Ricarica batteria EFB/AGM con caricatore vecchio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ricarica batteria EFB/AGM con caricatore vecchio

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da bartman, 18 Maggio 2020.

  1. bartman

    bartman Aspirante Pilota

    5
    2
    18 Maggio 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    X5
    Buonasera a tutti!

    Dispongo di un mantenitore di carica Deca Class 7, del quale in rete non trovo informazioni particolari. Poiché avrà circa 15/20'anni, probabilmente all'epoca non esistevano né batterie EFB/AFB, né batterie AGM e dunque non mi aspetto nasca compatibile con questi modelli. Quello che so è che ricarica sparando 6A e che non ha un circuito di controllo di avvenuta carica, e dunque andrebbe usato con attenzione per evitare surriscaldamenti.

    Domanda: secondo voi può essere comunque usato su batterie EFB/AFB? Sulle AGM in teoria no, dato che vedo che alcuni caricatori sono appositamente fatti per batterie AGM... ma per quanto riguarda le prime? Magari non sarà ottimizzato, ma può in qualche modo danneggiare una batteria EFB?

    L'uso che ne farei è lasciarlo in ricarica 3-4 ore a settimana, giusto per mantenere la batteria della mia auto che ultimamente uso pochissimo sempre un po' carica, ed evitare così di restare a piedi e pure problemi di solfatazione. Oppure me ne devo per forza comprare uno nuovo? Nel caso, consigliate di Ctek MXS 5 oppure il Noco G3500?

    Grazie e buona serata,
    Marco
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.726
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @bartman :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    Ultima modifica: 18 Maggio 2020
  3. bartman

    bartman Aspirante Pilota

    5
    2
    18 Maggio 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    X5
    Grazie, benissimo! Procedo subito con l'autopresentazione allora... ;-)
     
    A wewwo piace questo elemento.
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Puoi caricare le EFB senza problemi, se hai una AGM meglio prendere il CTEK
     
    A bartman piace questo elemento.
  5. bartman

    bartman Aspirante Pilota

    5
    2
    18 Maggio 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    X5
    Grazie mille! ;)
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ciao,

    un consiglio spassionato. Ormai i mantenitori di carica costano davvero poco, senza per forza prendere un Ctek (validissimo per carità, il nome è una garanzia) ci sono anche prodotti economici che fanno molto bene il loro lavoro.

    Io ho sia un Ctek MXS 5.0 che uno cinese ed entrambi vanno alla grande.

    Link amazon
    https://www.amazon.it/gp/product/B07C1P2H73/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1

    Su AliExpress lo trovi anche a 20 € sotto altri marchi (Foxsur), ma è lo stesso prodotto solo rimarchiato.
     
    A vik1414 e bartman piace questo messaggio.
  7. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Non prendere il noco 3500, è uscito da qualche mese il genius 5, che è la versione nuova. Noco rispetto a cteck è di pari qualità, ma molto più versatile. Ti fa caricare batterie a 12V o 6V, al litio, efb/agm, e carica anche batterie che il cteck non carica quando sono sotto un determinato voltaggio, forzandone la carica. Per fare le stesse cose con cteck dovresti comprarne tipo 3, non ce n'è uno che porti con se tutte queste funzioni.
     
    A bartman piace questo elemento.
  8. bartman

    bartman Aspirante Pilota

    5
    2
    18 Maggio 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    X5
    Grazie mille a tutti! ;-)
     

Condividi questa Pagina