Si si...Cambiare quando rompere... Perchè cambiare poi non basta solo cambiare quello che si e' rotto!
Fai controllare il gioco dell'alberino se non rientra nella norma meglio cambiarla prima che si rompa con relativi danni al motore.. Riguardo upgrade puoi montare una maggiorata modificata ma vale la pena se hai la centralina mappata, se monti una turbina maggiorata con mappatura spinta allora poi monti anche intercooler maggiorato.. Con mappatura "normale" non serve una turbina maggiorata..
La turbina se ha difetti meglio sostituirla prima che qualche pezzo vada nell'aspirazione e rischi seri danni al motore!
Purtroppo la turbina secondo come si rompe sono danni anche al motore.. Quindi dopo certi chilometraggi sarebbe comunque meglio sostituirla se presenta difetti o malfunzionamenti..
e qui torniamo alla domanda: un fischio a freddo è un difetto tale per cui è meglio procedere alla revisione per prevenire danni più seri?
Giusta osservazione, però a quota 200.000, pur avendo fatto cambi olio regolari ogni 15-20k km, forse almeno una verifica andrebbe fatta...