RIcerca usato - Prime impressioni di guida | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

RIcerca usato - Prime impressioni di guida

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Cuoreditenebra, 31 Ottobre 2021.

  1. Cuoreditenebra

    Cuoreditenebra Aspirante Pilota

    9
    3
    27 Ottobre 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    VW Passat
    In attesa di qualche chiarimento su alcuni dubbi che ho inserito in un post giorni fa, oggi ho avuto occasione di provare per la prima volta il modello su cui sarei orientato, un 318 con cambio automatico (senza paddle) che gentilmente un vicino nella località dove vado in montagna mi ha fatto guidare per una trentina di km. Che dire... prima volta alla guida di un'automatica dopo 38 anni di patente, in pianura ovviamente nessuna difficoltà, ma sia in salita che soprattutto in discesa sinceramente mi sono trovato piuttosto male con l'auto in Drive. Nonostante si tratti di strade che conosco a memoria da decenni e posso fare ad occhi chiusi anche a velocità sostenute, mi sono trovato a guidare in discesa col piede incollato al freno e una generale sensazione di insicurezza; un po' meglio in manuale, ma sempre con in sottofondo la sensazione di non avere il pieno controllo dell'auto. E non si trattava dello Stelvio ma degli alti Colli Piacentini, con pendenze a tratti importanti e tornanti ma che in assoluto non definirei impegnativi.
    La cosa ovviamente mi ha ingenerato dei dubbi, che però non so se e quanto attribuire all'inevitabilmente scarsa dimestichezza con il cambio automatico o al fatto che una sensazione di questo genere sia normale. Chiedo perciò a chi ha più esperienza di guida in montagna se l'impatto che ho avuto sia destinato a sparire col tempo o se il comportamento che ho percepito sia fisiologico, cosa che mi indurrebbe anche se con dispiacere a cercare un usato con cambio manuale (cosa non facilissima), considerando che quelle strade costituiscono il 25-30% della mia percorrenza chilometrica annuale.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    Personalmente non vedo tutta questa difficoltà nell’uso dell’automatico in montagna :rolleyes: ci vado continuamente
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  3. Cuoreditenebra

    Cuoreditenebra Aspirante Pilota

    9
    3
    27 Ottobre 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    VW Passat
    Come dicevo era la prima volta in assoluto che guidavo un'automatica, quindi niente di più probabile che la mia sensazione sia dovuta a questo. In un paio di tornanti ad esempio sono arrivato lungo, ma non escluderei che la causa siano più di trent'anni a percorrerli contando sul freno motore di una manuale...
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.341
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Per me è stato l'opposto, soprattutto in salita dove la guida con l'automatico è molto più fluida e confortevole, specie per i passeggeri.
    In discesa ... Sarà che i diesel hanno zero freno motore ma non ricordo (il primo automatico è stato un dsg di quasi 20 anni fa) particolari problemi.
    Certo, se ci si da dentro pesantemente è un'altra storia e la gestione dell'auto con l'automatico è molto diversa.
     
    A Cuoreditenebra piace questo elemento.
  5. Cuoreditenebra

    Cuoreditenebra Aspirante Pilota

    9
    3
    27 Ottobre 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    VW Passat
    Diciamo che complice la perfetta conoscenza di ogni metro di strada ci ho dato un po' dentro, ma comunque entro margini di sicurezza che la mia auto attuale - una Passat SW, quindi non certo una pantera dell'asfalto - regge perfettamente. Probabilmente aver preso all'inizio due lunghi su una curva secca e un tornante mi ha levato sicurezza.
     
  6. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Posso dirti che son passato all'automatico da febbraio, non tornerei indietro.
    Per l'uso in montagna, qualche volta in discesa forzo in manuale la marcia più bassa per aver più freno motore ( e ricaricare la batteria nel mio caso), per il resto fa tutto lui più che sufficientemente bene ed il mio è un povero Aisin 6m, lo ZF confronto dovrebbe essere un paio di step sopra.
     
    A Cuoreditenebra piace questo elemento.
  7. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.565
    7.962
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Ehm….In virtú di un rapporto di compressione nettamente superiore il diesel non è proprio vero che ha zero freno motore,se lo si paragona ai vecchi benzina col corpo farfallato siamo più o meno lá ma i nuovi benzina secondo me ne hanno meno del diesel
     
    A rsturial piace questo elemento.
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.341
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Il freno motore, nel momento in cui le farfalle non sono chuse, è praticamente zero ... E i motori diesel non hanno farfalle, tirano sempre tutta l'aria che vogliono.
    Infatti nei motori a benzina con la gestione elettronica dell'acceleratore, la centralina riduce il freno motore parzializzando le farfalle senza dare benzina.
    Il rapporto di compressione conta poco, tutto il lavoro fatto per comprimere viene restituito nella successiva fase di espansione, bilancio zero, lavoro zero, freno zero.
    Il freno motore deriva dalla depressione che si crea in aspirazione quando con le farfalle chiuse il pistone scende e non entra aria.
     
  9. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.565
    7.962
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Si infatti,il diesel non ha farfalle all’aspirazione ma ha un rapporto di compressione di circa 14:1,il benzina vecchio stampo ha la farfalla nel corpo farfallato ma r/c di circa 9:1 e perciò,secondo me,in rilascio si equivalgono come freno motore mentre i recenti benzina senza corpo farfallato ( tipo i multi air Fiat per esempio) si comportano tipo i diesel ma avendo un rapporto di compressione più basso hanno meno freno motore.
     
  10. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.565
    7.962
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Non solo,sai quanta fatica deve fare un pistone che risale verso il pms in un motore con rapporto elevato????quella fatica é tutto freno motore!!!!
    Comunque siamo ot,meglio lasciar stare va :mrgreen:
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.341
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ma tutto lo questo sforzo viene restituito pari pari (al netto degli attriti) nella espansione successiva, pensaci bene, il risultato è zero tranne al momento dell'avviamento dove il motore parte da fermo e il motorino d'avviamento (o qualunque altro trascinamento) ha difficoltà a superare la prima compressione.
    Chiudo anche io, eventualmente ci trasferiamo in altri lidi ;)
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Stiamo parlando di un motore a scoppio o di un pendolo?
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.341
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Sto parlando, seriamente, di un motore a scoppio che lavora senza scoppi essendo in fase di rilascio trascinato dalla massa della vettura ... In pratica assimilabile ad un pendolo.
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Quindi io che ho un diesel se spengo il motore in discesa con la marcia inserita non rallenta?
     
    A rsturial piace questo elemento.
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.341
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Non per il freno motore (pompaggio) ma rallenta per tutti gli attriti interni ed esterni al motore.
    In questo stralcio di un testo (universitario) di motoristica che tratta gli effetti della regolazione dell'energia di un motore a combustrione interna tramite la portata d'aria (farfalle) c'è l'evidenza che il freno motore è dovuto solo al pompaggio e non alle compressioni. Screenshot_2021-11-02-00-16-59-50.jpg
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    _20211102_085754.JPG
    Sbaglierò ma io leggo processo di ricambio della carica e non del ciclo completo di un motore.
    In fase di aspirazione è chiaro che la farfalla chiusa può aumentare il freno motore nelle fasi di aspirazione/lavaggio ma per me è molto inferiore al freno motore dovuto ai cilindri che sono in compressione.
    Dire che un diesel ha freno motore zero per me è pura follia.
    Il mio camper diesel sarebbe già in un crepaccio se non avesse freno motore.
    @Cuoreditenebra se sei arrivato lungo ci possono essere vari motivi:
    - probabilmente sei arrivato con una velocità superiore
    - il cambio automatico mette la marcia più alta a giri inferiori per cui potresti essere arrivato con una o due marce in più rispetto al Passat
    - probabilmente hai guidato un 8 marce, dove avendo le marce più corte, il freno motore scalando quarta/terza non è lo stesso di un manuale 6 marce.
     
    A Fabio64 e Cuoreditenebra piace questo messaggio.
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.341
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Se metti assieme le due parti che ho evidenziato in rosso rimane che compressione ed espansione di annullano a vicenda e l'unico lavoro è quello di aspirazione a farfalle chiuse o parzializzate.
    A farfalle aperte (piena ammissione) non c'è alcuna perdita di energia ...
     
  18. Cuoreditenebra

    Cuoreditenebra Aspirante Pilota

    9
    3
    27 Ottobre 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    VW Passat
    Grazie innanzitutto a tutti per le risposte, e anche per gli interessanti contributi tecnici... siamo pur sempre in un forum di appassionati di motori :-)
    @Bmw_pugliese innanzitutto si, confermo, l'auto monta lo ZF a 8 velocità. Rivedendo mentalmente i due lunghi probabilmente ho lasciato fare troppo da solo al cambio - ero in D -, ho approcciato curve e tornanti come sono abituato a fare in manuale mentre probabilmente avrei dovuto leggermente anticipare in modo da arrivare con il rapporto giusto. Oggi farò un altro test sia in D che in manuale, credo comunque sia soprattutto questione di prendere le misure al comportamento dell'auto e del cambio. C'è anche da dire che sinceramente non so in quale modalità fosse il cambio, forse anche quello può avere influito.
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.341
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Col cambio automatico è normale trovarsi in curva con un rapporto più alto di quello a cui si è abituati in manuale, specie in discesa, con il risultato che oltre ad essere lunghi manca la trazione quando si accelera.
    Lo ZF delle BMW ha un programma che in discesa tende a tenere i rapporti bassi, ma che non contempla la guida sportiveggiante e se si accelera fa esattamente l'opposto tenendo rapporti lunghi.
    Per andare allegri si passa in manuale, anche temporaneamente senza spostare la leva da D, e le palette sono di grande comodità quando in discesa si vogliono tenere i rapporti più bassi oltre che per smanettare sportivamente.
    La soluzione a tutto la avremo quando l'auto si interfaccerà col nostro cervello e si comporterà esattamente come avremmo fatto noi. :mrgreen:
     
    A kasperbau piace questo elemento.
  20. Cuoreditenebra

    Cuoreditenebra Aspirante Pilota

    9
    3
    27 Ottobre 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    VW Passat
    Che non è detto sia sempre una buona idea :mrgreen:
     
    A rsturial piace questo elemento.

Condividi questa Pagina