Ricavare la curva di coppia della propria auto senza un banco a rulli | BMWpassion forum e blog
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Ricavare la curva di coppia della propria auto senza un banco a rulli

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da SHIRAKAWA Akira, 19 Aprile 2007.

  1. SHIRAKAWA Akira

    SHIRAKAWA Akira Aspirante Pilota

    32
    0
    19 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Suzuki Wagon R+ DDiS 69@90+ hp
    Salve a tutti,

    Con il benestare del moderatore Andras, da outsider di questo forum apro un nuovo thread per dare consigli e suggerimenti sul foglio di calcolo di cui si e` iniziato a parlare in quest'altro: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=97118&page=14

    In breve, mediante una videocamera od una rilevazione OBD e` possibile ricavare la curva di coppia alla ruota della propria auto mediante un foglio di calcolo da me ideato e l'immissione di alcuni dati tecnici. Tutte le istruzioni ed il file zip contenente il foglio di calcolo in versione excel ed Openoffice si trovano nel mio sito (http://www.shirakawaakira.net/curvecoppia/) accessibile anche dalla mia firma. Ci sono anche vari video che permettono di capire come deve essere il video e che requisiti deve avere.

    Alcuni esempi di curve di coppia ricavate con il mio foglio di calcolo (provenienti anche da versioni precedenti):

    http://www.shirakawaakira.net/img/integra02-03.png
    http://www.shirakawaakira.net/img/integra02-04.png (plot delle curve di coppia alla ruota nelle varie marce con tracciamento degli attriti, rilevazione dei regimi di migliore cambiata e velocita` massima)


    http://www.shirakawaakira.net/img/alfa147_19mjtd_140.png
    http://www.shirakawaakira.net/img/alfa147_19mjtd_140_curvespinta2.png

    http://www.shirakawaakira.net/img/alfa147_19mjtd_2nd_01.png
    http://www.shirakawaakira.net/img/alfa147_19mjtd_2nd_02.png


    http://www.shirakawaakira.net/img/corsamenoanticipo.png (Opel Corsa 1.4 60 cavalli prima di modificare l'anticipo)
    http://www.shirakawaakira.net/img/corsapiuanticipo.png (Dopo modifica dell'anticipo)

    http://www.shirakawaakira.net/img/fiatpunto_12_sporting_80_1.png

    http://www.shirakawaakira.net/img/opeltigra_a_14_90.png

    http://www.shirakawaakira.net/img/peugeot306_14_75_camme90mappa.png

    http://www.shirakawaakira.net/img/volkswagen_golf16_105.png
    http://www.shirakawaakira.net/img/volkswagen_golf16_105_curveaccel.png

    Queste prove sono state tutte fatte con la videocamera. Con la mia ho usato un'interfaccia OBD e fatto la somma interpolata di 10 prove in terza marcia.
    Chiaramente i risultati sono molto piu` precisi e veritieri:

    http://tinyurl.com/24cdb2

    Infine vorrei far presente che i risultati sono estremamente dipendenti dall'accuratezza dei dati forniti e che comunque non sono che un'approssimazione della realta`. Come precisione possono al massimo raggiungere quella di un banco inerziale, per come e` svolta la prova necessaria per i calcoli.
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Questa non l'avevo ancora vista, molto interessante, forse molti da questo grafico capiranno che spesso non è necessario tirare il motore fino al limitatore per ottenere la massima accelerazione, tanto più con un'auto diesel.
    Ti ricordi il calcolo che mi avevi fatto con quella flessione intorno ai 3000g/m? Questo in basso è il grafico rilevato da Alosa su una 535d senza toccare la pressione dei due turbo, noti qualcosa? Alzando la pressione il calo di coppia intorno all'incrocio fra i due turbo [​IMG] si manifesta in maniera ancora più avvertibile come da te evidenziato. Questo perchè la maggiore pressione del turbo piccolo aumenta la coppia fino a 2700g/m finchè è supportato anche dal turbo grande, poi quando il piccolo si disinserisce il grande non ha ancora raggiunto la pressione massima. Per fortuna comunque il calo a 3000g/m corrisponde al regime massimo di slittamento del convertitore che così non viene affaticato troppo. Nella guida invece non si avverte neanche.
     
  3. SHIRAKAWA Akira

    SHIRAKAWA Akira Aspirante Pilota

    32
    0
    19 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Suzuki Wagon R+ DDiS 69@90+ hp
    In realta` l'esempio che hai preso di non-necessita` di tirare le marce non e` il massimo, perche' il grafico e` di una Honda Integra con cui le massime prestazioni si raggiungono cambiando sempre a limitatore.

    Ecco invece lo stesso esempio con un turbodiesel elaborato dalla curva di potenza complessivamente piatta, il mio (curva di coppia in firma):

    http://www.shirakawaakira.net/img/10provecurveaccregimiottimali.png

    I regimi massimi sulle varie curve vedi equivalgono a circa 5150 giri, i regimi di cambiata ottimali sono, per le varie marce in ordine: 5050, 4850, 4750, 4500 giri.

    Devo far presente comunque che per questi calcoli il foglio di calcolo tiene conto solo limitatamente dell'inerzia del motore e che non considera che la turbina (le turbine) puo` entrare in pressione differentemente a seconda della marcia innestata. Le differenze evidenti sarebbero solo sulle marce piu` corte pero`.
     
  4. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Complimentissimi SHIRAKAWA Akira per l'ottimo foglio di calcolo!!=D> =D> =D> =D>
     
  5. Nemis

    Nemis Primo Pilota

    1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    mhhh mi par d averlo gia visto un foglio moooolto simile ma in inglese..... mmhhh ;-)
     
  6. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Avevo creato e postato un foglio di calcolo simile usando dati gps circa un annetto fà ...
     
  7. SHIRAKAWA Akira

    SHIRAKAWA Akira Aspirante Pilota

    32
    0
    19 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Suzuki Wagon R+ DDiS 69@90+ hp
    Mai preso spunto da altri fogli di calcolo, al limite ripreso il concetto da dei vecchi programmi che si occupavano di fare lo stesso lavoro in tempo reale via OBD od in via simulata. All'inizio anzi, ossia qualche anno fa, l'intenzione era quella di creare un foglio di calcolo che facesse le stesse cose di CarTest per DOS (Link). La fisica e` sempre la stessa per tutti.

    Inoltre il foglio del sito e` solo parte di un altro piu` grande e soprattutto piu` incasinato, che contiene fra l'altro il grafico delle curve di coppia alla ruota per ogni marcia vs velocita`.
     
  8. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    complimenti ad akira per il lavoro! =D> (ho cliccato un po' il banner come suggerisci :wink:)
    domando per curiosità se non sia possibile ricavare i dati degli attriti aria/rotolamento dall'analisi del test fatto in due rapporti diversi, eviterebbe la ricerca di dati di difficile reperimento

    nel frattempo invito chi esegue il test a riportare i dati di CX e S del propro modello che così magari approntiamo una tabella ed evitiamo di perdere tempo in 1000 per lo stesso dato

    altra domanda, nel file di excel non trovo nulla per tracciare il grafico relativo alle cambiate ottimali, c'è nell'altro file o è un extra? o devo farmi il test in tutti i rapporti e poi sovrappormi i grafici? grazie :biggrin:
     
  9. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    mentre scrivevo avevi gia risposto... tnx :wink:
     
  10. SHIRAKAWA Akira

    SHIRAKAWA Akira Aspirante Pilota

    32
    0
    19 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Suzuki Wagon R+ DDiS 69@90+ hp
    Per una lista abbastanza completa dei parametri aerodinamici di varie automobili ecco qui un sito apposito (che ho cominciato a trascrivere nel caso scompaia, ma e` un vero e proprio lavoraccio): http://www.ajovalo.net/Ilmanvastus2.htm

    Purtroppo la resistenza al rotolamento e` un dato che raramente viene divulgato, quindi solitamente uso 0.010 per auto dalle gomme fuel economy, 0.013 per gomme normali, 0.015-0.017 per gomme di sezione larga e/o sportive.

    In teoria sarebbe possibile ricavare in un colpo solo tutti gli attriti lasciando decelerare l'auto con la frizione innestata ed analizzandone la decelerazione nel tempo, ma sarebbe problematico separare la loro origine (aerodinamica, delle gomme, della trasmissione), ed inoltre su strada in condizioni non controllate darebbe tale operazione luogo a risultati troppo imprecisi in quanto il movimento dell'auto in folle e` molto influenzato da fattori esterni.

    Il miglior compromesso e` dare per buoni Cx ed S della propria auto e trovare la coppia alla ruota aggiungendo a questi semplicemente gli attriti approssimati degli pneumatici. In ogni caso la maggior parte dei programmi OBD od accelerometri con tale funzionalita` neanche tengono conto di questi parametri...

    Si`, la mia idea era anche, invece di trascrivere i parametri aerodinamici di tutte le auto del sito di prima, di inserire mano a mano, ogni volta che servono, quelli delle auto testate.

    E` una tabella piuttosto complessa che richiederebbe parzialmente la riscrittura e la reimpostazione del foglio di calcolo scaricabile nel mio sito. Dovrei aggiungerla, che e` piuttosto utile, assieme ad altre funzionalita` non presenti.

    (ad esempio la somma e l'interpolazione di piu` curve di coppia simili come ho fatto per quella della mia Wagon R+)
     
  11. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    ti ringrazio per il link, salvo anche io le paginette per curiosità :biggrin:
    come dici tu rilevando il rallentamento in folle avresti anche la componente d'attrito della trasmissione, questo forse potrebbe essere un passo successivo... provando invece l'accelerazione in due rapporti diversi e confrontando le accelerazioni a pari giri non dovrebbe essere difficile individuare le due componenti aria/rotolamento, una lineare, l'altra quadratica o eventualmente sfruttare il dato certo (cx/S) per ricavare la reale resistenza al rotolamento... lo so che può sembrare puntiglioso ma ho visto che ci stai lavorando (ho scovato i dati di massa inerziale che per ora non usi in formule) e pensavo di poterti dare una dritta utile...
    senza nulla togliere alla validità del foglio già come è ora, in fondo stiamo parlando di grandezze di scarsa entità e di errori praticamente trascurabili
     
  12. SHIRAKAWA Akira

    SHIRAKAWA Akira Aspirante Pilota

    32
    0
    19 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Suzuki Wagon R+ DDiS 69@90+ hp
    [​IMG]
    Quanti giri sono?

    Q. Ho utilizzato il contagiri digitale della mia BMW come consigliato sul suo sito e la curva di coppia viene tutta frastagliata. Che cosa succede? Come posso risolvere il problema?

    A. Mentre in via teorica un contagiri digitale permette la massima precisione possibile dopo la rilevazione via OBD, ci sono due principali problemi: la velocita` di aggiornamento ed il tempo di reazione dei cristalli liquidi. Se l'aggiornamento non e` in tempo reale non e` garantito che il dato che appare sullo schermo corrisponda a quanti giri il motore stia andando in quel momento. Se durante l'utilizzo normale puo` essere un compromesso praticamente irrilevante, nell'analisi dell'accelerazione anche un decimo di secondo di differenza puo` dar luogo a risultati non corretti.
    Bisogna considerare anche il tempo di reazione dei cristalli liquidi: solitamente, anche nelle auto di alta gamma, non e` granche', ed i numeri, durante la visione fotogramma per fotogramma, appaiono sfocati rendendo difficile la loro interpretazione. Un tempo di aggiornamento molto veloce poi peggiore ulteriormente il problema.

    La soluzione, nel caso di un tempo di aggiornamento piuttosto veloce, e` di fare diverse prove per poi unirle insieme ed interpolarle. Scrivendo manualmente tutti i dati dal video, e` un po' un lavoraccio.

    In caso contrario la curva appare piu` o meno cosi`:
    [​IMG]
    Qui devo ancora finire il lavoro di interpolazione con un'altra prova.
     
  13. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    E' la mia BMWina!!!!
     
  14. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    e applicare un filtro di interpolazione ai valori inseriti? :-k

    (adesso non vorrei passare per rompiballe... quando raggiungo il limite non avere timore a mandarmi a ca....re :mrgreen: )
     
  15. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    Quindi conviene fare le prove con il contagiri a lancetta?
    però quello della serie 1 ha un intervallo di 500 giri tra tacca e tacca.
    ciao
    Nicco
     
  16. SHIRAKAWA Akira

    SHIRAKAWA Akira Aspirante Pilota

    32
    0
    19 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Suzuki Wagon R+ DDiS 69@90+ hp
    Si`, e` una cosa che sto per terminare in questo momento, solo che non e` presente nel foglio di calcolo del mio sito, perche' in realta` e` pensato per una sola prova.

    In pratica bisogna copiare da una parte le curve di coppia risultanti (valori in blu) una di seguito all'altra come se fossero una sola, ordinare i valori e quindi interpolare. Interpolare in tempo reale e` problematico non solo perche' dopo tutto e` sempre un foglio di calcolo ma anche perche' servono tanti dati (campionamenti) che possono solo provenire da piu` prove consecutive.

    Un'altra funzionalita` da aggiugnere alla TODO list.
     
  17. SHIRAKAWA Akira

    SHIRAKAWA Akira Aspirante Pilota

    32
    0
    19 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Suzuki Wagon R+ DDiS 69@90+ hp
    Sto verificando se conviene fare almeno 3 o 4 prove consecutive con il contagiri digitale per interpolare in seguito, secondo me si` ... pero` devo riprogettare il foglio di calcolo in modo da rendere meno macchinoso il procedimento.

    Comunque ho visto che non tutte le BMW hanno tale contagiri che si aggiorna cosi` velocemente. Ad esempio quello della 335d di Nicola Spinazzola si aggiorna quasi una volta ogni secondo, troppo poco.
     
  18. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    quindi attendiamo l'interpolazione....semmai farò altre tirate al limitore....però all'incirca dovremmo ricarvarla curva da queste due prove?
     
  19. SHIRAKAWA Akira

    SHIRAKAWA Akira Aspirante Pilota

    32
    0
    19 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Suzuki Wagon R+ DDiS 69@90+ hp
    Ecco la curva non interpolata/filtrata:
    [​IMG]

    Qui la curva dopo il trattamento:
    [​IMG]

    Valori massimi alla ruota approssimativi:
    290.31 Nm @ 2300 giri
    95.85 kW @ 3719 giri

    Piu` prove consecutive si eseguono piu` precisi vengono i risultati finali, a patto che le condizioni di prova siano equivalenti. Ricordo ancora una volta che essi dipendono fortemente dai dati forniti.
     
  20. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    una domanda: è normale, diciamo può essere regolare
    alla ruota di solito quanto si perde? sono tanti 24 kw e 50 Nm?
    questo rispetto alle tue esperienze.
    Grazie ancora
    Nicco
     

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