Salve a tutti, per problemi di accesso alla rampa dei garages (strisciava sotto) ho fatto rialzare la mia bambina. Ho fatto l'errore di non misurare l'altezza da terra prima della cura ed ora mi sembra che si sia alzata troppo.... Avevo chiesto al max un paio di centimetri. Allego qualche foto tra le quali compaiono alcune con il metro a fianco. Ora, al passaruota, misura 70,5 cm. Ci sarebbe qualcuno così gentile da misurare la sua? Preciso che è il 2.0i del 2006. Grazie in anticipo. Poi vi dico cos'è cambiato ;-))
Urca Proprio bruttina cosi. Comunque dovresti misurare dal passaruota al bordo inferiore del cerchio. Da un forum USA: Aggiungi 15mm se non hai le molle M. Sempre misurando dal passaruota al bordo inferiore del cerchio: Guarda anche qui e converti da pollici in cm https://z4-forum.com/forum/viewtopic.php?t=8763
si va bè dai non chiedo una precisione millimetrica....Se mi date qualche numero (auto senza nessuno a bordo, serbatoio circa 3/4, gomme gonfiate a libretto) ho almeno un riferimento. Riguardo l'estetica....bè ha un pò da SUV/Coupé tipo BMW X6 o Toyota CHR ;-)) Ma con 60 euro torna come prima...quindi nessun problema.
I numeri sono sopra. Basta che guardi che cerchio hai, prendi la misura dal limite inferiore del cerchio al passaruota, fai la differenza rispetto alla misura che trovi sopra -relativa a quella dimensione di cerchio- e hai il risultato che chiedi. Per l'estetica l'importante e' che il compromesso altezza/sgrattuggiamento soddisfi te.
Quindi avendo i cerchi del 16, la misura della ruota posteriore dovrebbe essere 57.6 cm? Ma devo mettere due persone a bordo da 68kg, riempire il serbatoio e mettere 15 kg nel bagagliaio?
57.6 non da terra. Dal bordo inferiore del cerchio. Per avere un indicazione spannometrica secondo me al momento te ne puoi fregare dei pesi aggiuntivi. Fai il pieno che fa sempre bene e intanto misura cosi. Al massimo butta qualcosa nel bagagliaio. PS per curiosita', come l'hanno alzata?
si si certo, che è dal cerchio inferiore l'avevo capito! Ma se c'è qualcuno che ha voglia di scendere in garage e misurare da terra.....lo ringrazio comunque! Me l'hanno rialzata mettendo dei dischi di alluminio alla base delle molle. E' lo stesso sistema che usano quando installano gli impianti a metano per contrastare il peso delle bombole. Ovviamente per la Z4 non esistono già pronti e li hanno dovuti preparare di misura.
E’ cambiato radicalmente pregi: si sale e si scende che è una meraviglia rispetto a prima le buche ed i dissesti dell’asfalto vengono avvertiti di meno: non si ha più quella sensazione di finirci dentro con parte della macchina. psicologicamente non sei più stressato dal fatto di toccare sotto o con lo spoiler anteriore quando c’è un dislivello o una salitina del marciapiede. difetti: - in curva non hai più quella sensazione di incollatura al terreno che ti consentiva di percorrerla a velocità molto maggiore rispetto alle altre auto - nel complesso guidi una macchina più “normale” con minori emozioni da sportiva In velocità rettilinea non mi sembra cambiata. Il difetto della sensibilità dello sterzo che ti da quella sensazione di insicurezza a certe velocità non si è aggravato. Però mi riservo di provarla meglio perchè l’ho ritirata ieri dal meccanico. Mi chiedevo se avrò conseguenze nei consumi; nel senso…sarà cambiato il Cx?
Ho fatto la nuova misura ed è 62 cm...... Però l'auto è vuota a parte il serbatoio a 3/4.... Ci sono 4,5 cm di differenza. Ora è importante verificare la misura degli altri utenti prima di tornare dal meccanico....
Ma fondamentalmente la necessita' di alzarla e' legata al garage, giusto? (e non sai quanto ti capisco ). In questo caso personalmente cercherei di avvicinarmi alla misura standard da nuova, a prescindere dall'altezza delle altre zeta (che peraltro avranno valori diversi in funzione dello stato di molle ed ammoritzzatori, utilizzo etc). Stai comunque cercando di verificare con altre auto che hanno un decennio di storia completamente diverse alle spalle. Detto cio', sono d'accordo con te. Qualsiasi misura di raffronto e' piu' che benvenuta
si certo, ho fatto mettere le pedane nella rampa condominiale ma spesso strisciavo lo stesso tanto che ho rotto un supporto del terminale della marmitta.... E' un patire ogni volta che esco (entrare è più facile perchè vado piano ma uscire devo andare su allegro....). Adesso, sulle rampe (sono 2) è come avere una Panda 4x4! Avvicinarmi al limite costa....dovrei farle rifare e rifare l'assetto... Per ora la tengo così, consapevole che con poca spesa torna originale. Attendo comunque qualche buon'anima che misuri la sua ;-))
..la salita è ripida e breve e se vado piano rischio di fermarmi e dover ripartire....una manovraccia!
Ah ok. Se io vado su con l'abbrivio che gli dai tu, altro che grattare. Lascio giu' paraurti, radiatore e probabilmente anche un po' di cofano e passaruota, oltre all'irrinunciabile calendario di santi.
Con le misure non posso aiutarti, ma posso darti un consiglio: togli quei dischi il prima possibile.. la Z4 è un auto sportiva e va vissuta come tale, con i suoi pregi e difetti.
Amico caro (come dice Crozza), ho fatto di necessità virtù... Se mi trovi un garage raso terra in città (a gratis) li tolgo ;-)))
Come ti capisco, io in piu ho l'assetto M.............Fortunatamente avendo un garage privato sono riuscito con le rampe a risolvere il problema. Ma per tutti i giorni è troppo bassa e urtare lo spoiler è facilissimo. Ma nella vita non si puo avere tutto
a Cesena c'è quel magnifico parcheggio in centro che lasci la macchina in superficie e te la impila sottoterra, no?