Un paio di giorni fa ho fatto la revisione alla mia 220i. Al momento ho su le gomme invernali evidenziati dalla freccia blu. Il tipo che ha fatto il la revisione mi diceva che sono obbligato a cambiare le gomme a marzo e a mettere su delle 4 season o delle estive. Solito discorso all'arrivo del prox inverno, dovrò obbligatoriamente toglie le estive e montare le invernali. In sostanza non posso lasciare le estive tutto l'anno? Boh a me sta cosa nn torna molto. Ovviemente in inverno con le estive porterei dietro le catene ove necessario Voi che esperienze avete?
La legge dice che le gomme invernali o, in alternativa, le catene da neve a bordo, sono obbligatorie dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno, e servono a garantire la sicurezza alla guida in caso di strada ghiacciata, grandine, pioggia forte e neve. Da nord a sud: ecco dove sono obbligatorie le gomme invernali. In tutti i tratti autostradali e sulle strade extraurbane. L’obbligo delle gomme invernali/catene a bordo vige dal 15 novembre 2022 fino al 15 aprile 2023, ma ogni Regione può prevedere delle ipotesi eccezionali tramite apposite circolari.
Per gli invernali non c'è alcun divieto, puoi utilizzarli anche in estate ma a tuo rischio e pericolo. Ma codice velocità inferiore e con temperature superiori ai 25 gradi diventano pericolosi, lo spazio di frenata può anche raddoppiare...
Non è consigliabile ma è consentito. Okkio però all'indice di velocità, perché spesso da libretto, le invernali hanno un'indice più basso.
https://www.autoblog.it/post/gomme-invernali-catene-obbligo Attenzione a non creare disinformazione: le invernali, anche se non riportate sulla carta di circolazione, possono avere un codice velocità "a partire da Q" ma nel caso in cui, sempre sulla carta di circolazione, sia riportato un codice V e voi stiate circolando a luglio con delle invernali che hanno codice velocità inferiore sarete passibili di sanzione.