Ciao, il clima della mia 520D anche portandolo a 16°C non raffredda più tantissimo, probabilmente dovrei ricaricare il gas che dovrebbe essere: R-1234 YF nella quantità di 850 gr totali, potrebbe essere questa la causa ? da norauto per una ricarica mi hanno sparato 208 € !! vi risulta che una ricarica costi cos'ì tanto ? Grazie delle risposte.
Il costo del r1234yf è molto più alto rispetto al r134a, i prezzi sono più o meno quelli. https://www.norauto.it/p/ricarica-climatizzatore-auto-con-ricarica-gas-r1234yf-F9507.html Se è del 2016 postresti anche avere l' r134a, dovrebbe dirlo nel vano motore. https://www.norauto.it/p/ricarica-climatizzatore-auto-con-ricarica-gas-r134a-F9501.html
se non c'è gas c'è una perdita, non ricaricare senza controllare perché lo scaricherebbe in breve e comunque se non ci fosse gas il compressore non partirebbe
Problema risolto, è stata fatta la ricarica con il gas R134a, ne mancava un pò. E' risultato decisamente più economico del R-1234 YF, totale spesa 114 €
magari dico una stupidata, ma cambiare tipo di gas non è una cosa così semplice, da effettuarsi magari da midas o similari. mia moglie ha una vettura tedesca, il cui impianto in origine era rifornito col gas "vecchio". l'auto è stata richiamata per l'aggiornamento, dovendo riempire l'impianto con nuovo tipo di gas. richiamo totalmente a carico della casa madre. Ma in fattura, e come mi hanno anche spiegato, non hanno solo cambiato il tipo di gas, ma cambiato anche alcune componenti dell'impianto stesso, e adeguato le nuove tarature al nuovo tipo di gas. (sia sostituendo delle valvole che aggiornando il software) inoltre, credo e penso sino a prova contraria, che se il circuito va ricaricato è perchè vi è una perdita (che normalmente non dovrebbe esserci) funziona come il frigorifero di casa .. mica lo devi ricaricare... se devi ricaricare è perchè c'è una perdita. è un pò come gonfiare una gomma bucata anzichè riparare la foratura. -------
In tutte le auto ogni 3/4 anni va fatta una ricarica dato che, contrariamente all'impianto di "casa", quello delle auto è soggetto a vibrazioni, oscillazioni enormi di temperature, e pressioni fino 20 bar, per cui la ricarica con il relativo olio lubrificante è normale e necessaria.
Gli attacchi per le macchine di ricarica sono specifici, l' R134a ne ha un tipo, l'R-1234 Y ne ha un altro, non è possibile confonderli.
scusa, ma chi te l'ha raccontata sta cosa? ogni impianto di climatizzazione funziona a circuito chiuso, e se non vi sono perdite il gas rimane dentro.. vale per il mio frigorifero di casa, che funziona da 20 anni, per il mio condizionatore di casa che funziona da 20 anni, e per tutte le auto che ho avuto, dove il condizionatore produceva ancora il freddo dopo 15 anni e oltre (poi non so, perchè non ho tenuto le auto 20 anni, ma presumo di si) nelle auto, come in ogni impianto del genere, la ricarica è necessaria solo se il gas diminuisce. e diminuisce solo se perde da qualche parte... capisco che la quantità di raccordi in gomma e relative connessioni su un auto possa dar luogo a sfiati e dunque perdite. Ma non lo considero la normalità. lo considero un guasto; a cui porre semmai rimedio prima di ricaricare ogni 2 anni l'impianto....
Forse non lo sai, ma ricaricare l'impianto dell'aria condizionata in una macchina è una cosa normale e necessaria
confermo quanto ti ha detto (marzo) e quanto ti avevo detto io prima: l'impianto si ricarica se ha una perdita altrimenti ti stanno togliendo soldi (se non ci fosse una perdita) caricando oltremisura il circuito (è specificato il peso e tipo di gas da utilizzare e non vanno mai mischiati gas differenti senza cambiare valvole etc, caricarlo troppo fa funzionare peggio il circuito) oppure c'è una perdita e sono soldi buttati mai ricaricato impianti clima nelle mie auto finché le ho vendute citroen xm con 11 anni e36 con 8 anni di vita e46 con 5 anni di vita suzuki wagon r+ con 18 anni di vita (è ancora a casa) e61 con 13 anni di vita f11 con 8 anni (è in box) vito con 11 anni (è in box) wv Up con 6 anni (ancora a casa) l'unica che ricaricavo ogni 2 anni era una saxo 1.4 che perdeva in prossimità dell'evaporatore ma non l'ho mai sistemata p.s. chiaramente non voglio convincerti
senza essere di parte nei diversi pareri ma, la resa negli anni non sarà più al 100%. basta usare un termometro digitale per capirlo, anche se pochi decimi di grado
Se l'impianto è costruito a regola d'arte le perdite compaiono almeno dopo 10 anni. Quando si cambia tipologia di gas, di solito è necessario sostituire le o-ring, la valvola d'espansione e l'olio. Se non regge le nuove pressioni anche il compressore.
ma questi non sono pareri. se l'impianto ha una perdita è ovvio il calo di resa. Ergo, il calo di resa che richiede una ricarica è sinonimo di perdita... chiaramente la verità sta nel mezzo. ovvero: negli anni, anche la microporosità della gomma, o le tolleranze fra i componenti potrebbero dar luogo a perdite. ma non certo dopo 3 anni.. NON è sicuramente prassi normale dover ricaricare gli impianti di aria condizionata ogni 3 anni, come leggevo poco addietro. vale la stessa cosa per la pressione delle gomme. va controllata, ma se la gomma non perde la devi gonfiare una volta l'anno. se la devi gonfiare ogni mese probabilmente è dovuto ad una perdita superiore a quella normalmente accettabile. tuttavia lascio dell'opinione che ricaricare l'impianto di climatizzazione di un auto ogni 3 anni sia da considerarsi normale. con buona pace di chi effettua le ricariche ovviamente.
sono d'accordo su quasi tutto quanto hai scritto, la scelta di ricaricare a breve periodo l'aria condizionata è solo per i più pignoli ed esigenti possessori di bmw. non c'è una data di scadenza ma solo una condizione di funzionamento regolare e prestazionale nel tempo