Analogamente a quanto succede più o meno nel settore delle gomme, sto notando che alcuni ricambi "compatibili", ad esempio i filtri aria,micorfiltri per clima a carboni attivi, filtri olio e carburante (e nello specifico per la mia E39 525d) hanno dei prezzi notevolmente più bassi rispetto ai pur buoni prezzi che ho trovato sempre in rete sugli originali BMW. La domanda sorge spontanea: vale veramente la pena risparmiare anche il 60-70% oppure i materiali utilizzati sono più scadenti?
Ad esempio tecnocar sono ottimi aftermarket: http://www.filtrauto.com/catalogues/FO/scripts/tecnocar_accueil.php?lang=IT
Mi rispondo da solo: ho preso un debimetro cinese (marca RIYI) in tutto e per tutto identico al BOSCH per 50euro. Devo dire che finora non ha dato nessunissimo problema (ho fatto 2-300km). Se durasse anche solo 40mila km, hai voglia a prendere il costo dell'originale bosch 270 da un ricambista noto della mia zona, e 180 su E-Bay (sempreché non sia Cinese pure quello, ma rimarchiato).
Il problema di ricambi alternativi non equivalenti (ovvero non marchiati casa auto o suo fornitore) è soprattutto nella loro affidabilità e costanza qualitativa. Ovvero, prendendo il tuo caso, potrebbe capitare che con il debimetro Bosch/BMW hai una aspettativa di 100-120.000 km (ipotesi) con quello alternativo 20-120.000 km. Quindi ci sarà chi è contento (120) e chi si pente della scelta (20). Bye
Quello che ho sostituito era ancora quello originale (225.000km). A me basta fare 50.000con questo.Vedremo :wink: