...Io sono per l'auto di serie, a parte i freni naturalmente...L'auto troppo piatta da delle sensazioni piacevoli all'inizio ma tortura le gomme e scivola molto sui fondi con poca aderenza (tutti tranne la pista)... ...E' bello nei curvoni veloci e sconnessi sentire il post che pompa ma resta lì e non si muove, certo ci vuole del fegato...Con'lassetto rigido alzi il piede e vai meno...
Beh non per forza è come dici tu...io ho fatto tanta "scuola" su assetti morbidi e so bene di cosa parli, e son d'accordo che portarli al limite ha il loro gusto..ma cmq quando lavori con un assetto più controllato la vita cambia. Anche perchè attenzione io non voglio l'assetto spaccadenti (ora son regolato a 3 su 10 con i Bilstein, in pista vedremo) ma come ho spiegato in altri post quello che cercavo era l'assenza di filtri, sarà che vengo dalle moto o sarà altro, ma io odio quando vai "forte" in auto e non capisci mai bene come sta lavorando tutto il gruppo telaio, sospensioni e gomme... Ecco io ho cercato sopratutto quello, e lo ho trovato, e questa è la cosa che mi da più gusto ora... Anche perchè l'auto non la ho messa in modalità tavola di legno, tutt'altro. Il bello di un assetto "serio" come i PSS10 è che l'auto è piatta ma la senti lavorare.... tutta un'altra vita!!! Ecco perchè non trovo che uno alzi il piede con l'auto assettata, anzi, anche perchè la Z4m sullo sconnesso è scorbutica di suo..per cui il piede lo alzi cmq visto che in strada non si vince nulla... ps: Tonno avevi ragione....ho risentito CamSkill per i 18 e costano veramente poco....vado di Toyo per ora... ps2: Head qui a lavoro ho un po di gomme da dar via a due lire, ottime per fumo o montagna, posso fare un post anche senza foto se metto la descirzione dettagliata delle gomme? Fotografarle tutte ci metto un ora...
...Per la comunicabilità dovresti allora sostituire i silent block e togliere il servosterzo... ...Mi ricordo quando avevo 18 anni e correvo sull'acqua con la mia Opel Corsa 1000...L'assetto era morbito ma ti assicuro che filtri non ce n'erano, si sentiva la gomma perdere aderenza in tutta la sua gradualità (erano dei /70 )...Certo se ci fossi dovuto andare a 250...Col cavolo!!!
Grazie dei consigli ma per i miei gusti va già benissimo così..... ho preso una BMW moderna non a caso...
Pensa che me le ha appena proposte da 18 a 520 sterline, spedite (ovviamente da 18 245 ant. e 275 post.).
Diciamo che sulla M3 con camber anteriore originale, sono un pò sprecate, ma vanno decisamente meglio delle stradali e si consumano meno (in pista).
Finalmente provata oggi a Franciacorta... che dire...altra macchina..o meglio la vera Z4M!!! Assetto molto buono, anche se ho girato "morbido" (3click su 10) ma del resto con i Pzero Rossi (che schifo) di più non sarebbe servito!!! Cmq il primo responso è: assetto finalmente piatto e controllato, non una tavola ma un'altra vita rispetto a prima...tanto che anche i trasferimenti di carico ora si sentono molto meno... In compenso ti senti un tutt'uno con l'auto..cosa che adoro.....Oggi l'unico limite era nelle gomme....per il resto l'auto si inserisce in curva e gira che è uno spettacolo! E veramente impressionate l'entrata in curva: una lama..! tanto che infatti esageravo sempre finendo ancora in sottosterzo quando da metà curva cedevano le gomme perchè entravo fin troppo allegro.... Infatti il tema di oggi era (come previsto) che le gomme sarebbero andate in pappa veloce...e così èstato... 4 giri e poi proprio cedevano... Anche se guidando molto attenti e giocando bene con il gas si riusciva a contenere il fenomeno....facendomi capire com gira ora la Zeta!! Spettacolo!!! I freni altra sopresa: frenata forte e soprattutto mai un problema...E sul dritto staccavo anche un pelo dopo i 100 alle volte con le ruote che fischiavano.... Insomma son contento!!! Ne è usicito un 28 e qualcosa di best lap...che ovviamente non mi soddisfa ma che mi piace se visto senza rischiare la vita e con gomme stradali che non mi permettevano di fare i tronantini in 2 senza rimanere piantato appena davo gas...perdevo una vita. Interessante il confronto con una Elise prima serie per due giri che abbiamo fatto insieme: auto con motore preparato non so come ma soprattutto con cerchi leggeri, assetto e Toyo R888: sul veloce guadagnavo anche qualcosa, diciamo fino al tornantino stretto sx/dx opposto al rettilineo, mentre da lì in poi lui apriva un sacco prima con il risultato che sul rettilineo aveva sempre una manciata di metri che riallungava l'elastico... Impressionante come girava e che trazione aveva...Lunedì ordino le Toyo... Infine ottima giornata, Franciacorta sempre bella e bello vedere Masa, Lucas (che va sempre più) e gli altri ragazzi del forum!!! ps: terzo Track Day e olio ancora al massimo...
...Lele a parte che sei un ganzo ho visto "l'anno" sulla targa solo quando sei andato via... sei il numero uno
1) Non è che esageravi... è che hai un assetto di m.erda e credi che sia fantascientifico... le gomme vanno fin troppo bene, è proprio l'assetto che è di ///M.erda... LUCAS... kakkio, ma è sempre a girare!!!!................
hahahaha...ti aspetto al varco te....si si E okkio che Lucas te le da di brutto... pronto sto cesso Brunone??? Le Luc l'8??? ps: Masa ricambio i complimenti.....e siii la targa è venuta bene...
Guarda, sono VERAMENTE CURIOSO di come me la caverò con il volante... ma probabilmente sarò un MEDIOMAN anche qua!!!! Niente LeLuc... il motore dovrebbe essere mappato al banco dinamico questo Mercoledì: incrocio le 20 dita........
mi raccomando FAMMI sapere perchè DEVO esserci al debutto della belva!!! tu non sei mai stato un medioman!!!:wink:
Se state dalle parti di Torino provate a telefonare a A. Cumiana Gomme Srl - www.paginegialle.it - 011 9070421 - 1 recensione un treno di termiche per il 997 4S PIRELLI me lo ha preventivato a 1.200 € che è meglio di Gommadiretto. A me sembra un gran prezzo. Non ha sito ma fa i preventivi per telefono.