Se fare 3/4 prove -nella peggiore delle ipotesi- da 60 euro non e' economicamente interessante per lui, dubito che un impianto di ammortizzatori ad aria lo sia.
A certo. C’è anche l'evoque cabrio per combinare la guida en plein air e la comodità di un suv. Piuttosto vedo che i partecipanti al forum con la z4 E85 sono piuttosto pochi. @Morel_M mi sa che ti tocca accontentarti delle misure sopra. Oppure con aria indifferente ti presenti da un multimarca che ha una Z4 in vendita e ti prendi le tue misure.
Vero e ci sto anche vicino... ma serve per le soste brevi per chi va in centro. Onestamente non mi sono mai interessato di conoscerne i costi. Però magari sento....!
Ehm....mi sarò spiegato male: ho detto che ripristinare l’auto nelle condizioni originali costerà 60€. Diverso ê provare rialzi di diverse misure fino a trovare il limite per il superamento dello scivolo...
Infatti. E' quello che dicevo. Se devi fare 4 prove a 60 euro l'una (anzi di piu' perche' immagino ti debba fare i rialzi) allora fai prima a spendere qualcosa di piu' e prenderti un Bilstein PSS9 e almeno fai tutte le prove del mondo e in piu' ti trovi degli ammo non solo regolabili in altezza ma anche in estensione/compressione. pero' se ti trovi bene con l'assetto attuale, non stare ad impazzire. Se non trovi qualcuno qui sul forum, o provi da qualcuno che ce l'ha in vendita, o te la tieni cosi.
Ale, non credo siano pochi i partecipanti perché questo thread ha avuto fin’ora 165 accessi.... Ci sono pochi che hanno voglia di prendere un metro, andare in garage e leggere un numero.... Però magari quando hanno bisogno scrivono qui per chiedere aiuto. E no, non si fa così!
Non esserne certo. Quando le discusioni movimentate sono poche, tanti -cliccando su "nuovi messaggi"- se trovano un titolo intrigante/insolito, vanno a leggere. Io non me la sento di puntare il dito, ho sempre trovato persone pronte ad aiutare, almeno ai tempi in cui io avevo la Z4. Ma se tu credi che anche solo il 30% dei 165 che hanno letto abbiano una Z4 E85 e non abbiano voglia di scendere in box/strada, io mi fido.
Problema rampa garage? .. va analizzato e risolto con qualche asse di legno e piccoli lavori di edilizia. Hai difficoltà a passare in quale punto?
striscia in un punto tra le ruote anteriori e posteriori ma non posso intervenire.....di sotto ci sono una quindicina di garage...... non è roba mia.... Ad ogni modo, mi sto abituando al cambio di assetto. Ecco una nuova foto...dai non è così alta alla fine.... ;-))
Sembra sui tamponi preconsegna. Cavoli strano che tocchi a meta', e' abbastanza "piatta" sotto. Questa e' una 3.0i ma non dovrebbe cambiare moltissimo. https://z4-forum.com/forum/viewtopic.php?t=46774 Dovresti metterla su un ponte e vedere dove gratta. Magari riesci a risolvere con poco.
l'ho vista alzata quando era dal mecca per i rialzi. Ci sono un paio di punti dove si vedono strisciature ma a seconda di come prendo la rampa ed a chi ci parcheggia proprio allo sbocco (idioti) esco in modo diverso ogni volta. Comunque ci ho rimesso un supporto della marmitta che mi è stato saldato dal mecca. Mi sono informato anche per l'annuale del parcheggio automatizzato: €. 850/anno. Me la tengo con i rialzi. Nessuno se ne accorge tranne io quando ci salgo e quando la guido ;-))
Ma anche se se ne accorgono gli altri chissenefrega. Se il comportamento stradale ti soddisfa e, in seconda istanza il tuo occhio e' appagato, hai trovato la quadratura del (tuo) cerchio.
io un pensierino lo farei. 850 non sono così tanti per un parcheggio interrato super sicuro come quello.
Grazie Mr. Asp per il rilievo anche se coi cerchi del 17 inevitabilmente cambia. Ci sarebbe solo un mezzo cm di differenza ma io ho i cerchi del 16...... Ad ogni modo mi sto piacevolmente abituando alle nuove misure e devo dire che per l’uso che ne faccio (in sostanza come seconda auto da 2/3 volte a settimana per brevi tragitti), i vantaggi sono molto maggiori degli svantaggi!!! Tra l’altro, ma mi sembra inconcepibile, mi sembra che abbia meno quel l’effetto di volante alleggerito a velocità sostenuta.......ma com’è possibile???
E' interessante. Mi sarei aspettato, in quasi 15 anni, una perdita di efficacia del gruppo molle ammo piu' significativa. Invece e' bene o male allineata alle misure che erano state riportate (vedi post sopra) gia' quasi 10 anni fa, quindi con macchine piu' "fresche".
Forse sto facendo confusione io, ma la misurazione di @MrAsp è da terra ad arco (come richiesto da @Morel_M) o da base del cerchio ad arco (come riportato da @Ale_72)? Nel primo caso mi sembra ci siano circa 10 cm di differenza! Inoltre, se misuriamo da terra ovvero considerando tutta la gomma, non ci dovrebbero essere differenze rilevanti tra un la combinata pneumatico/cerchio da 16" o da 17" (ma anche da 18") tra quelle a libretto. Mi avete incuriosito, andrò a misurare anche io visto che pure i mie ammortizzatori sono tutt'altro che freschi. PS: prima che tu me lo chieda, la mia Z4 è attualmente parcheggiata a 250 km da casa...
Si muna hai fatto confusione..... Dopo l'intervento di Ale72 ho misurato dalla base inferiore del cerchio da 16 e misura 62 cm (contro i 57,6 che dovrebbe essere dalle specifiche indicate su internet...) A Mr.Asp, presumo la stessa distanza (da cerchio inferiore a parafango superiore) viene 61,5. Non c'è sostanziale differenza ma i cerchi del 17 sono più grandi e quindi il bordo inferiore del cerchio è più lontano dal parafango superiore; ne consegue che è normale che ci sia più distanza; quindi non ho risolto... A questo punto, indipendentemente dalle dimensioni dei cerchi ma a parità di raggio delle nostre ruote, sarebbe interessante sapere la misura DA TERRA di Mr. Asp.