Ricaricare batteria AGM | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ricaricare batteria AGM

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da elio.rsvr, 30 Ottobre 2017.

  1. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.207
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Buongiorno
    Non ho trovato nessuna discussione in merito

    A parte giri in città di 20 minuti 1-2 volte a settimana utilizzo la mia F11 per spostamenti di 2-300km (e quindi si ricarica correttamente) una volta al mese mediamente e quindi volevo sapere come fare per evitare di far scaricare la batteria

    La precedente E61 (siccome hanno tutte un sacco di elettronica e non ultimo il localizzatore dell'assicurazione che assorbe sempre) ogni 20-30 giorni (specie d'estate che capitava non la usassi per 2-3 settimane) la collegavo al caricabatterie tradizionale per piombo

    Con le AGM si può fare lo stesso oppure ci vogliono caricabatterie specifici?
    Ho letto sul sito Yuasa che non bisogna usare manutentori di carica
     
  2. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io dopo sei anni ho tolto agm e montato una fiamm black no gel e fatta codificare come normale ed escluso start & stop.che è questo che rovina batteria e motorino avviamento...comunque di media originale 7-8 anni li fa...poi quando la cambi la successiva dura meno
     
  3. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Comunque per le AGM ci vuole un caricabatterie per AGM. Ricordo che l'alternatore delle auto NON è un carica batterie, pertanto , ogni tanto una caricata con un caricabatterie non fa male. Io ho acquistato questo della Victron energy , portatite e IP65 davvero molto comodo.

    https://www.victronenergy.it/chargers/blue-power-battery-charger-ip65
     
  4. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.357
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Non si ricarica nemmeno per quelli che hanno il Brake Energy o come cavolo si chiama...?
     
  5. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.207
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    la batteria si ricarica con l'impianto originale dell'auto (e ci mancherebbe, altrimenti come durerebbe 5-6 anni) però la giusta ricarica avviene solo dopo oltre 30-40 minuti di funzionamento
    usandola solo per brevi tratti la ricarica non è mai corretta in quanto solo parziale

    per questo volevo prendere un caricabatterie

    devo controllare sul manuale dell'equilibrium che uso per la lipofe se è idoneo anche alla AGM ed alla capacità della batteria
     
  6. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Puo sembrare strano , ma non è cosi. L'alternatore è un generatore non un carica batteria. Fornisce una tensione costante durante il funzionamento del motore. Un caricabatteria invece lavora in corrente e segue una curva specifica che permette la totale carica della batteria. Tramite la sola carica fornita dall'alternatore si riesce a caricare solo circa 80% della capacità totale. La vita di una batteria si misura in cicli di carica e scarica, caricandola completamente in pratica si fanno meno cicli a parità di tempo e per questo motivo si allunga la vita caricandola di volta in volta con un caricabatterie.
     
  7. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.207
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Mi sbaglierò ma l'alternatore non è collegato direttamente alla batteria: c'è un sistema elettronico che ne gestisce la ricarica
    Non penso che su una vettura da 80.000€ con batterie da 500€ in officina BMW siano così stupidi da non istallare un circuito elettronico di gestione della ricarica che a loro costerebbe 10€
    ;)
     
  8. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Vedi purtroppo non è questione di volere o non volere ne tantomeno qualcosa associabile al costo, ma un problema di tempi. Per effettuare il ciclo di carica che effettua un caricabatteria non ci sarebbe il tempo nel normale utilizzo della vettura. Che io sappia nessuna auto al mondo ha un caricabatterie, solo camper e barche lo hanno.
     
  9. Brunoaro

    Brunoaro Aspirante Pilota

    38
    5
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    9.811
    F25 30D
    L'alternatore non fornisce una tensione costante.
    Questa tensione varia in funzione dello stato di carica della batteria entro un range di da 12,6 a 14.8 Volt.
    Misurato su 525D pre LCi e su 520D LCI.
    La strategia di ricarica è piuttosto complessa, ma funziona bene.
    E ci mancherebbe altro su auto di questo tipo!
    Ci sono diverse pubblicazioni che ne parlano con dovizia di particolari.
     
  10. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    No, l'uscita dell'alternatore è collegata ad uno regolatore di tensione per fornire una tensione costante. Le oscillazioni che hai misurato sono dovute al carico esagerato rispetto alla capacità dell'alternatore nelle condizioni di misura. Una batteria AGM o semplicemente al piombo non si carica a meno di 2,2 Volt per elemento. La categoria di auto non c'entra nulla, l'alternatore della panda è uguale a quello della Ferrari a meno della sua capacità
     
  11. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    ... scusate se mi intrometto ..
    la mia F11 che uso spesso per brevi spostamenti ... mi sembra che segnasse 11,7 volt l'ultima volta che l'ho collegata con ISTA ..

    portato la macchina in conce per un altro problema, mi chiamano e mi dicono che la batteria è sotto il limite minimo e che bisogno sostituirla ....
    al di la del prezzo ... 450 euro ( tutto compreso e come dicono loro in offerta superscontatissima :-) ) ....
    secondo voi .. può essere vero quello che affermano ..
    il dubbio mi viene per il fatto che la macchina non ha mai esitato nell'accensione , nemmeno dopo 2 o 3 giorni ferma in garage ... nessuna spia e nessun messaggio strano ..

    che dite mi fido ?
    11,7 è un voltaggio limite basso che pregiudica o prevede una imminente batteria scarica ?

    grazie
     
  12. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    se ha più di 5 anni meglio cambiarla perchè si va verso inverno...ma no da prendere in bmw
     
  13. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    diciamo che ha 4 anni 11 mesi e 10 giorni ... ( meno di 5 ) ...:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ...

    se non in BMW , dove ? ...
    stesso modello e stessa tipologia ? ...
     
  14. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Se monti la 95AH AGM e dalle tue parti riesci a trovarle ti consiglio le Midac IT5 AGM, che sono davvero ottime.
    Altrimenti, sempre altrettanto valide, le FIAMM EcoForce AGM (di cui non ricordo il codice esatto);)
    Il consiglio si basa sul fatto che lavoro nel settore :mrgreen:
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  15. Brunoaro

    Brunoaro Aspirante Pilota

    38
    5
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    9.811
    F25 30D
    Torno sull'alternatore: l'eccitazione è variabile e quindi la tensione in uscita può essere regolata come si vuole.
    Sono alternatori di ultima generazione (diciamo che ormai sono in giro da 6-7 anni) e sono stati concepiti apposta per le auto con Start-Stop e relative batterie AGM o EFB.
    Queste ultime, infatti, devono rimanere entro un range preciso di capacità residua, pena distruzione prematura.
    E quindi vanno ricaricate in modo intelligente, non con i regolatori di una volta che fornivano sempre 14,4 Volt.
    Per quel che riguarda i 2,2 Volt necessari alla ricarica è vero: tant'è che quando non serve ricaricare, l'alternatore se ne sta buono buono e la batteria rimane così com'è.
    La tecnologia ha fatto qualche passo avanti negli ultimi anni....

    Vedere qui: https://www.dropbox.com/s/aj9dwp8mmmjpcu6/Voltage supplyv-e90.pdf?dl=0
     
    Ultima modifica: 10 Novembre 2017
  16. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Quindi stai dicendo che hanno una capacità maggiore per ovviare alle maggiori esigenze di uno start/stop. Su questo nulla da obiettare ma sono comuni alternatori, solo più grandi con un circuito raddrizzatore e stabilizzatore in uscita. L'alternatore purtroppo non sa nulla della batteria a differenza dei caricabatteria che hanno i sensori temperatura e continua a erogare la sua tensione e la sua corrente in base pura legge di ohm. Nulla a che vedere con un ciclo di carica.

    @RobyBS
    La semplice lettura della tensione, seppur bassa (11,7V) non stabilisce lo stato della batteria. Comunque collegandola ad un caricabatteria facilmente si capisce il suo stato. Ho batterie che sono durate oltre 10 anni pur mantenendo una perfetta efficienza. Fondamentale, come in tutto , è trattarle bene.
     
  17. Brunoaro

    Brunoaro Aspirante Pilota

    38
    5
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    9.811
    F25 30D
    Guarda che non è così: prova a vedere sul documento che ho indicato la parte relativa a sensore IBS e affini.
    Credimi, gli alternatori che ci sono sulle nostre auto sono molto intelligenti, niente a che vedere con quelli di una volta che avevano solo 6 diodi al loro interno.
    L'alternatore oggi sa tutto quello che deve fare per mantenere in sana efficienza una batteria AGM o EFB oppure al semplice Pb.
    O meglio, l'elettronica della gestione motore fornisce all'alternatore le giuste indicazioni per farlo funzionare a dovere.
    Non per niente quando cambi batteria ti devono codificare tipo e capacità per fare in modo che la ricarica avvenga nel modo corretto.
    Quando ho cominciato ad occuparmi di queste cose non volevo credere che ci fosse una tale complessità nei circuiti di alimentazione. Invece è proprio così, forse anche sulla Panda.....

    P.S.
    Le misure di tensione in uscita le ho fatte con strumenti abbastanza precisi e comunque i valori variano al variare delle condizioni di utilizzo (per esempio quando rallenti o freni la tensione sale sempre verso il massimo consentito, perché così si realizza il massimo risparmio energetico).
     
  18. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    grazie per il consiglio ...
    proverò a dare una occhiata ... non volgio farmi spellare dalla BMW senza prima lottare !... :haha ...
     
  19. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    vedendo bene con ISTAD ... il codice errore dice " batteria vecchia" da sostituire ...
    non accenna al fatto che ha un basso voltaggio o si sta scaricando ...
    ;)

    vedrò meglio ..
     
  20. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Ti chiedo una cosa...poi la batteria nuova con cosa la codifichi?
     
    A RobyBS piace questo elemento.

Condividi questa Pagina