Ciao a tutti, prossimamente porterò la mia bestiolina dal dottore per fargli fare il check up, ovvero il tagliando dei 130.000 km. Oltre che a fare il normale cambio olio con relativi filtri, forse, se c'è bisogno, farò fare anche la cinghia dei servizi. Premetto, nel forum ho cercato l'argomento del clima, ma però le risposte sono state abbastanza contrastanti, ecco che quindi, cerco di riaffrontare l'argomento( anche se monotono) assieme a voi per cercar di capire qualcosa, dove possibile, in più. Vorrei infatti una volta tagliandata l'auto, ricaricare il clima. Il problema è: il clima si deve o non si deve ricaricare? Con 3 persone ho avuto 3 risposte diverse. Addirittura mi è stato detto: ''il clima ha lo stesso funzionamento del frigo di casa, eppure non lo si ricarica'' Bah, onestamente non lo so....voi che dite?? Grazie
Ciao, io penso che se il clima non funziona a dovere, ci sarà una perdita nel circuito che ti ha fatto scaricare in parte il gas. Raffedda correttamente o no? Prima di procedere alla ricarica vera e propria, sarebbe consigliato inserire nel circuito stesso del clima il cosiddetto "tracciante" che circolando nei manicotti, e con l'ausilio di una luce ultravioletta rivelerà se vi sono perdite. Sistemato il discorso perdite, allora si procede ad una bella ricarica. La mia E60 del 2004 non è mai stat ricaricata di gas, e funziona alla perfezione. Nella mia Nissan Silvia 200SX S14 il clima non andava perché avevo più di una perdita. Sistemate quelle e ricaricata di gas, dentro l'abitacolo si gelava!!! Ciao, Shark!!!
Ciao,il principio di funzionamento e' simile ma non e' la stassa cosa! Il tracciante e' l'ultima cosa da fare,da usare solo in casi estremi dove la/le perdite non si trovano.Ci sono altri metodi prima di passare al distruttivo tracciante. Dipende,se funziona ma male,e tu non lo puoi sapere,la ricarica ci potebbe anche stare.
Ciao Dil...scusami ma come fai a verificare una perdita se non la vedi? Pensavo fosse questo il metodo...comuque...ritiro il mio consiglio!!!
Con il Cercafughe tipo questo; http://www.wigam.com/documentazione/09001085/SRL2K7%20-%20User%20manual.pdf
Ciao, per il momento fa ancora freddo, non ho da lamentarmi. Visto però che porto l'auto a fare il tagliando, approfittavo per far fare una ricarca di gas/clima. Leggo però ancora pareri discordanti, con la mia ignoranza in materia posso però supporre, che se non dovesse far pìù freddo la causa potrbbe essere dovuta a una perdita. Se ci pensate bene, un'auto con 7 anni di vita, se fa ancora freddo vuol dire che il sistema funziona con una speciale resistenza, e non con una ricarica. Dico questo perchè: In un'auto, può esserci una ricarica di piccole dimensioni da stare in un cofano motore che può resistere 7 anni ???. Può darsi anche di sì, ma non credo.....Bah non so....non ne ho la più palida idea
Ciao,io mi esporrei in modo diverso al concessionario;il clima fa freddo.ma dategli una controllata se la quantita' di gas e' ok o meno. Esatto se non "fa freddo a dovere" il piu' delle volte e' dovuto ad un quantita' di gas inferiore. Il sistema non e' una resistenza ma un circuito chiuso/emetico dove pero' le perdite sono piu' elevate rispetto ad un circuito tipo il clima di casa o il frigo del bar per il fatto che alcune parti del circuito dell'auto sono in gomma. Tieni conto che ci sono in gioco 700/900 grammi di gas nel circuito delle E60/61.Poca cosa.
il clima non va ricaricato a meno di una perdita,(con tutte le bmw avute anche dopo 13 anni mai ricaricate)il gas è eterno solo se cè perdita,ma se il circuito perde te ne accorgi subito il circuito tiene pochi etti,non raffredda.L'importante è che sia pulito il radiatore,sostituito i filtri anti polline e dove ci sono i filtri pulire da tracce di umidita.Poi con un termometro dopo che è accesa l'auto da 10 minuti,controlla la temperatura alle bocchette deve essere attorno ai 18 gradi l'aria che esce.Non far caricare se non necessario..........
Ciao ,il gas non e' eterno,si puo' decomporre per molteplici fattori. La temperatura ottimale uscita air varia dai 4 ai 9°C e non 18°C,questa e' data dalla temperatura di evaporazione del gas che e' intorno agli 0/2°C. La verifica va fatta con motore a regime di circa 2000g/min per diesel e 2500g/min per i benzina. Il circuito per E60/61 contiene 800 grammi circa di freon.
volevo scrivere 8 ma mi è partito anche l'uno.il gas se non ci sono perdite dura almeno l'età dell'auto.i installo condizionatori di casa,prima usavamo r22,poi 407 ora 410.il mio del laboratorio r22 ha 15 anni mai caricato e tiene 400g..
Ok, ma dovevi anche aggiungere "agli" davanti al n°8. Anche se ci sono perdite nel circuito il gas puo' essere ancora efficiente essendo un gas puro e non miscela binaria o ternaria... Una perdita con R134a preserva sempre le caratteistiche di composizione del gas stesso,quindi anche con perdita potrebbe durare in eterno.
Se il circuito è stagno e quindi zero perdite, non va mai ricaricato. Se ha perdite, perciò inizia a rendere meno allora va caricato. Quindi, se funziona ancora come il primo giorno, non toccare nulla.
In una vecchi Lancia Thema che gas ci va? Un mio amico non lo trova piu in commercio dovrebbe essere l'r22?
R12 Il miglior gas al mondo per la climatizzazione, il freddo che faceva quel gas non lo farà mai piu nessuno!!!
Per far funzionare il clima in quell'auto l'elettrauto ha detto che, si deve modificare l'impianto per poter farlo funzionare con il nuovo gas, in alternativa cosa potrei fare? Se trovo quel gas su ebay e lo porto da un elettrauto può caricarlo?
L'R12 per vie traverse si trova ancora, non fermarti al primo elettrauto. Cmq si può convertire l'impianto, si cambiano gli attacchi, si svuota l'impianto dal gas rimanente e dall'olio dato che l'olio lubrificante utilizzato dall'R12 non è compatibile con il 134. Si fà il pieno di olio e gas 134 rimando un 10/15% piu bassi di quantità rispetto all'R12.
i vecchi elettrauti che facevano ricariche clima,ce l'hanno,fino a poco tempo fa si trovavano ancora le pastiglie con l'amianto..