E' da un po' che ci penso ed è sostanzialmente il motivo per cui sono indeciso se cambiare i cerchi per montare i CSL. Le zetine di serie, anche con assetto ///M, hanno il difetto di avere un po' troppo spazio tra i passaruota e la ruota. Non che sia una cosa particolarmente antiestetica......però vedere quei 2/3 cm comincia a darti fastidio.... Ora, visto che mettere i CSL costerebbe comunque intorno ai 2.000 euro di differenza restituendo i miei cerchi.... ....visto che i miei cerchi mi piacciono comunque molto (meno dei CSL ehehe).... ....visto soprattutto che anche mettendo dei 19" non è assolutamente detto che quello spazio diminusica sensibilmente.... ....tutto ciò premesso..... qualcuno sa se è possibile semplicemente effettuare qualche modifica su molle e ammo per abbassare la vettura senza sostituire tutto con prodotti aftermarket? Non mi fido dei vari assetti postvendita e soprattutto non mi fido di chi li installa......preferisco che resti tutto di fabbrica.
guarda theD....capisco il tuo dubbio! x l'assetto, io non sostituirei mai SOLO le molle con altre che abbassano di + la vettura, anche x' la vita die tuoi ammo originali viene dimezzata... opterei invece x fare qs operazione: 1) gomme "normali" 2) assetto aftermarket Koni FSD + H&R 3) mi terrei i cerchi da 18 risultato: comfort di guida, assetto splendido in ogni situazione di installatori bravi ce ne sono...a milano (opera) c'è l'ottimo ferraris, che di bmw ne sa... a savona c'è pensotech, di cui molti (anche qui) ne parlano benissimo....
se metti i 19 nn cambia la distanza ruota/passaruota...è piu grande il raggio del cerchio..ma diminuisce la spalla della gomma.. il raggio della gomma che sia a 15 o da 19 è sempre lo stesso..(parlando sempre della stessa macchina)
Mmmmmm.......capisco........ Il costo medio di un'operazione Eibach + Bilstein o anche Koni e H&R? Sono molto scettico........qui non so neanche se c'è qualcuno in grado di metterci realmente le mani...... Sono di Pescara....
Stai sulle 550 il kit ammo + molle, + un 100 max 150 di manodopera. ma ne vale la pena...credimi. Ti sembrerà di aver un'altra uto sotto al cu.lo.
ciao avendo già sperimentato sulla mia Z3 coupè 3000, affetta dallo stesso problema dell'antiestetico spazio tra passaruota e gomma, ti assicuro che la migliore accoppiata, come resa ed anche esteticamente, è come ha già detto qcuno, bilstein-eibach. E ovvio che bisogna saperci mettere le mani ma è un lavoro abbastanza semplice. Dopo devi solamente rifare la convergenza, ma credimi, sarà un'altra macchina. L'alternativa meno valida ma più economica, specie se la Z non ha tanti km, potrebbe essere quella di sostituire solo le molle, ed avresti un abbassamento e corrispondente eliminazione del rollio... poi magari in futuro cambi anche gli ammo.. ciao pier
Se posso darti un consiglio, io sulla mia zetina roadster avevo l'assetto M... ora ho montato i Bilstein B8 abbinati a Molle H&R con distanziali da 10mm all'anteriore e 15mm al posteriore... la zetina si è abbassata di circa 2,5 cm e secondo me è perfetta e paradossalmente molto più confortevole sullo sconnesso rispetto all'assetto orginale M (assorbe molto meglio le sconnessioni della strada....) Infatti prima o poi riuscirò a convincere anche lo zietto PaulSì a farlo...
a me personalmente i distanziali non piacciono e le molle HR sono molto meno confortevoli delle Eibach..
Posso capirti neanche a me fanno impazzire... ma se sotituisci molle e ammo e non metti i distanziali, esteticamente ma macchina diventa quasi inguardabile.. perche essendo molle più corte le ruote rientrano e ti danno l'effetto "schiacciato".... fra H&R e Eibach non c'è poi tutta questa differenza e comunque stando anche a quanto dicono gli addetti del sottore, l'accoppiata migliore con i bilstein sono le molle H&R (ma anche le eibach vanno benone... sono solo circa 1cm meno ribassate delle H&R)
Valuta bene, nel caso avessi garage, la pendenza della rampa all'ingresso perchè abbassandola rischi di toccare sotto come niente.. Io feci il lavoro che tu stai pensando sulla mia prima macchina e furono dolori...che grattate sotto Se ci penso mi sento ancora male al dolore che provavo ogni volta... però certo l'impatto visivo e di guida era tutta un'altra cosa.
Oddio....per fortuna non avrei questo problema di rampe........ ....almeno nell'uso quotidiano, poi non si sa mai dove si va nella vita.