ragazzi sono sempre più deciso a riattaccare il tubicino della valvola egr perchè i consumi sono troppo elevati. Prima con la valvola egr tirando al massimo faceva 8.2 l/100km,adesso arriva anche a 10l/100km....e si accende la spia ogni tanto. Si potrebbe usare un filtrino da cafè ma alla fine dovrei stare spesso a pulirlo per non farlo otturare e fare accendere la spia. Mi dispiace solo perchè la coppia è aumentata diventando molto più grintoso il mio 320 150cv ma non è cosa da tenere tutti i giorni,specialmente per chi la usa molto in città. Non si può creare un metodo per disattivarla con un solo bottone quando si desidera più potenza?
la coppia non è aumentata, è diventato solo più pronto quando vai ad affondare il gas... cmq hanno un turbo-lag sti 320d 150cv che è improponibile... è quasi scandaloso..
Guarda che l'aumento di consumo non è reale,devi aspettare qualche settimana e vedrai che il consumo segnalato torna nei valori normali. e' solo un'indicazione errata del computer! Te lo dico per esperienza personale,io appena tappata sono passato dalla segnalazione di 16,5 Kml a 14 Kml dopo una/due settimane tutto è tornato nella norma e anche ora dopo vari mesi segna 16,7 Kml . Per il problema della spia purtroppo c'è poco da fare sul 150....vai di filtro caffe :wink:
io aspetto anche se sta finendo la seconda settimana. ma sai il perchè il computer segna valori non esatti?
ma quale aumento di coppia? ma stai scherzando? t'ho detto prima che l'aumento di coppia non c'è, c'è solo una miglior risposta all'acceleratore.
avendo una maggior quantità di aria fresca ( e pulita) disponibile alla combustione è plausibile che un pelo di gasolio in + se lo prenda ma nulla di esagerato.. il resto è solo effetto placebo! La vera prova dei consumi si fa col pieno di carburante fino al bocchettone, si percorrono 100 Km e si fa nuovamente rifornimento . Ovvio che lo stile di guida ed i tratti percorsi debbono essere uguali.
si critian, ma non c'è nessun filo d'aria in più visto che quando schiacci l'EGR viene comunque chiusa dalla centralina.. la differenza è nella durata del transiente di coppia tra poca apertura del gas a apertura a tavoletta del gas...
l'aumento di coppia c'è di sicuro,sale più velocemente di giri ,oggi ho provato a camminare con la valvola egr attaccata e ho notato una differenza enorme,per me non ha perso poco. E poi abbiamo una migliore risposta all'acceleratore proprio perchè sale più velocemente di giri.
sarà la mia valvola egr sporca,che mi fa notare queste differenze,anche se ne dubito in quanto ha soli 30000km.. ps ma tu ce l'hai rimappata l'auto?
si io ce l'ho avuta in tutti i modi.. originale, modulata, rimappata ecc ecc... e l'egr staccata non da in nessun caso più coppia, migliora solo il tempo del transitorio... RICORDA BENE QUANTO SEGUE (valida per i 2000d da 150cv) l'EGR, sopra i 2800 giri/min, indipendentemente dalla pressione dell'acceleratore (anche con poca pressione dell'acceleratore), VIENE CHIUSA dalla centralina. l'EGR, quando si schiaccia l'acceleratore più di un TOT, INDIPENDENTEMENTE dal regime di rotazione del motore, VIENE CHIUSA dalla centralina.
senti una cosa stavo pensando,ma i gas di scarico che finiscono tramite la valvola egr nel condotto di apirazione non sono sporchi? a che prò mettere il filtro dell'aria se entra cmq lo schifo nel motore?
i gas di scarico sono comunque filtrati (hai presente quel cilindretto poco prima dell'egr?) prima di essere messi in aspirazione... le particelle di particolato sono piuttosto fini... oltre al fatto che c'è solo il particolato come "solido" che entra nell'aspirazione... il resto sono GAS di scarico.. non solidi frantumati.. nell'aria esterna ci sono particelle molto più grosse di quelle dei gas di scarico filtrati... inoltre l'aria in aspirazione deve passare attraverso il compressore del turbo... è meglio che sia ben filtrata... fidati..