Ribassamento Vettura | BMWpassion forum e blog

Ribassamento Vettura

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da TheD, 22 Febbraio 2007.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    E' da un po' che ci penso ed è sostanzialmente il motivo per cui sono indeciso se cambiare i cerchi per montare i CSL.

    Le zetine di serie, anche con assetto ///M, hanno il difetto di avere un po' troppo spazio tra i passaruota e la ruota.

    Non che sia una cosa particolarmente antiestetica......però vedere quei 2/3 cm comincia a darti fastidio....

    Ora, visto che mettere i CSL costerebbe comunque intorno ai 2.000 euro di differenza restituendo i miei cerchi....

    ....visto che i miei cerchi mi piacciono comunque molto (meno dei CSL ehehe)....

    ....visto soprattutto che anche mettendo dei 19" non è assolutamente detto che quello spazio diminusica sensibilmente....

    ....tutto ciò premesso.....

    qualcuno sa se è possibile semplicemente effettuare qualche modifica su molle e ammo per abbassare la vettura senza sostituire tutto con prodotti aftermarket?

    Non mi fido dei vari assetti postvendita e soprattutto non mi fido di chi li installa......preferisco che resti tutto di fabbrica.
     
  2. thedoctor

    thedoctor Collaudatore

    315
    0
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0 Si
    guarda theD....capisco il tuo dubbio!

    x l'assetto, io non sostituirei mai SOLO le molle con altre che abbassano di + la vettura, anche x' la vita die tuoi ammo originali viene dimezzata...

    opterei invece x fare qs operazione:
    1) gomme "normali"
    2) assetto aftermarket Koni FSD + H&R
    3) mi terrei i cerchi da 18

    risultato:
    comfort di guida, assetto splendido in ogni situazione

    di installatori bravi ce ne sono...a milano (opera) c'è l'ottimo ferraris, che di bmw ne sa...
    a savona c'è pensotech, di cui molti (anche qui) ne parlano benissimo....
     
  3. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    se metti i 19 nn cambia la distanza ruota/passaruota...è piu grande il raggio del cerchio..ma diminuisce la spalla della gomma..

    il raggio della gomma che sia a 15 o da 19 è sempre lo stesso..(parlando sempre della stessa macchina)
     
  4. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Eibach+bilstein a vita.:wink:
    B8 o B10
     
  5. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Mmmmmm.......capisco........

    Il costo medio di un'operazione Eibach + Bilstein o anche Koni e H&R?

    Sono molto scettico........qui non so neanche se c'è qualcuno in grado di metterci realmente le mani......

    Sono di Pescara....
     
  6. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Stai sulle 550 il kit ammo + molle, + un 100 max 150 di manodopera.
    ma ne vale la pena...credimi.
    Ti sembrerà di aver un'altra uto sotto al cu.lo.
     
  7. pierbmw

    pierbmw Direttore Corse

    1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    ciao
    avendo già sperimentato sulla mia Z3 coupè 3000, affetta dallo stesso problema dell'antiestetico spazio tra passaruota e gomma, ti assicuro che la migliore accoppiata, come resa ed anche esteticamente, è come ha già detto qcuno, bilstein-eibach. E ovvio che bisogna saperci mettere le mani ma è un lavoro abbastanza semplice. Dopo devi solamente rifare la convergenza, ma credimi, sarà un'altra macchina.
    L'alternativa meno valida ma più economica, specie se la Z non ha tanti km, potrebbe essere quella di sostituire solo le molle, ed avresti un abbassamento e corrispondente eliminazione del rollio... poi magari in futuro cambi anche gli ammo..
    ciao
    pier
     
  8. Loziogianlu

    Loziogianlu Aspirante Pilota

    25
    0
    21 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Se posso darti un consiglio, io sulla mia zetina roadster avevo l'assetto M... ora ho montato i Bilstein B8 abbinati a Molle H&R con distanziali da 10mm all'anteriore e 15mm al posteriore... la zetina si è abbassata di circa 2,5 cm e secondo me è perfetta e paradossalmente molto più confortevole sullo sconnesso rispetto all'assetto orginale M (assorbe molto meglio le sconnessioni della strada....)
    Infatti prima o poi riuscirò a convincere anche lo zietto PaulSì a farlo...
     
  9. pierbmw

    pierbmw Direttore Corse

    1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    a me personalmente i distanziali non piacciono e le molle HR sono molto meno confortevoli delle Eibach..
     
  10. Loziogianlu

    Loziogianlu Aspirante Pilota

    25
    0
    21 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Posso capirti neanche a me fanno impazzire... ma se sotituisci molle e ammo e non metti i distanziali, esteticamente ma macchina diventa quasi inguardabile.. perche essendo molle più corte le ruote rientrano e ti danno l'effetto "schiacciato".... fra H&R e Eibach non c'è poi tutta questa differenza e comunque stando anche a quanto dicono gli addetti del sottore, l'accoppiata migliore con i bilstein sono le molle H&R (ma anche le eibach vanno benone... sono solo circa 1cm meno ribassate delle H&R)
     
  11. pierbmw

    pierbmw Direttore Corse

    1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    rispetto la tua convinzione ma io resto della mia..
    ciao
    pier
     
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Mmmmmm mi state quasi convincendo..........

    la spesa è quella di cui si parlava in alto?
     
  13. Pupazzo

    Pupazzo Kartista

    181
    2
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22
    Z4 coupe' M
    Valuta bene, nel caso avessi garage, la pendenza della rampa all'ingresso perchè abbassandola rischi di toccare sotto come niente..
    Io feci il lavoro che tu stai pensando sulla mia prima macchina e furono dolori...che grattate sotto #-o Se ci penso mi sento ancora male al dolore che provavo ogni volta... però certo l'impatto visivo e di guida era tutta un'altra cosa.
     
  14. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Metti un 750/800 massimo di spesa va....a star comodi.
    Ma li vale tutti.:wink:
     
  15. pierbmw

    pierbmw Direttore Corse

    1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    si è vero..bisogna stare molto attenti alle rampe.. questo si!!!
     
  16. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Oddio....per fortuna non avrei questo problema di rampe........

    ....almeno nell'uso quotidiano, poi non si sa mai dove si va nella vita. :D
     
  17. Denis

    Denis Secondo Pilota

    718
    2
    3 Aprile 2006
    Reputazione:
    18
    ------
    ricordati che la vita e in salita........

    ----------> ovviamente volevo scrivere:
    è in salita ;)



    :eek: :eek: :eek: :eek: #-o
     
  18. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    :eek:

    Dopo questa perla di saggezza non metterò l'assetto.....



    ehehhehehe ^_^
     
  19. Denis

    Denis Secondo Pilota

    718
    2
    3 Aprile 2006
    Reputazione:
    18
    ------
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    soprattutto scritta senza l'accento sulla e.... #-o
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     

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