Ciao ragazzi, volevo porvi una domanda riguardo la 1er. Alcuni di voi ce l'hanno, altri l'hanno cmq guidata e credo che un po' tutti avranno notato una certa tendenza all'alleggerimento del posteriore in caso di brusca frenata in curva. Sono quasi sicuro che tale effetto sia stato voluto in casa BMW, ma se nel misto stretto e` molto piacevole nonche` utile nell'impostare rapidamente la curva, in autostrada, nelle curve in appoggio, casomai con asfalto bagnato, tale comportamento non infonde molta sicurezza Vi chiedo percio` se avete qualche idea su come attenuare questo comportamento mettendo mano alle molle/sospensioni. Tipo, un amico mi ha detto: "molle piu' dure avanti = minor trasferimento di carico ergo minor alleggerimento del posteriore" Secondo voi fila come ragionamento? Ciao e grazie
devi abbassare il baricentro per avere meno trasferimento di carico in frenata quindi devi montare delle molle ribassate che sono anche un pò più dure ovviamente io ti consiglio delle eibach pro-kit
Re: Retrotreno che si scarica verissimo! meno si abbassa davanti in frenata e meno si alza il culetto...logica conseguenza... secondo me se non vuoi perdere in comfort monta 4 Bilstein B6 con le molle originali....se la vuoi piu' cattiva visivamente prendi 4 molle Eibach (pero' perderai qualcosa a livello di assorbimento asperita') le molle costano 200 euro...4 ammo 500 (piu' o meno)...se fossi in te prenderei i bilstein..poi vedi tu... sciao
non ho mai sentito dire che per diminuire il beccheggio si cambino solo gli ammo... monta 4 eibach pro-kit e ti troverai benissimo. anche se al posto degli ammo ci saldiamo 4 belle staffe che evitano il movimento e quindi che evitano il beccheggio in fase di frenata e acc., il trasferimento di carico avviene sempre e comunque... la chiave per avere meno trasferimento di carico possibile sta nell'abbassare il baricentro. non confondiamo il trasferimento di carico vero e proprio con il beccheggio visivo dovuto all'allungamento/accorciamento del gruppo molla-ammortizzatore
ho sbagliato nella prima frase... volevo dire: "non ho mai sentito dire che per diminuire il TRASFERIMENTO DI CARICO si cambino solo gli ammo.." perchè il beccheggio è una cosa... il trasferimento di carico è un'altra.
Trasferimento Ciao Gianni, sono daccordo con quello che dici, pero' credo che questo comportamento della 1er sia da imputare al baricentro alto meno di quanto tu creda. Mi spiego meglio. Prima della 1er avevo una normalissima Golf 4 senza assetto; quando sono arrivato la prima sera in garage con la 1er ho toccato con la parte inferiore la rampa del garage a testimonianza che la BMW, per giunta Attiva, e' molto piu` bassa della mia precedente Golf, La quale, pero', non aveva di questi comportamenti in ingresso o percorrenza di curva (beh a dir il vero in appoggio era un po' "instabile"). Quindi ho paura che abbasarla ancora crei piu` problemi di quanti ne risolva Come la pensi? Thanks
azz è pure la versione attiva... no no allora non può essere leggera al retrotreno in frenata... se fosse così allora le varie A3, 147 ecc in frenata dovrebbero essere ingestibili la pressione dei pneumatici a quant'è (ant - post) ? quanti km hanno i pneumatici?
Mi pare di ricordare che il gommista le ha messe a 2.0 perchè disse che avendo i Run-flat erano già abbastanza dure. Le gomme sono un capolavoro di schifezza: Pirelli Euforia....come si fa a chiamare un pneumatico in questo modo......boh :question: Io non so la A3 come si comporta, ma la 147 è molto meno sensibile al rilascio in curva; beh sicuramente ha in questo caso il vantaggio di avere la trazione davanti, ma soprattutto credo che sia il suo asetto un po' più soft ad avvantaggiarla. Bye
boh.. prima parlavi di forte frenata in curva.. adesso della 147 parlavi di rilascio.. ma rilascio di che.. di acceleratore? io ti posso solo dire che ho provato mooolto bene il 320d E90 nuovo con assetto attiva e praticamente tiri dei pestoni in curva e non si scompone per nulla... dsc tutto off ovviamente.. non so forse sono le gomme dietro che si devono ancora rodare.. ma quanti km hanno? se c'è una cosa che secondo me non si può toccare sulle bmw è proprio il loro comportamento in frenata nelle varie situazioni... perchè il peso bilanciato (più pesante al retrotreno rispetto le normali TA) aiuta parecchio.
Si si, parlavo di rilascio dell'acceleratore. Beh naturalmente con il solo rilascio il fenomeno è inesistente, ma pensavo si capisse visto che ho utilizzato un termine molto usato dalle riviste del settore per indicare una manovra di frenata in curva. Io non so come va la E90, ma non dimenticare che rispetto alla E87 ha un passo diverso che in queste situazioni credo che conti molto. Per quanto riguarda le gomme, quelle sono rodate, anche abbastanza: 12 mila km circa. Riguardo al peso equilibrato di una TP hai pienamente ragione, è proprio per questo che il comportamento di tutte le 1er è abbastanza curioso. Qualcuno ha qualche altra idea in merito? Ciao Gianni.
allora le gomme sono ok.. mmm... non saprei che dirti.. mi sembra strano che si comporti così male.. il passo più lungo fa diventare le reazioni della macchina meno brusche però ci sono ugualmente..
Ecco, io sono stato molto superficiale e non ti ho interrogato sulle gomme. Vista la pressione che stai usando, prova a gonfiare a 2.4/2.5 e vedi come va.
Insomma, proprio male non direi.....e' una questione di gusti e di situazioni. Ti assicuro che in certe situazioni e' una figata, ma nei curvoni autostradali in appoggio, quando ti trovi qualcuno sulla corsia di sorpasso, freni e la coda che chiude un po` la curva, e' fastidioso, ti mette preoccupazione. Poi sul bagnato non mi e' ancora capitato, non so come si comporterebbe... @alarm, ma la pressione a 2.4 non e` un po' troppo elevata? Ciao ragazzi.
Dipende, in assoluto non lo è, ma per qualcuno può esserlo. Io ad esempio prediligo le gomme abbastanza gonfie, senza mai esagerare, e con l'aiuto del gommaio da corsa ho trovato sempre le "mie" pressioni un po' altine. Prova, poi se non ti trovi è un attimo abbassare. Io proverei come prima cosa, perchè è probabile che con la pressione bassa la gomma abbia una flessione anche momentanea che ti fa sentire la coda ballerina. Anche il tipo di gomma influisce molto: la mia da Bridgestone s02 a Dunlop sp sport 8000 sembra un'altra macchina; non in meglio o in peggio, ma completamente differente.
Io sulla Clio avevo lo stesso, problema e con 4 Eibach si è risolto bene direi anche se le buche adesso si sentono un po' di più
abbassare il baricentro potrebbe aiutare...pero' bisogna considerare che solitamente montando delle Eibach ribassate l'auto diventa piu' difficile da guidare al limite...soprattutto in caso di perdita di aderenza del posteriore con la pioggia....non per niente in pista si utilizzano assetti morbidi con la pioggia (in modo che sia piu' prevedibile) io ti consiglio sempre 4 ottimi ammortizzatori...magari Bilstein pero' se hai la versione attiva mi sembra strano il comportamento che avverti...
@Gabri: posso solo dirti che la mia ha i 205/50/17 davanti e 225/45/17 dietro. Non so se con i 18 cambi molto. @z4ever: anche io avevo pensato ai soli ammo, ma non so se conviene; cioe', una volta smontate per benino tutte le sospensioni (spesa di qualche centinaio di Euro) sarebbe un peccato non mettere anche le molle nuove. Secondo te sul bagnato diventa molto piu' difficile (in caso di molle piu' rigide)? Ciao a tutti
sicuramente si...piu' e' rigida meglio va su strada asciutta e peggiora con strada bagnata....non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca!