Infatti, più specificatamente i cicli iniziali di ricarica profonda vengono fatti più velocemente o saltati, secondo lo stato della batteria e la programmazione del caricatore.
quindi se ho capito bene, non "perderei" troppo del tempo speso, e potrei farlo...ormai stanotte la lascio, ma magari domani mattina vorrei staccare il caricabatteria e verificare se la tensione è salita (dall'iniziale 4.9V) e se ha senso continuare (ho collegato oggi il caricabatterie alle 15 e domani mattina saranno già passate circa 20 ore) Ci sono altre eventuali controindicazioni a parte "perdere" un altro po' di tempo extra qualora poi ricontinuassi la ricarica? grazie
Buongiorno a tutti, stamattina sono andato a controllare la batteria e ho trovato la spia rossa accessa. Il led invece è rimasto in fase 2 (soft start) e quindi la batteria non ha neanche raggiunto la fase bulk (3) di caricamento. Ho poi misurato la differenza di potenziale, e da 4.9V adesso la batteria ha raggiunto i 11.43V. Dato che sembra ci sia stata un miglioramento, ho intanto riattaccato il caricabatterie ed il processo è iniziato nuovamente. Secondo voi ha senso riprovare una seconda volta a ricaricare o posso andare a compare una nuova batteria? Avrei anche a disposizione un Noco Genius 10A, avrebbe senso provare anche con quello? Grazie ancora per il supporto
Io lascerei collegato il Ctek almeno fino a domani,ININTERROTTAMENTE,senza fare stacca-attacca come stai facendo...e solo dopo se rimane fermo sempre solo al secondo led...direi che molto probabilmente la batteria è andata e da sostituire. Valuta anche che la tua batteria era arrivata MOLTO sotto la soglia minima, per cui magari potrebbe richiedere anche più ore rispetto alle almeno ulteriori 24 proposte. Collegare il Noco a mio avviso sortisce il medesimo effetto,quello non fa i miracoli meglio del Ctek! Hai già il caricabatteria migliore da usare...il Ctek.
Anche io lo temevo, ma stamattina, come vi dicevo, e dopo i vostri chiarimenti sull'eventuale ripresa dopo un stop, vedendo la spia rossa accesa, ho staccato la spina dell'alimentatore del CTEK e l'ho riattaccata (senza scollegare i morsetti dalla batteria), riavviando il processo. Alle 14 il CTEK erogava 12.26V, alle 16 è passato in fase 3 con 12,60V ! Da poco ho preso un'altra misurazione e adesso eroga a 13.3V. Mi è chiaro che queste misurazioni non mi servono a determinare la tensione della batteria, ma posso capire quanto ne sta erogando il CTEK per determinare la durata delle varie fasi. Se ho capito bene, la tensione dovrebbe raggiungere i 14.7V (dato che ho impostato l'opzione ABS) per completare la fase 3. Dallo screenshot che mi hai allegato, superata la fase 2, ormai l'eventuale spia rossa dovrebbe arrivare in fase 5, se dopo la fase di analyse la batteria non terrà i 12V. Un'altra cosa che mi fa "sperare" è che oggi la batteria è completamente "fredda" al tatto, mentre ieri era prima tiepida e poi diventata quasi "calda" (come ricordate ero preoccupato della cosa). Speriamo "superi la notte" :) Grazie sempre per i vs commenti
Avevo una vecchia batteria non AGM che era scesa a 5v, recuperata con un ctek in 2 giorni, è durata altri 15.000 km fino a quando per caso stavo giocando con la diagnostica e ho notato che era fissa a 75-80C e l'assorbimento non scendeva sotto i 25A. Tolta subito per non rischiare l'incendio...
Mi è successo uguale con la batteria dell'antifurto, avevo avuto qualche notifica sporadica di batteria da sostituire, quando sono andato a vedere il modello la ho trovata bollente e che assorbiva tanto che l'alimentatore non riusciva a superare gli 11v. Anche quelle sono AGM VRLA.
a me il sistema la segnala scarica da anni... ma non ho capito dove sia alloggiata(sotto il passaruota posteriore sx?) e in conce mi hanno detto che va cambiata la centralina perchè è una batteria integrata
Ho dimenticato di specificare che era l'antifurto di casa. Per quello dell'auto non ho idea, molto probabile che sia integrata, un tecnico esperto potrebbe cambiarla, ma non certo in BMW o un normale elettrauto.
Io avevo superato i 5, aspetto che me lo notifichi la centrale ... e ogni tanto tocco il contenitore della batteria
Intanto spero che venga recuperata. Se cosi fosse, visto questa possibilità e dato che mi piace imparare cose nuove, mi piacerebbe sapere come posso monitorare la batteria. Per diagnostica, intendi qualche menu segreto dell'auto o è necessario acquistare qualche dispositivo? Nel caso la batteria non va, dovrò sostituirla e vorrei registrarla in autonomia. E so che dovrò acquistare un OBD e anche un software per controllarlo. Che cosa suggerite dunque per la diagnostica della batteria ? Grazie
Se non sai usare i sw tools ufficiali BMW,acquista questa app: Bimmerlink Leggiti il thread qui: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/bimmerlink-una-bella-app.356749/ Per l' hardware OBD da usare, leggi tutta la pag. 23, ne abbiamo parlato l' altro giorno... Con Bimmerlink puoi eventualmente REGISTRARE in autonomia una nuova batteria,a patto che sia IDENTICA come amperaggio e tipologia a quella che hai ora. NON potresti però anche CODIFICARLA,ossia volendo cambiare amperaggio e tipologia, necessariamente dovresti fare anche tale operazione,che richiede l' uso dei sw tools di BMW. Abbiamo ampiamente dibattuto con vari thread\post nel forum sulle differenze fra queste due opzioni diverse,basta cercare. Con Bimmelrink è possibile monitorare la batteria,ossia valutarne in real time tensione e qualcos' altro,e la % di efficienza (seppur da stabilire l' effettiva veridicità di quest' ultima opzione). Consiglio: se sostituisci la batteria,cercala IDENTICA come amperaggio e naturalmente AGM se hai Start&Stop. La marca è ininfluente,o meglio....opta per marchi conosciuti se non vuoi avere sorprese!
Buongiorno a tutti, sembra che la batteria sia risuscitata! In questo momento il CTEK è in fase 7 (Float) come potete vedere dalla foto in allegato. Secondo il manuale, la batteria è adesso carica, senza dover necessariamente aspettare la fase 8. Ho misurato la tensione e siamo a 13.45V. Immagino che adesso posso procedere al collegamento dei morsetti dell’elettronica dell’auto e provare l’accensione! E’ corretto o meglio aspettare la fase 8? Dalla risposta precedente relativa al bimmerlink, mi pare di capire che da questo posso monitorare solo la tensione (cosa che posso anche vedere dal menu segreto di BMW e forse dal mio autoradio android aftermarket che visualizza alcune info relative al motore - inoltre posso sempre controllarla con il multimetro). Per monitorare la temperatura della batteria, mi pare di capire che posso fare un check “manuale” toccandola o con un termometro. Non credo che ci siano sensori di temperatura vicino o dentro. Per l’assorbimento invece come posso fare? Esiste uno strumento che misura l’intensità di corrente? Vorrei stare sereno e non pensare che la batteria possa incendiarsi o scoppiare…quali sono i controlli che mi consigliate di fare? Come devo collegarla per evitare scintille? Prima positivo e poi negativo o viceversa? Grazie mille per tutti i consigli
Fase 7 = carica (led verde). L' ottavo led è acceso quando è in mantenimento e se decide Ctek di caricare,altrimenti sta spento...per cui ignoralo! Bimmerlink: se si acquista lo si fa per monitorare DPF e altro...almeno nel mio caso. Il costo dell' app e hardware già lo ammortizzi se dovessi ad es. registrare la batteria in BMW o centro Bosch...leggiti bene il thread su Bimmerlink e lo troverai utile. Con i sw tools di BMW logico fai una marea di cose in più.. e diagnosi anche sulla batteria.
Con Bimmerlink puoi monitorare anche la temperatura della batteria, quanto assorbe mentre il generatore dell'auto è acceso, quanto eroga quando è spento, la tensione a cui il generatore dell'auto la tiene (che è variabile), il SOC (stato di carica percentuale), e tante altre cose.