riattacco la valvola egr...!!! | BMWpassion forum e blog

riattacco la valvola egr...!!!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Blushark, 31 Ottobre 2006.

  1. Blushark

    Blushark Collaudatore

    488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    ragazzi sono sempre più deciso a riattaccare il tubicino della valvola egr perchè i consumi sono troppo elevati.
    Prima con la valvola egr tirando al massimo faceva 8.2 l/100km,adesso arriva anche a 10l/100km....e si accende la spia ogni tanto.
    Si potrebbe usare un filtrino da cafè ma alla fine dovrei stare spesso a pulirlo per non farlo otturare e fare accendere la spia.
    Mi dispiace solo perchè la coppia è aumentata diventando molto più grintoso il mio 320 150cv ma non è cosa da tenere tutti i giorni,specialmente per chi la usa molto in città.
    Non si può creare un metodo per disattivarla con un solo bottone quando si desidera più potenza?
     
  2. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    la coppia non è aumentata, è diventato solo più pronto quando vai ad affondare il gas...

    cmq hanno un turbo-lag sti 320d 150cv che è improponibile... è quasi scandaloso..
     
  3. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Guarda che l'aumento di consumo non è reale,devi aspettare qualche settimana e vedrai che il consumo segnalato torna nei valori normali.
    e' solo un'indicazione errata del computer!
    Te lo dico per esperienza personale,io appena tappata sono passato dalla segnalazione di 16,5 Kml a 14 Kml:eek: dopo una/due settimane tutto è tornato nella norma e anche ora dopo vari mesi segna 16,7 Kml .
    Per il problema della spia purtroppo c'è poco da fare sul 150....vai di filtro caffe :wink:
     
  4. Blushark

    Blushark Collaudatore

    488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    io aspetto anche se sta finendo la seconda settimana.
    ma sai il perchè il computer segna valori non esatti?
     
  5. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    no no... altro che non reale... è magari reale..

    i consumi aumentano con l'egr staccata.
     
  6. Blushark

    Blushark Collaudatore

    488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    anche io penso di si,perchè abbiamo un aumento di coppia e non di poco
     
  7. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ma quale aumento di coppia?

    ma stai scherzando?

    t'ho detto prima che l'aumento di coppia non c'è, c'è solo una miglior risposta all'acceleratore.
     
  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    avendo una maggior quantità di aria fresca ( e pulita) disponibile alla combustione è plausibile che un pelo di gasolio in + se lo prenda ma nulla di esagerato..
    il resto è solo effetto placebo!
    La vera prova dei consumi si fa col pieno di carburante fino al bocchettone, si percorrono 100 Km e si fa nuovamente rifornimento .
    Ovvio che lo stile di guida ed i tratti percorsi debbono essere uguali.
     
  9. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si critian, ma non c'è nessun filo d'aria in più visto che quando schiacci l'EGR viene comunque chiusa dalla centralina..

    la differenza è nella durata del transiente di coppia tra poca apertura del gas a apertura a tavoletta del gas...
     
  10. Blushark

    Blushark Collaudatore

    488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    l'aumento di coppia c'è di sicuro,sale più velocemente di giri ,oggi ho provato a camminare con la valvola egr attaccata e ho notato una differenza enorme,per me non ha perso poco.
    E poi abbiamo una migliore risposta all'acceleratore proprio perchè sale più velocemente di giri.
     
  11. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
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    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si certo, come no... dai lascia perdere..
     
  12. Blushark

    Blushark Collaudatore

    488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    sarà la mia valvola egr sporca,che mi fa notare queste differenze,anche se ne dubito in quanto ha soli 30000km..
    ps ma tu ce l'hai rimappata l'auto?
     
  13. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si io ce l'ho avuta in tutti i modi.. originale, modulata, rimappata ecc ecc...

    e l'egr staccata non da in nessun caso più coppia, migliora solo il tempo del transitorio...

    RICORDA BENE QUANTO SEGUE (valida per i 2000d da 150cv)

    l'EGR, sopra i 2800 giri/min, indipendentemente dalla pressione dell'acceleratore (anche con poca pressione dell'acceleratore), VIENE CHIUSA dalla centralina.

    l'EGR, quando si schiaccia l'acceleratore più di un TOT, INDIPENDENTEMENTE dal regime di rotazione del motore, VIENE CHIUSA dalla centralina.
     
  14. Blushark

    Blushark Collaudatore

    488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    senti una cosa stavo pensando,ma i gas di scarico che finiscono tramite la valvola egr nel condotto di apirazione non sono sporchi?
    a che prò mettere il filtro dell'aria se entra cmq lo schifo nel motore?
     
  15. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    i gas di scarico sono comunque filtrati (hai presente quel cilindretto poco prima dell'egr?) prima di essere messi in aspirazione... le particelle di particolato sono piuttosto fini... oltre al fatto che c'è solo il particolato come "solido" che entra nell'aspirazione... il resto sono GAS di scarico.. non solidi frantumati..

    nell'aria esterna ci sono particelle molto più grosse di quelle dei gas di scarico filtrati... inoltre l'aria in aspirazione deve passare attraverso il compressore del turbo... è meglio che sia ben filtrata... fidati..
     
  16. Blushark

    Blushark Collaudatore

    488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    una domanda personale,quanti cavalli hai adesso?
     
  17. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    boh, non sono mai riuscito a contarli... :mrgreen:
     
  18. Blushark

    Blushark Collaudatore

    488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    è pure mica sono dei poni i cavalli,li puoi anche distinguere mentre li conti........
     

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