Ricaricare la chiave che si dovrebbe autoricaricare per indu | BMWpassion forum e blog

Ricaricare la chiave che si dovrebbe autoricaricare per indu

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Blinker, 1 Novembre 2004.

1. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Le chiavi a rombo BMW dovrebbero ricaricarsi da sole nel blocchetto di accensione attraverso un sofisticato sistema (induzione?) il quale però secondo me è molto scarso!

Praticamente se uno non usa frequentemente l'auto per minimo 4 ore consecutive, finisce che la chiave acquista la carica quel tanto che basta per una decina di apri/chiudi portiere, già se si usa per 2 apri/chiudi finestrini va in crisi!!!

Ora io vorrei almeno per una volta portare la chiave al MASSIMO della carica. Una soluzione sarebbe quella di lasciare la chiave nell'auto in garage col quadro acceso per tutta la notte (o cmq 8 ore).
    Solo che così facendo scarico o cmq fiacco la batteria della macchina. :evil:

:idea: Dobbiamo riuscire a riprodurre lo schema elettrico che c'è nel cilindro di accensione, così potremo costruirci un bel caricatore da tenere in casa per le chiavi delle nostre bmw che così FINALMENTE funzioneranno sempre a modo. :idea:

Ho lanciato una sfida! :biggrin: Spero che qualche esperto di elettronica del forum la raccolga...

P.S.
    Una soluzione estrema sarebbe quella di lasciare per una notte l'auto con la chiave dentro al quadro ACCESO, avendo preventivamente STACCATO la batteria e ATTACCATO al suo posto un alimentatore da 12-13Volt in grado di dare 10-15 Amperè (a tanto grosso modo dovrebbe ammontare l'assorbimento di quadro e centraline senza ovviamente accendere il motore). Solo che verrebbe fuori un traffico tremendo ogni volta che bisogna fare questo lavoretto.

2. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Blinker, bisognerebbe sapere la frequenza e l'intensità del campo magnetico che produce il quadro per ricaricare la chiave... ci vuole un induttore chiuso su una resistenza e un oscilloscopio... per poter così misurare, mentre la chiave è inserita, il campo magnetico nei dintorni della chiave stessa...

l'oscilloscopio e le altre cosette io le ho :cool:

solo che bisogna portarsi l'oscilloscopio in auto e il mio è piuttosto grosso e pesante... vabeh, vedrò cosa posso fare!

3. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Se ci riesci sei un ninja! :biggrin:

4. SilverMoon

SilverMoon Aspirante Pilota

0
    3
    20 Dicembre 2003
    Reputazione:
    10
    Quando ho ritirato al mia dal conce la seconda chiave praticamente non funzionava, al primo tagliando l'ho segnalato allo stesso conce, mi hanno detto di usarla perche si doveva autiricaricare all'interno della toppa di accenzione, ci ho girato un mese (praticamente ho girato con 2 chiavi perche la prima continuava a non funzionare e con la seconda chiudevo
    l'auto :mrgreen: :mrgreen: ) alla fine mi sono arreso!!!! la chiave non si
    ricarica..... al prossimo tagliando me la faccio cambiare definitivamente...

5. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Il problema è che la mia va avanti a suon di ricariche da mezz'ora o massimo 1 ora per tutta la settimana e solo nei week-end faccio viaggi e mica sempre.
    E poi anche quando viaggio più di 2 ore massimo 3 è difficile che tieni il motore acceso (già quando fai benzina o qualche sosta spegni e la carica finisce).

Qualsiasi batteria a furia di mini ricariche di mezz'ore alla fine funziona da schifo! :evil:
    Quindi è giunto il momento di dargli una bella botta di ricarica a sta chiave! Minimo la devo caricare ININTERROTTAMENTE per 8 ore se voglio che torni a funzionare discretamente.
    Oggi che pioveva non riuscivo ad aprire l'auto col telecomando della chiave, solo facendo il giochetto di metterla a contatto con la mia pelle per estendere l'antenna al mio corpo sono riuscito ad aprire ma da appena 1 metro di distanza.
    Avanti così non si può andare!!! :evil:

6. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Che ragionamento del cazz0! Non è che uno può VIVERE SULLA MACCHINA per ricaricare una piletta fottutissima che cambiarla costa 5 euro massimo!
    E se uno ha un'altra/altre auto??? Non è che devo per forza usare questa altrimenti dopo una settimana che non la uso non riesco più ad aprire la portiera col telecomando!
    Io dico che si sono BEVUTI IL CERVELLO!
    Cambiare una minipila da orologio non ci vuole nulla ed è economico,
    invece questo sistema è un VERO SBATTIMENTO.
    La cosa potrebbe essere una figata, peccato che non funzioni a meno di non essere un rappresentante che viaggia sempre con la stessa auto per lunghi tragitti. :rolleyes:

P.S.
    Io sulla seconda chiave ci ho messo una pietra sopra!
    Già non riesco a tenerne carica una, figuriamoci due.
    Ho visto che ormai dopo 6 giorni di non utilizzo, al settimo non c'è praticamente verso di aprire le portiere col telecomando. Roba da Fiat Tempra! :lol:

7. SilverMoon

SilverMoon Aspirante Pilota

0
    3
    20 Dicembre 2003
    Reputazione:
    10
    Io provo a farmela cambiare.... :neutral:

8. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Io uso alternativamente le due chiavi (quando me ne ricordo) :confused:

9. RyanMcBride

RyanMcBride Primo Pilota

1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    mi sembra strano pero', con le chiavi non ho mai avuto nessunissimo problema come durata, poi ultimamente la mia seconda chiave la uso una volta ogni morte di papa e ogni volta funziona perfettamente.

10. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    le batterie al loro interno sono al litio a lunga durata ricaricabili

11. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    peccato che le mie non si ricaricano più bene e non c'è modo per aprire la chiave e cambiarle... :cry:

12. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    sembrano tipo termosaldate, praticamente se uno rompre qualche tastino elettrico quello che stanno sotto i 3 tasti deve cambiare chiave, ma secondo me si potrà aprire, un modo forse ci sarà, ma sul tis non c'è nulla di utile?

13. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ho controllato sotto la lampada, ho visto che da un alto e dall'altro ci sono delle fessurine, dunque il prodotto non è sigillato ma ad incastro, naturalmente per aprirlo bisogna essere molto delicato e utilizzare una lama piatta e larga ma non troppo, secondo me si possono aprire e potresti cambiare la batteria dissaldandola ma con saldatore per circuiti smd a bassa potenza tipo 6/8W altrimenti si rischia di squagliare qualcosa

14. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    grazie per aver guardato! dunque volendo si dovrebbe riuscire ad aprire...

:-k è che il mio saldatore non è adatto, scalda troppo e rischia di fondere anche qualche componente interna...

poi bisogna vedere che tipo di batterie al litio sono, se si trovano in commercio in qualche negozio di elettronica o se la bmw se le fa produrre specificatamente da qualche azienda e quindi non sono standard.

15. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    si bisognerebbe vedere questo, ma una volta aperto il mistero almeno si chiarisce

16. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    mah per ora aspetto a forzare il guscio... non si sa mai... :redface:

17. Micky

Micky Direttore Corse

1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419
    A me si e rotto il pulsante di chiusura il logo bmw e rimasto incastrato e non viene + su :cry:

Come posso fare.... :frown: ?

18. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    se infili una forcina o un cacciavite sottilissimo di quelli per occhiali non riesci a tirarlo su?

le nostre chiavi comunque non sono il massimo.
    potevano lasciare le normali pile che si cambiano invece di queste ricaricabili che alla fine (dopo qualche anno) si ricaricano solo quel minimo che basta per aprire la portiera il giorno dopo (al terzo giorno di non utilizzo il mio telecomando praticamente è morto).
    oppure mettere le ricaricabili ma con la possibilità di cambiarle.

inoltre vogliamo parlare del guscio? la plastica di cui è fatto si segna e si riga troppo facilmente!

le chiavi di prima E36 e prime E46 erano anche più rudimentali ma almeno poi con poco potevi ordinarne una identica o duplicarla.

queste nuove invece ti costringono a cambiare cilindretti e blocchetto d'accensione. :rolleyes:

ormai le cose non sono più fatte per durare o per esser riparate/sostituite con poco.

19. Micky

Micky Direttore Corse

1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419
    Si ma sai qual'è il problema, adesso che ci provo il simbolo viene su non e bloccato e proprio rotto il meccanismo che lo fa venire su. Quando è successo faceva molto freddo e secondo me si e rotto qualcosa all'interno non mi resta che tentare di aprirla! :confused:

20. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    la cosa la vedo ostica, fai molto piano e controlla sotto una lampada forte che ci dovrebbero essere dei punti dove poter inserire una lama molto sottile

Condividi questa Pagina