La puoi staccare, il float dura 10 gg prima di andare in mantenimento. Collega il polo negativo per ultimo, non tanto per le scintille (qualcuna scappa sempre) ma per ragioni di sicurezza.
Grazie ancora per i consigli: ho proprio collegato per ultimo il polo negativo e subito si sono accese le luci del portapacchi. L'auto si è avviata senza problemi immediatamente. Mi si è azzerata ora e data che ho prontamente ripristinato. Mi è pure apparso per un istante il messaggio che la "batteria si scarica velocemente a motore spento", ma solo al primo avvio. Ho fatto un giretto e acceso/spento diverse volte, ed il messaggio non mi è più apparso. Ho infine misurato la tensione a motore spento con il multimetro, e adesso è 12,74V. Quale dovrebbe essere il valore di tensione normale di una batteria in buono stato a motore spento? Comunque il prossimo step sarà la lettura dei thread da voi segnalati e poi l'acquisto/studio dei tool di monitoring/diagnostica. Avrei potuto subito sostituire la batteria, ma in questo modo ho imparato cose nuove. In ultimo, mi consigliate di utilizzare il ctek in mantenimento nei prossimo giorni quando è in box (anche se penso di utilizzare l'auto giornalmente) o soltanto nel caso dovessi lasciare l'auto ferma per piu di 4 o 5 giorni? Grazie nuovamente
Se hai la macchina in box e non ti è scomodo attaccare il ctek ai poli appositi nel cofano motore più lo attacchi più ti dura la batteria e danni non ne fai di sicuro.
Nuova intorno ai 12.9v, 12.7v sono compatibili con una batteria carica al 50% della sua vita. La misura la devi fare dopo qualche ora dallo spegnimento del motore (altrimenti la trovi più alta perché pompata dal generatore fino a poco prima) ma senza riattivare le centraline (il cui assorbimento fa scendere la tensone), quindi lasciando il cofano aperto e misurando dai due poli anteriori per l'avviamento d'emergenza. Queste misure le fa l'ibs 24 ore su 24, il sensore montato sul polo negativo della batteria, che poi valuta lo stato di carica che si legge con Bimmerlink o tool analogo e permette le notifiche sull'idrive sullo stato della batteria. Se continua a comparire meglio cambiare la batteria.
ok stasera lascio il cofano aperto e faccio quel test. A proposito di poli: ho caricato la batteria collegando il CTEK direttamente alla batteria nel portapacchi. Nel caso in cui adesso voglio usare il CTEK per il mantenimento è sufficiente utilizzare i poli nel cofano o sempre meglio direttamente alla batteria?
Da ora in avanti collega SEMPRE il Ctek ai punti preposti nel cofano motore. P.S. E scollega la batteria dai morsetti il meno possibile per il futuro,solo se strettamente necessario. La centralina FRM (specie se v.3) non è raro che si bruci proprio mentre si ricollegano i poli.
Io per il momento non lo userei più per capire se la batteria resiste almeno 4-5 giorni ferma. Successivamente se uno ha la pazienza può collegarlo sempre. Almeno una volta al mese sarebbe utile una carica completa specie se si usa poco l'auto.
Per Bimmerlink puoi prendere un adapter Vgate icar 2 o Pro, li trovi su Amazon, ebay (25-30 euro) o su Aliexpress a prezzo ben più basso se non hai fretta.
Buongiorno a tutti, grazie nuovamente per tutti i consigli. La batteria sta andando bene, anche lasciando l'auto in box ferma per 3-4 giorni (e anche una settimana) l'auto riparte senza problemi. Purtroppo non ho ancora acquistato gli strumenti per la diagnostica, ma da qualche parte leggevo che da un menu segreto del cruscotto è possibile visualizzare le informazioni della batteria. Corrisponde al vero? Dovrei adesso partire e lascerò l'auto in box ferma per diverse settimane se non mesi. Chiaramente ormai ho imparato che devo utilizzare il CTEK o il Bosch, ma vi chiedo: è sicuro lasciarli attaccati per tutto il tempo della mia assenza? Oppure, chiedendo aiuto a qualcuno, è meglio lasciarlo per un certo tempo (ad esempio una settimana) e poi staccato per un altro quantitativo di tempo e poi ripetere nuovamente il ciclo? Se ricordo bene, mi avete sconsigliato di staccare uno dei due poli (io sceglierei quello negativo perchè è piu facile) dal portapacchi. Però la motivazione era legata al fatto che attaccando e staccando potrei danneggiare la centralina, e non la batteria. E' dunque sempre sconsigliato anche nel caso di lunghi fermi? Grazie ancora per i consigli
Ciao a tutti, da qualche settimana sto accusando problemi di stabilità dell'avantreno sui lunghi viaggi, risultano infatti diversi errori con carista: dsc, sensori angolo sterzo, aria condizionata, specchietti retrovisori... Il tutto potrebbe dipendere da problemi di tensione. Ieri sera ho provato la macchina in autostrada per circa 50km, a velocità costante, cruise control 120 km/h, il voltaggio segnato da carista è sceso fino ai 12,3V. In caso di frenata il voltaggio subito saliva oltre i 13,9V. Tornato in garage volevo controllare anche con il tester direttamente sulla batteria ma appena ho aperto la portiera il voltaggio si è alzato a 14V rendendo il tutto inutile. Come anticipato prima i problemi allo sterzo vengono fuori solamente su lunghe tratte autostradali, credo che dopo alcuni km l'alternatore non carichi più e che questo provochi le anomalie elettroniche. Potrebbe essere questo il problema? Quale dovrebbe essere il voltaggio corretto a velocità costante?
A batteria carica (oltre 85%), 14.7v in rilascio e frenata, 13.2v in accelerazione e velocità costante; a batteria scarica 14.7v fissi. Se le tensioni rilevate da carista sono corrette c'è qualcosa che non funziona, alternatore o regolatore di tensione probabilmente.
Sono d'accordo con te ma l'auto non dovrebbe segnalarmi qualcosa? Dovrebbe accendersi anche la spia della batteria suppongo
No, la batteria sembra a posto, il problema sembra essere la regolazione ... Quando è scesa sotto i 13v (12.3v che riporti) praticamente stava sulla batteria e il generatore non erogava. Con Bimmerlink si può monitorare il generatore, non so se si può fare cone carista. Serve una verifica professionale della situazione.
Era 14 sempre con carista e poi confermato dal tester. Oggi pomeriggio ho fatto un altro tratto in autostrada con cruis control e il voltaggio è sceso a 12,1V a 90 km/h