Revisione turbina, si o no? | BMWpassion forum e blog

Revisione turbina, si o no?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da pietrocolabianchi, 11 Gennaio 2011.

1. pietrocolabianchi

pietrocolabianchi Aspirante Pilota

30
    1
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E46 3.0 Touring
    Ho appena acquistato (da un privato) una 320D e46 Touring MSport già slamellata.
    Immatricolata 03/2004 con 98.000 km (per chi vuole andare OT sul kilometraggio anticipo che è stato fatto il test della chiave, per quanto attendibile possa essere)

L' auto è in ordine e molto bella da vedere, sia dentro che fuori con gomme nuove termiche sui cerchi da 17 (mi sono tenuto dal 330 i cerchi gli Msport da 18 con le estive) ma è da tagliandare.

Letti un po di thread sulla rottura turbina ho cercato su internet questo sito: http://www.lanuovarettifica.com/

Sono peraltro a 30 km da casa mia.
    Ho chiamato per chiedere se in fase preventiva (dato che l' auto va bene) conviene fare una revisione.
    Il referente, molto gentile e disponibile mi ha dato un po di spiegazioni e alla fine abbiamo convenuto sul fatto di portarla nella loro officina per fare le seguenti operazioni:

TAGLIANDO:
    Cambio olio
    Cambio filtri (compreso quello di recupero olio vapori)
    REVISIONE TURBINA CON RETTIFICA E RIMESSA A NUOVO:
    Smontaggio e revisione della turbina e i suoi componenti

Totale circa 600 euro.

Ora io mi chiedo: la macchina va bene.....faccio il tagliando dal mio meccanico e spendo 150/200 euro e me ne frego dei condizionamenti di internet oppure mi consigliate di fare quanto propostomi?
    evidenzio che il tipo non ha insistito piu' di tanto...certo un po di terrorismo commerciale lo ha fatto...ma tollerabile..ho visto molto di peggio!!!

Mi hanno detto che se si rompe la turbina (tra i 100.000 e i 130.000 la casistica minaccia.....:evil::evil::evil:) i costi sono:

solo turbina di rotazione in mano dandogli quella rotta: Euro 500
    sostituzione turbina con una di rotazione (o revisionata...): Euro 1.100 (tagliando compreso come sopra)
    se parte anche l' intercooler e il catalizzatore: [-X[-X[-X[-X Euro 2.500!!! (tagliando compreso come sopra)

Cosa mi consigliate.
    La casistica c'è ma è anche vero che avolte su 30.000 macchine se ne rompono 30 e sembra che tutte stiano per esplodere.....
    Il mio medico ne aveva una e ha fatto 350.000 km....

Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2011
  2. gustavik73

gustavik73 Guest

Reputazione:
    0
    Se la tua car va,lasciala stare vai di tagliando e basta,non farti rubare soldi inutilmente.

3. zanoonline78

zanoonline78 Kartista

100
    0
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320 cd
    io gli darei una controllatina e niente più, se vuoi essere sicuro dai un occhio prima ai collettori e alle famigerate lamelle, in caso di rottura queste causano danni ben maggiori (anche la sostituzione del motore)!!

io per ora non ho fatto nulla perchè la macchina è in garanzia (presa usata da concessionario) ma quando non sarò più in garanzia le toglierò anche io.

inoltre la turbina prima di rompersi dovrebbe incominciare a fare dei rumori, quindi standoci all'occhio te ne dovresti accorgere prima, almeno così ho sentito dire...

se non mi sbaglio il catalizzatore in caso di rottura del turbo si riempie d'olio, quindi lo devi buttare comunque... a meno di non girare senza.

il consiglio mio insomma è di fare il minimo indispensabile, se no fai come me che prima avevo la mania della perfezione, poi sono uscito dal meccanico molto alleggerito nel portafogli ma con la macchina completamente rimessa a nuovo e un trattore mi è passato sopra...e ovviamente l'assicurazione mi ha pagato solo il valore della macchina, non tutti i soldi che ci avevo speso dietro!!!

4. pietrocolabianchi

30
    1
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E46 3.0 Touring
    Grazie!!! Mizzega....il trattore noooo!!!

Comunque l' auto e' gia' slamellata!!!

Faccio bel tagliando dal mio meccanico e via!

Magari mi faccio una garanzia assicurativa per privati.

Ciao.

5. Matti 320 Cd

Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Condivido in pieno, se l'auto va, lasciala così come l'hai trovata, inoltre essendo già slamellata direri che puoi stare assolutamente tranquillo.

Mi spiace per il trattore... Ma proprio sopra all'auto? E quello che guidava il mezzo agricolo? Gli hanno detto qualcosa spero oltre a :snipersmile:

6. zanoonline78

zanoonline78 Kartista

100
    0
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320 cd
    beh, quasi; in sostanza mi ha tamponato, col contrappeso che montano davanti è entrato di un metro e mezzo quasi superando i sedili posteriori, appena sopra il longherone del portellone posteriore, e con la ruota anteriore dx è quasi salito sul montante, ma non ce l'ha fatta perchè la vettura era in folle e la botta l'ha spostata. il tettuccio si è storto tutto ( era un 3 porte) e persino le portiere toccavano nel telaio se le aprivi.... è stata direttamente rottamata.... il bello è che la meccanica invece era perfetta!!

ovviamente ho chiamato la forza pubblica per tutelarmi, e quando sono arrivati (per fare 3 km ci hanno messo 35 min) mi hanno detto che se li "costringevo" a fare verbale avrebbero dato la multa pure a me per aver lasciato la macchina in mezzo alla stada (nella posizione in cui era avvenuto il tutto) dopo l'incidente, visto che la macchina si poteva spostare... l'agricolo alla guida aveva i suoi bei 75 annetti sulle spalle e non era molto presente e lucido, tant'è che ho dovuto compilare il cid anche per lui!!! ah, dimenticavo, il trattore girava a fari spenti nella notte....

7. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    lascia stare, la tua essendo del 2004 quindi euro 4 (presumo) è già molto meno soggetta a rottura turbina, se la macchina va bene non la toccare, e se devi fare il tagliando cambio olio e filtri compreso il filtro vapori olio, e se vuoi fare una bella cosa fai i tagliandi ogni 15.000 km invece che aspettare il service.

ciao ciao:wink:

8. pietrocolabianchi

30
    1
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E46 3.0 Touring
    E' euro 3 (2001/100/CE-A).

Comunque ho sentito il mio meccanico.

Gli facciamo un bel tagliando:

Olio motore

Filtri

Filtro recupero vapori

e via........................................

9. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    BMW è intervenuta a metà 2002 per modificare materiale e forma della girante turbina delle 150CV. Le vetture successive hanno difettosità assolutamente nella norma. D'altra parte una valutazione sullo stato della turbina è in grado di farla qualsiasi meccanico. Prima di rompersi, tra l'altro, di solito avvisa con consumi olio fuori norma.

10. gustavik73

gustavik73 Guest

Reputazione:
    0
    Si è vero ma quelle turbine modificate non vanno piu' come le vecchie,io ho avuto una diretta esperienza.Ho sostituito il mio turbocompressore con uno revisionato Garrett,il risultato......non andava fino ai 2000 giri,abbiamo dovuto smadonnare non poco con la reg. della geometria io ed il mio meccanico ed alla fine ci siamo dovuti accontentare di un compromesso.Dunque non hanno risolto propio niente a mio avviso,perche se avessero risolto il risultato avrebbe dovuto essere uguale coppia,uguale potenza,maggior durata.

11. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    hai detto turbo "revisionato"...il problema, evidentemente, è nella revisione.

12. gustavik73

gustavik73 Guest

Reputazione:
    0
    Si ma nel revisionato mettono la girante di scarico e d'aspirazione del nuovo modello,ed è per questo che tanti utenti hanno riscontrato questo tipo di problema dopo la sostituizione del turbo.Ammesso che la garret abbia risolto il problema,lo ha fatto semplicemente fornendo un turbo di minori prestazioni.

13. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    se va bene non fare nulla

14. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    evidentemente il post montaggio di un solocomponente non è la stessa cosa di un turbo tarato dal costruttore in modo specifico.

La prova su strada di QR del 01/2003 evidenziò prestazioni superlative, e comunque pari a quelle della prova del 12/2001.

Dunque, IMHO, è solo questione relativa alla qualità del turbo montato.

15. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Più volte ho parlato al mio amico meccanico per la revisione della turbina, e più volte mi ha mandato a quel paese :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A quanto so io la revisione totale delle turbine è avvenuta alla fine del 2004 perciò la tua dovrebbe essere in buone condizioni.

Avendo anche io la tua stessa "paura" ogni sei mesi, all'atto della pulizie generali del circuito di aspirazione, controllo sempre il gioco della girante e consiglio questa pratica anche a te :wink:

16. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    Sicuramente BMW introdusse una nuova turbina nel 2002 (comunicazione data all'epoca a Quattroruote). NOn so se nel 2004 ci fu una nuova modifica.:-k

17. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io impazzisco quando sento parlare di revisione preventiva,sostituzione preventiva...

mica ha una scadenza la turbina.

se inizierà a rognare la cambierai dando dentro anche la tua..

mica si rompe di colpo.

18. gustavik73

gustavik73 Guest

Reputazione:
    0
    Quoto.....

19. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  20. gustavik73

gustavik73 Guest

Reputazione:
    0
    Magari ti dura altri 100,000 km,perche buttare via soldi?

Condividi questa Pagina