arrivata notifica. Ci sarebbe da riprogrammare la centralina per evitare possibili errori della sonda lamda ed altre cose legate al consumo ed alla curva di coppia (da quello che ho capito). Non è neanche chiaro che sia solo sui 118i... richiamo fresco fresco da cogliere impreparato il tipo dell'accettazione. Io vi consiglio di fare un check ps: non ho avuto alcun problema, e la riprogrammazione passa in garanzia.
Macchina ritirata, non mi hanno rilasciato le specifiche dell’aggiornamento. Sembra andare meglio, ha perso quella ruvidità che riscontravo (merito anche del cambio olio). Inoltre, siccome ad agosto ho fatto della benzina “sporca”, ho richiesto una pulizia, che si è limitata a due additivi (il filtro è collegato alla pompa ed è un bagno di sangue sostituirlo). Lato negativo di questo mega reset ed aggiornamento è che ho la vettura come appena ritirata il primo giorno... tutto da impostare ♂️
eh si..la codifica cancella tutte le codifiche clandestine...eheheh...dai ogni tanto un reset totale ci vuole... chissà se ci fosse stata la mappa....????
Che poi più che codifica, menzionano riprogrammazione con reset... per le mappe invece mettono aggiornamento (già che era lì, l’ho fatto fare da loro)
gli aggiornamenti cancellano codifiche ed eventuale mappatura piallano tutto salvando solo le normali preferenze impostate dal propietario
Sinceramente hanno piallato ogni impostazione che avevo fatto... son rimasti solo data, ora e km totali... per il resto tutto da riconfigurare ♂️
Quelle c’erano, così come le ho trovate due anni fa alla prima accensione. Ma impostazioni luce, profili guida, audio, dispositivi,chiusura portiere, etc... tutto di default
magra consolazione....dopo la codifica e gli aggiornamenti fatti per il postmontaggio impianto frenante mpe, persi, oltre alle codifiche, anche le stazioni memorizzate, ma poco male...era memorizzata solo una stazione
ma in questo caso basterebbe avere il vostro flasher per ricaricare la mappa o dobbiamo tornare da voi?
una delle due cose, con i recenti blocchi OBD per adesso se aggiornano va rifatta tramite EGPT interfacciandosi al pettine della ECU
Sai dirmi qualcosa in più sul richiamo? Non sei il primo che sento eppure ho una 118i di maggio 2019 e pur essendo andato al service per i soliti scricchiolii non mi hanno avvisato di nulla!
no, non ho altre info se non quanto già scritto... comunque l'auto tra il richiamo ed il primo cambio olio, è molto più fluida e reattiva...
Ciao a tutti, torno sull'argomento. Anche io sono coinvolto al richiamo sulla centralina ho una 116i a cui ho già fatto fare una mappatura da biesse a Bergamo. Come detta da Gabo immagino mi resetteranno tutto, la mia domanda però è, loro si accorgono che la macchina è stata mappata?? Mi possono fare storie? Considerate che tra un mese esco dalla garanzia