BMW Serie 3 E46 - Ricerca ricambi e consigli | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Ricerca ricambi e consigli

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Andre339ci, 19 Novembre 2020.

1. Andre339ci

Andre339ci

61
    1
    19 Novembre 2020
    Torino
    Reputazione:
    0
    330ci e46
    Ciao a tutti. Ho da poco un 330ci e46. Purtroppo ha tutte le plastiche e guarnizioni dei vari cristalli crepate e rotte. Mi sapete dire dove trovarle a prezzo accettabile? Grazie mille

2. Andre339ci

Andre339ci

61
    1
    19 Novembre 2020
    Torino
    Reputazione:
    0
    330ci e46
    Ciao ragazzi. Ho appena preso un 330ci e46. Ho bisogno di un bel po' di ricambi e consigli. Qualcuno mi può aiutare?

3. Luca-Vi

Luca-Vi Kartista

167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Dipende da cosa ti serve, che problemi ha e cosa ti manca?:mrgreen:

4. Andre339ci

Andre339ci

61
    1
    19 Novembre 2020
    Torino
    Reputazione:
    0
    330ci e46
    Ciao Luca grazie. Ho bisogno solo di consigli. Non so da dove partire. Appunto l ho appena comprata e l idea era renderla quasi una drift car o auto quasi track day. Però e molto bella e mi dispiace smembrarla ed e un peccato. Quindi sono davvero indeciso sul da farsi. Così com'è stock non mi piace molto. Sento la mancanza di un differenziale autobloccante meccanico, la mancanza di un buon assetto e sento che dovrei metterla a dieta e smaltire peso. Però appunto e un cane che si morde la coda. Se gli metto un differenziale autobloccante meccanico mi partono minimo 1.500euro, un assetto carino, sui 500euri e siamo già a 2.000euro. fatto tutto ciò la vorrai mica tenere con gli interni stock e con quel peso.. quindi altri 300/500euro sedili a guscio. Il punto è che poi il giorno che la rivendero non varrà più nulla, perché la gente su auto cosi vecchie cerca lo stock. Sono proprio indeciso. Non so se cominciare a godermela un po' per il bel motore che ha, quindi darle una bella revisionata, uno scarico, un filtro aria pannello, pastiglie freni performanti. Però mi manca tanto il differenziale e l assetto

5. Andre339ci

Andre339ci

61
    1
    19 Novembre 2020
    Torino
    Reputazione:
    0
    330ci e46
    Un altra domanda, la macchina va davvero bene, però secondo te/voi, e buona cosa revisionare il vanos? Effettivamente forse i giri motore non salgono perfettamente fluidi e l acceleratore non e super reattivo. Possono essere soldi spesi bene?

6. Andre339ci

Andre339ci

61
    1
    19 Novembre 2020
    Torino
    Reputazione:
    0
    330ci e46
    Ancora un altra domanda. Che scarico mi consigliate da spendere davvero poco? Per avere un bel sound e meglio finale,centrale, collettori?

7. Luca-Vi

Luca-Vi Kartista

167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Se la macchina di base sta bene non vedo il motivo di modificarla, se l'intenzione era quella, secondo me ovviamente, era meglio cercarne una messa maluccio spendendo poco e usare quella come base, la mancanza dell'autobloccante si sente parecchio e un po da noia anche a me, quello è un intervento che farei, anche perché è una modifica tranquillamente reversibile e non visibile.
    Per il resto va benone come macchina, la revisione del vanos la farei, a me ha cambiato parecchio il comportamento a giri bassi, cioè se prima iniziava a tirare a 3000 giri adesso parte bene già da meno di 2000, è un lavoro lungo ma fattibilissimo anche da soli con un minimo di attrezzatura, già che ci sei dai un occhiata anche alla disa se funziona, nel dubbio cambi la valvola di recupero vapori olio e dovresti essere a posto se non ha problemi evidenti, tutta roba fattibile da soli senza spendere capitali, a quel punto prova a usarla per quel che è, se non ti soddisfa fai sempre a tempo a modificarla o sostituira

8. Andre339ci

Andre339ci

61
    1
    19 Novembre 2020
    Torino
    Reputazione:
    0
    330ci e46
    Purtroppo arrivo da un coupé molto più leggero, con autobloccante torsen di serie, buon assetto e controlli di trazione parzialmente escludibili. Era un continuo traverso e sembrava di guidare un go-kart. Certo non mi aspettavo un auto cosi, ma di avvicinarmi molto. Però appunto visto che la macchina e davvero messa bene mi dispiace smembrarla e penso che agli acquirenti BMW non piace un 330 elaborato, quindi perderei tutti i soldi. Potrei proprio fare come dici tu. Mi accontento di com'è, ha un ottimo motore e un buon bilanciamento. Vorrei godermi di più il sound del motore, ma non so quale pezzo cambiare e cosa comprare a poco. Il vanos allora lo faccio revisionare, hai un idea di cosa può costare? Io non ho tempo e capacità di farlo bene. Effettivamente forse l unico difetto che ho riscontrato e proprio l acceleratore, mi sembra non troppo troppo reattivo e i giri non salgono super uniformi, soprattutto in quarta se la chiamo a giri relativamente bassi fa un po' fatica a salire. Nulla di così evidente, ma io sono molto pignolo

9. Luca-Vi

Luca-Vi Kartista

167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Non ho idea di cosa ti possano chiedere per fare il vanos, io me lo sono fatto, la serie di guarnizioni per i pistoncini le ho pagate 90 euro da beisan systems, poi devi metterci la manodopera, credo che un meccanico in 5/6 ore possa farlo, alla fine bisogna togliere solo il coperchio punterie, la ventola e il vanos dovrebbe uscire, però ci sará parecchio sporco la dentro, bisogna vedere quanta voglia ha di pulire il meccanico per fare un bel lavoro.
    Comunque i controlli li escludi anche sul 330, però senza autobloccante non è che si va tanto lontano:mrgreen:
    Hai la prima serie o il restyling? Un paio di foto potresti metterle per vedere come sta

10. Andre339ci

Andre339ci

61
    1
    19 Novembre 2020
    Torino
    Reputazione:
    0
    330ci e46
    Mi sa che allora mi conviene spendere i soldi per cose più utili. Comunque lo so che anche sul 330 si possono escludere i controlli, infatti la sto usando senza, però con l auto che avevo c'erano diverse "mappe" tutti controlli accessi che non usavo mai, poi un altro per "track day" e lo tenevo praticamente sempre quando magari l asfalto era bagnato o in strade trafficate, o quando non ero troppo reattivo e carico a guidare ma volevo comunque andare di traverso. Era stupendo, permetteva di mettere l auto completamente storta ma in caso si esagerasse aiutava a rimettere la macchina dritta e quasi manco impegnandosi si faceva testa coda. Il 330 invece a controlli accessi taglia troppa potenza e non si intraversa manco a pagare. A controlli spenti si riesce a fare qualcosa, ma sento molto il peso eccessivo. Il differenziale invece mi manca tantissimo nei tornanti o nelle partenze da fermo in curva tipo uscendo da uno stop e girando. Con la macchina che avevo uscivo in traverso. Peccato perché quella macchina aveva poco motore, invece il 330ci ha un bel motore ma manca il contorno. Dici che se metto l autobloccante il giorno che la venderò, non sarà una cosa a mio svantaggio? Ho visto che molti bmwisti vogliono auto stock e magari hanno paura fosse stata usata da drift o comunque in modo gravoso. In non faccio drift, ma solo mi piace prendere le rotonde e qualche curva di traverso e andrò a girare in pista 1/2 volte al anno, ma non per fare drift, vado per girare veloce ma in modo molto molto amatoriale. Comunque ho il prima serie infatti la farò ASI. Scusa anche tu vuoi mettere il differenziale, non possiamo cercare altra gente e fare un gruppo di acquisto? Io forse ho altre due persone interessate

11. Luca-Vi

Luca-Vi Kartista

167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Guarda, io quando cercavo il 330 se l'avessi trovato con l'autobloccante già montato ne sarei stato felice e io sono uno di quelli a cui le macchine piacciono piuttosto originali, invece sono stato ben alla larga da quelli con differenziale saldato, credo comunque che come optional ci fosse l'autobloccante per il 330.
    Io vado a momenti, certe volte vorrei montarlo, altre penso che tutto sommato va benissimo così, un quaife si aggira sui 1500 euro, non ho idea di cosa si possa risparmiare con un gruppo d'acquisto, se fosse una discreta differenza sono anche capace di prenderlo e lasciarlo a invecchiare su uno scaffale nell'attesa di decidere se mi serve o no, se ti va di informarti posso essere interessato

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    prendile in bmw, si trovano tutte le minuterie e i prezzi non sono più altri di quel che si trova su ebay (anzi, a volte più bassi)

13. Andre339ci

Andre339ci

61
    1
    19 Novembre 2020
    Torino
    Reputazione:
    0
    330ci e46
    No purtroppo non c'è come optional. C'è solo sul M3 ma e diverso. Mentre i vecchi BMW fino al E30 avevano autobloccante meccanico lamellare come optional o forse addirittura di serie su quelle più grosse di cilindrata. Provo a sentire per il gruppo di acquisto. Bisognerebbe farlo anche qui sul forum. Ma io non so usare sto forum e nel n capisco dov'è la gente

14. Andre339ci

Andre339ci

61
    1
    19 Novembre 2020
    Torino
    Reputazione:
    0
    330ci e46
    Ciao carissimo. Cosa prendile in BMW?

15. Andre339ci

Andre339ci

61
    1
    19 Novembre 2020
    Torino
    Reputazione:
    0
    330ci e46
    Scusami Luca, tu gli hai montato lo scarico? Voglio sentire cantare sto meraviglioso 6cilindi! Cosa conviene cambiare, centrale, terminale, pipe, collettori? E dove lo trovo a poco?

16. Luca-Vi

Luca-Vi Kartista

167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    No, io ho lo scarico originale, mi piace molto esteticamente, se avessi trovato un auto con scarico aftermarket l'avrei sicuramente cambiato col suo, quando voglio sentirla suonare un po più forte abbasso i finestrini:mrgreen:

17. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    mi rifaccio al primo

18. Andre339ci

Andre339ci

61
    1
    19 Novembre 2020
    Torino
    Reputazione:
    0
    330ci e46
    E un peccato non sentirlo cantare:(

19. Andre339ci

Andre339ci

61
    1
    19 Novembre 2020
    Torino
    Reputazione:
    0
    330ci e46
    Luca perdonami, altra cosa. La mia purtroppo non aveva il libretto uso manutenzione. Mi sai dire quanti litri olio servono e la gradazione?

20. Luca-Vi

Luca-Vi Kartista

167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Io metto 5w30, se non sbaglio sono 6,5 o 7l, domani do un occhiata sul manuale comunque

Condividi questa Pagina