Rettifica SI? Rettifica NO? (dischi freno forati) | BMWpassion forum e blog

Rettifica SI? Rettifica NO? (dischi freno forati)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da simavo, 7 Luglio 2011.

  1. simavo

    simavo Collaudatore

    317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Salve ragazzi,

    Diagnosi definitva mi dice che i mie dischi freno forati in appena 25.000 KM si sono ovalizzati... Ora due alternative mi si pongono davanti:

    1) Sostituzione (ma un altro salasso non mi sembra il caso)
    2) Rettifica (15 euro a disco, proposta dal mio meccanico non BMW, ma comunque non uno sprovveduto)

    Mi appello dunque alla vostra esperienza per capire cosa fare... In BMW mi hanno sconsigliato di rettificare (ma ovviamente nn so se il parere è obiettivo o meno, visto che a quanto ho capito in BMW non prevedono di rettificarli, ma di sostiturli proprio).

    Ciao a tutti!
     
  2. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    se posso darti il mio consiglio usa dei dischi pieni, quelli forati non propriamente di buon livello sulle stradali o si criccano vicino i fori o si ovalizzano,tu che marca e modello di dischi hai?
     
  3. simavo

    simavo Collaudatore

    317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ciao,

    Ammetto di aver fatto una leggerezza a montere forati...

    Non ricordo bene la marcha ma sono tedeschi e non di quelli cinesi sicuramente e di tipo racing.

    Al momento non sono criccati e la frenata come spazio devo dire è buona, solo cha accuso le tipiche vibrazioni quando pelo il freno a velocità tra 120 - 150 e poi una frenata non omogenea (come se la macchina frenasse a scatti) nel traffico... Quindi leggedo sul forum i sintomi sono proprio quelli (confermati dal meccanico visto ke ho pure sostituito i silent ed il problema nn è passato).

    Non ho intenzione di sostuirli sinceramente (sarà la mia ultima opzione) solo che non so che lati negativi porta la rettifica e se vale la pena farla. I dischi e pastiglie hanno 25.000 Km di vita...
     
  4. nik82

    nik82 Amministratore Delegato BMW

    2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Io li ho rettificati sul CLK perchè in frenata oltre i 120km/h vibrava di brutto l'asse posteriore..ho il cambio automatico e a 90milakm è comprensibile. Meno a 25mila.

    Risultato: la vibrazione si è spostata a velocità maggiori.

    Mi è stato detto che probabilmente ora le pasticche devono adeguarsi ai dischi.

    Per 15€ proverei a rettificare.

    Quanto costano i dischi nuovi?
     
  5. simavo

    simavo Collaudatore

    317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Sostituzione completa 4 dischi e pastiglie 500 euro...

    Quindi capisci che rispendere la stessa somma dopo 25.000 Km (soprattutto se cmq la frenata è sicura perché non sono mai andato lungo fino ad ora pure in situazioni d'emergenza in autostrada) mi piange cuore e portafogli..!!! #-o
     
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  6. nik82

    nik82 Amministratore Delegato BMW

    2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Cosa avverti? vibrazioni forti?

    Prova a rettificare... alla fine potresti spendere 530 invece di 500 (non risolvendo nulla), ma potresti anche spendene solo 30.. :wink:
     
  7. simavo

    simavo Collaudatore

    317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Si a 150 le vibrazioni sono forti sia lo sterzo che vibra, sia il posteriore, poi nel traffiico frenando incolonnato a 50 orari per esempio la frenata è come se andasse ad "ondate" e non è lineare. Credo siano da controllare tutti e 4 ed eventualmente agire su quelli ke ncessitano...

    A te erano anche forati oppure dischi pieni? Hai dovuto sostituire pure le pastiglie dei freni?
     
  8. nik82

    nik82 Amministratore Delegato BMW

    2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Sai che non so se non forati i dischi? dopo controllo. Ma perchè dovrebbe dipendere da questo?

    Di norma le pastiglie andrebbero sostituite con la rettifica, ma erano seminuove e me le hanno mantenute.
     
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    secondo me devi cambiare dischi, non è possibile che in 25.000 km frenino cosi' male.. il materiale sara' scadente (e non poco),puoi provare a farli rettificare ma se sono parecchio consumati male il materiale asportato sara' molto ,traine tu le conseguenze.
     
  10. simavo

    simavo Collaudatore

    317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Infatti il dubbio di farli rettificare o meno non è econimico, peché come detto dai voi sopra per 30 euro ne vale la pena provare, ma ora nn mi trovo nel momento giusto per eventualemte ricambiare dischi... Allora mia paura è ke rettificando faccio più danni che altro e sono costretto a cambiare i dischi ora, quando alla fine posso tirare avanti un altro pò come sto (tanto non faccio le staccate alla Alonso) e poi semai appofittando del cambio pastiglie rifaccio la spesa buona semai con dischi originali BMW... :wink:

    Ovviamente prima tenterò con la rettifica, poi se va male monterò BMW.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2011
  11. Max 82

    Max 82 Amministratore Delegato BMW

    4.034
    58
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.648
    E82 123d M-Sport
    allora se non vuoi rischiare di dover sostenere subito la spesa del cambio dischi,prendi tempo fino a quando riesci e poi prova a farli rettificare,tanto per 30€...se dovesse andare male li cambi senò meglio così...

    però resta da capire perchè si sono deformati...:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2011
  12. nik82

    nik82 Amministratore Delegato BMW

    2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Ma se li rettifichi ora non credo che puoi incorrere nel rischio di doverli cambiare perchè li distruggi... :-k
     
  13. simavo

    simavo Collaudatore

    317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Questa è una bella domanda... Non so che dirti... E' già il secondo set di dischi ke fa sta fine... Il primo erano ATE (anche se non montati in BMW) quelli si ovalizzarono dopo 10000KM, poi passati in garanzia dal ricambista ke mi consogliò i forati perché si raffreddano prima e non sarebbe più dovuto accadare (i meccanici ke me li hanno montati sono pure diversi). Fatto stà che sto punto e a capo!

    A sto punto o sono io (ma il rodaggio soprattutto la seconda voltà l'ho fatto con molta cura) oppure qualcosa sulla mia serie 1 che li fa ovalizzare... Per ora è un mistero! :-k
     
  14. tagi55

    tagi55 Collaudatore

    394
    5
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    556
    Bmw 118d Attiva my10
    si ok ma nelle 500 euro ci sono anche le pasticche ..che non dovresti considerare..quelle cmq devi/dovrai (successivamente) comprare..

    cmq se il lavoro te lo facessi da solo ..quindi non dovendo retribuire la mandopera di nessun meccanico ..la prova sarebbe anche plausibile..ma dal momento che devi pagare anche la manodopera se dopo non rimani soddisfatto..deve ripagare tutto il lavoro..

    non so se ne vale la pena..cmq per quanto si posso rettificare...rimane sempre un lavoro da recupero..mai come i dischi nuovi !

    i dischi troppo spinti (sportivi) si sa che durano tra natale e santo stefano..se dovessi prenderli nuovi limitati a prendere quelli classici di buona fattura, se proprio non riesci cerca di fermarti ai baffati!

    ciao
     
  15. tagi55

    tagi55 Collaudatore

    394
    5
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    556
    Bmw 118d Attiva my10
    ..presumo il tuo piede!

    ciao
     
  16. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    nonostante i tuoi problemi ai dischi,si potrebbe trovare la causa nel serraggio dei bulloni del cerchio stretti magari troppo forte,e per questo puo' avvenire l'ovalizzazione dei dischi.
     
  17. fabiorp1000

    fabiorp1000 Collaudatore

    326
    5
    22 Dicembre 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120d Coupe
    rettifica i tuoi dischi senza timore, ovviamente il meccanico interverrà rispettando il th minimo, così facendo procrastinerai la la sostituzione di dischi e pastiglie.
     
  18. tagi55

    tagi55 Collaudatore

    394
    5
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    556
    Bmw 118d Attiva my10
    mamma mia quanto sono ignorante..

    ..èPPerò andateci piano con queste parolone!

    ciao
     
  19. simavo

    simavo Collaudatore

    317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ciao ragazzi,

    Grazie per aver partecipato in molti :wink:

    Comunque per rispondere un pò a tutti... I bulloni sono sempre stati serrati con dinamometrica (120 Nm) sia da meccanici che gommisti vari. Ieri ho provato a buttare giù una frenata a 150 e le vibrazioni sono partite dal posteriore e poi si sono spostate all'asse anteriore, credo ke siano da rettificare tutti e 4 e la sensazione percepita dipende dal carico di frenata post/ant che gestise in automatico la centralina. Poi ho fatto raffreddare bene i dischi senza frenare mai e stamattina sembrava andare meglio (ma di poco).

    Martedì la porto dal meccanico perché devo sostituire il cuscinetto posteriore e quindi lui mi aveva consigliato (visto che tanto la macchina è sul ponte) di smontarli ora per la rettifica.

    L'unica cosa che mi lascia perplesso è che se rettifico a quanto mi avete detto dovrei pure cambiare pastiglie per un buon rodaggio. Le mie ora hanno 35.000 Km quindi non so se vanno bene... :-k
     
  20. fabiorp1000

    fabiorp1000 Collaudatore

    326
    5
    22 Dicembre 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120d Coupe
    allora.........

    parlo per esperienza, io li feci rettificare con tornio apposito, ti passo il link:

    http://www.mafcar.it/pdf/UtensiliPerFreniRuote.pdf

    non ho sostituito le pastiglie ed ottenni, a fronte di una spesa contenuta in 20,00 euro ottimi risultati.
     

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