Richiami E90/E91 | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Richiami E90/E91

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Emiliano, 4 Novembre 2005.

  1. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    27
    0
    1 Aprile 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91
    Buongiorno a tutti,
    sono possessore, da sabato mattina, di una 320d e91 del 2006, con 158.000Km e cambio automatico. Al momento dell'acquisto il venditore mi ha consegnato la lettera che fa riferimento al richiamo oggetto di questa discussione, poco male, non mi preoccupo più di tanto. Ritirata l'auto, però, noto una cosa che solo a posteriori ho collegato: data l'alta temperatura delle ultime giornate, ho accesso prima la ventola e pochi secondi dopo l'aria condizionata.
    Esito: anche selezionata la massima velocità della ventola, non esce aria (nonostante il forte rumore della ventola che sta andando al massimo, evidentemente) dalle bocchette, se non un soffio piuttosto caldo.
    Ho pensato (voluto sperare) che ci fosse il refrigerante da caricare, ma se fosse così perché almeno l'aria "normale" non va normalmente? Sembra quasi che le condotte dell'aria che dovrebbero incanalarla nelle bocchette siano "scollegate" dalle bocchette stesse. Sento rumore, ma non esce nulla o quasi.
    Poi ho ricordato la lettera che parlava di ventilatore...e ho pensato: "non è che le due cose sono collegate?".
    Secondo voi è possibile che sia successo qualcosa per cui, a causa di questa anomalia ai cavi, non mi arrivi più aria in abitacolo?
    In ogni caso domattina ho preso appuntamento per portare l'auto e vi saprò dire meglio...intanto spero di avere qualche vostro parere!
    Grazie
    Rob
     
    Ultima modifica: 1 Aprile 2019
  2. Thriller

    Thriller

    11.236
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Non credo le cose siano collegate. Dove c’è il ventilatore c’è una valvola che apre/chiude il condotto. Sembra che la tua resti sempre chiusa. Potrebbe essere rotto quel meccanismo se sentì il rumore della ventola.
     
  3. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    27
    0
    1 Aprile 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91
    Grazie per la risposta.
    Si, io sento il rumore della ventola, a seconda della velocità, ma esce solo un soffio per di più caldo.
    Avrei una domanda relativa al condizionatore: abituato alla mia vecchia Grande Punto, dove l'accensione del compressore non passava di certo inosservata :mrgreen: volevo chiedervi se nel caso della e91 esso si avverte o è silenzioso, perché se io schiaccio il tasto dell'AC non sento granché sinceramente...al di là del problema delle bocchette che, come dice Thriller, potrebbe essere causato da un meccanismo rotto, ma il rumore del compressore (se distinguibile nettamente) lo dovrei sentire comunque.
    Non voglio nemmeno pensare alla possibilità che ci sia il compressore morto...anche perché nell'eventualità vado dal venditore che me l'ha venduta e lo ribalto8-[
     
  4. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.132
    1.050
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Se intendi dire che accendendo il clima (AC) avverti rumori meccanici di "innesco" del compressore, no, non si sente (almeno sulla mia) naturalmente hai un leggero calo di prestazioni dovuto al compressore, questo è normale, ma non certo presumo a livello di una grande Punto...qui siamo su altro motore! ;)
    Se poi dopo non raffredda....hai l' impianto da ricaricare.

    Concordo con Thriller per l' altro discorso,il richiamo verte su altra cosa...
     
  5. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    27
    0
    1 Aprile 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91
    Ok, un po' mi tranquillizza perché non necessariamente il fatto che non senta l'attacco del compressore vuol dire che questo abbia problemi, potrebbe essere solamente da ricaricare.
    Rimane da capire, a questo punto, la questione del mancato arrivo dell'aria alle bocchette (sia in AC che non) da cosa dipenda...
     
  6. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    Turni presente che se non c'è gas nel clima il compressore semplicemente non parte proprio.
    Spero per te che sia solo da ricaricare, per esperienza personale il clima ha bisogno di ricarica solo se c'è perdita ahimè, e una eventuale perdita potrebbe essere non semplice da scovare e tutt'altro che economica da sistemare
     
  7. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    27
    0
    1 Aprile 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91
    La questione è che ci sono più "problemi" sovrapposti. Nel senso che, oltre a non uscire aria fredda da clima, non esce aria nemmeno senza clima, dalle bocchette. Se non uno spiffero che, a velocità della ventola massima, non può mai essere il volume d'aria che dovrebbe uscirne.
    Al di là della possibile ricarica del clima (perché solo in caso di perdita? Io sapevo che nel tempo tende a diminuire fisiologicamente e dopo un tot di anni va ricaricato...non funziona così?), il mio problema in cima alla lista ora è capire la possibile causa del fatto che non esca aria dalle bocchette.
    Tra un'ora ho appuntamento in BMW qui a Milano...vediamo cosa mi diranno. Certo dopo aver ritirato l'auto sabato in preda all'euforia, ho un po' di ansia per il possibile verdetto...
     
  8. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    27
    0
    1 Aprile 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91
    Dovrei ritirare la macchina verso le 17/17:30. Il ragazzo giustamente e onestamente mi ha consigliato di verificare dopo l'intervento di richiamo se la situazione dovesse cambiare, prima di avviare un'altra procedura di diagnosi presso di loro (160 monete più iva per due ore di diagnosi:sticzz:). In caso negativo, sentirò il rivenditore che me l'ha venduta :sadomaso
    Altre esperienze o opinioni utili? Vi ringrazio
     
  9. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    27
    0
    1 Aprile 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91
    Aggiornamento: ritirata l'auto, effettuata modifica come da richiamo. Per quanto riguarda l'aria dalle bocchette, non è stata fatta diagnosi ma mi hanno ugualmente indicato come molto probabile causa del malfunzionamento la rottura dei due motorini del sistema di aerazione suggeriti da Thriller. Qualcuno li ha sostituiti e ha idea del prezzo? Grazie
     
  10. Thriller

    Thriller

    11.236
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Beh potevano dirtelo loro...

    Comunque bisognerebbe tu verificassi su realoem con il codice del tuo telaio...

    Dovrebbero essere questi (5 e 6) ma quali saranno rotti? Tutti o qualcuno? C’è un fusibile che li controlla? Mi pare strano si rompano tutti insieme....
    Comunque quelli Valeo costano sui 40 euro cad.

    7ED774F5-FE9B-4F11-8C5C-65BF6C3970CE.jpeg 00F71202-6789-49D4-B01E-3BBED50F10A1.jpeg
     
  11. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    27
    0
    1 Aprile 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91
    Grazie! Eh errore mio, non ho pensato di chiederglielo...ero di fretta per ritirare l'auto e mi è sfuggito.
    Io sulla loro relazione dell'intervento ho visto scritto "guasto motorino dx e sx", pensavo nella mia ignoranza (non conosco bene l'auto ancora) che fossero quindi due, uno per la metà sinistra dell'auto e uno per la metà destra. Invece? Ce n'è uno per ogni bocchetta?
     
  12. Thriller

    Thriller

    11.236
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Se sono quelli che ti ho riportano negli schemi direi che c’è ne é uno per condotto... bisogna però approfondire la cosa. Come ti dicevo é altamente improbabile che si possano rompere tutti assieme.
     
  13. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    27
    0
    1 Aprile 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91
    In effetti hai ragione...perché comunque non esce aria sostanzialmente da tutte e quattro le bocchette frontali, né dal parabrezza (sui piedi non ho verificato ancora sinceramente).
    Potrebbe esserci qualche problema ancora più a monte degli attuatori a questo punto...
     
  14. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    auto in bmw , e tu adesso ti scervelli per problema? scusa fatti fare da loro la perizia e preventivo.
    come dice @Thriller è da escludere la rottura di tutti i motorini, cè qualcosa che li "comanda" che non fnziona
     
  15. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    27
    0
    1 Aprile 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91
    Diagnosi e preventivo non me l'hanno fatto perché, e il suggerimento è arrivato da loro stessi, era più adeguato prima farla vedere a chi me l'ha venduta 4 giorni fa. Non per altro, ma se chi me l'ha venduta me l'ha data con questo difetto non indifferente, mi sembra quanto meno dovuto farci due chiacchiere prima di farla riparare a spese mie.
    Il fatto è che fino al 10 aprile non posso portargliela. Speravo nel frattempo di raccogliere informazioni utili qui sul forum
     
  16. Thriller

    Thriller

    11.236
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Certo... te la deve mettere a posto chi te l'ha venduta.
     
  17. Monreale79

    Monreale79 Aspirante Pilota

    17
    2
    25 Maggio 2019
    Castelfranco Emilia
    Reputazione:
    0
    BMW 318D (E91)
    Salve possiedo una BMW 318D 143 CV del 09/2010 volevo sapere se su questa vettura ci sono stati richiami. Grazie per l'attenzione
    Mi ritrovo con spia avaria luci, avendo comunque sostituito tutte le lampadine.
    grazie
     
  18. Thriller

    Thriller

    11.236
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Si, devi passare in una concessionaria e con la chiave ti diranno se l'auto li ha fatti o no.
     
    A Monreale79 piace questo elemento.
  19. Monreale79

    Monreale79 Aspirante Pilota

    17
    2
    25 Maggio 2019
    Castelfranco Emilia
    Reputazione:
    0
    BMW 318D (E91)
    Grazie mille per l'attenzione, domani passo in BMW.
     
  20. WoW

    WoW Aspirante Pilota

    24
    2
    28 Marzo 2016
    Reputazione:
    -10
    318i E90
    Assolutamente sì visto che hai il famigerato motore N47 con la catena di distribuzione sotto dimensionata e mal lubrificata.
    Se non ti è ancora partita la turbina valuta di fare ciaone all'auto perchè un altro punto debole di N47 è la turbina che di solito si rompe tra i 120 mila e i 140 mila km.
     

Condividi questa Pagina