Retrotreno che si scarica | BMWpassion forum e blog

Retrotreno che si scarica

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da fishbonebeat, 31 Agosto 2005.

  1. fishbonebeat

    fishbonebeat Kartista

    134
    12
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    120
    120d 163 CV
    Ciao ragazzi, volevo porvi una domanda riguardo la 1er.
    Alcuni di voi ce l'hanno, altri l'hanno cmq guidata e credo che un po' tutti avranno notato una certa tendenza all'alleggerimento del posteriore in caso di brusca frenata in curva. Sono quasi sicuro che tale effetto sia stato voluto in casa BMW, ma se nel misto stretto e` molto piacevole nonche` utile nell'impostare rapidamente la curva, in autostrada, nelle curve in appoggio, casomai con asfalto bagnato, tale comportamento non infonde molta sicurezza :eek: :neutral:
    Vi chiedo percio` se avete qualche idea su come attenuare questo comportamento mettendo mano alle molle/sospensioni.
    Tipo, un amico mi ha detto: "molle piu' dure avanti = minor trasferimento di carico ergo minor alleggerimento del posteriore"
    Secondo voi fila come ragionamento?

    Ciao e grazie :mrgreen: :razz: :cool:
     
  2. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    devi abbassare il baricentro per avere meno trasferimento di carico in frenata

    quindi devi montare delle molle ribassate che sono anche un pò più dure ovviamente

    io ti consiglio delle eibach pro-kit
     
  3. Z4EVER

    Z4EVER Direttore Corse

    1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    Re: Retrotreno che si scarica

    verissimo!

    meno si abbassa davanti in frenata e meno si alza il culetto...logica conseguenza...

    secondo me se non vuoi perdere in comfort monta 4 Bilstein B6 con le molle originali....se la vuoi piu' cattiva visivamente prendi 4 molle Eibach (pero' perderai qualcosa a livello di assorbimento asperita')

    le molle costano 200 euro...4 ammo 500 (piu' o meno)...se fossi in te prenderei i bilstein..poi vedi tu...

    sciao
     
  4. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    non ho mai sentito dire che per diminuire il beccheggio si cambino solo gli ammo...

    monta 4 eibach pro-kit e ti troverai benissimo.

    anche se al posto degli ammo ci saldiamo 4 belle staffe che evitano il movimento e quindi che evitano il beccheggio in fase di frenata e acc., il trasferimento di carico avviene sempre e comunque...

    la chiave per avere meno trasferimento di carico possibile sta nell'abbassare il baricentro.

    non confondiamo il trasferimento di carico vero e proprio con il beccheggio visivo dovuto all'allungamento/accorciamento del gruppo molla-ammortizzatore :cool:
     
  5. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ho sbagliato nella prima frase...

    volevo dire: "non ho mai sentito dire che per diminuire il TRASFERIMENTO DI CARICO si cambino solo gli ammo.."

    perchè il beccheggio è una cosa... il trasferimento di carico è un'altra.
     
  6. fishbonebeat

    fishbonebeat Kartista

    134
    12
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    120
    120d 163 CV
    Trasferimento

    Ciao Gianni,
    sono daccordo con quello che dici, pero' credo che questo comportamento della 1er sia da imputare al baricentro alto meno di quanto tu creda. Mi spiego meglio.
    Prima della 1er avevo una normalissima Golf 4 senza assetto; quando sono arrivato la prima sera in garage con la 1er ho toccato con la parte inferiore la rampa del garage a testimonianza che la BMW, per giunta Attiva, e' molto piu` bassa della mia precedente Golf, La quale, pero', non aveva di questi comportamenti in ingresso o percorrenza di curva (beh a dir il vero in appoggio era un po' "instabile").
    Quindi ho paura che abbasarla ancora crei piu` problemi di quanti ne risolva :sad: :redface:

    Come la pensi?
    Thanks :razz: :cool:
     
  7. alarm74

    alarm74 Direttore Corse

    1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Ammo posteriori un po' più frenati?
    Credo ti possano aiutare.
     
  8. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    azz è pure la versione attiva...

    no no allora non può essere leggera al retrotreno in frenata... se fosse così allora le varie A3, 147 ecc in frenata dovrebbero essere ingestibili

    la pressione dei pneumatici a quant'è (ant - post) ?

    quanti km hanno i pneumatici?
     
  9. fishbonebeat

    fishbonebeat Kartista

    134
    12
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    120
    120d 163 CV
    Mi pare di ricordare che il gommista le ha messe a 2.0 perchè disse che avendo i Run-flat erano già abbastanza dure.
    Le gomme sono un capolavoro di schifezza: Pirelli Euforia....come si fa a chiamare un pneumatico in questo modo......boh :question: :evil:

    Io non so la A3 come si comporta, ma la 147 è molto meno sensibile al rilascio in curva; beh sicuramente ha in questo caso il vantaggio di avere la trazione davanti, ma soprattutto credo che sia il suo asetto un po' più soft ad avvantaggiarla.
    Bye :cool:
     
  10. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
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    320d E46 Motorsport
    boh.. prima parlavi di forte frenata in curva.. adesso della 147 parlavi di rilascio.. ma rilascio di che.. di acceleratore?

    io ti posso solo dire che ho provato mooolto bene il 320d E90 nuovo con assetto attiva e praticamente tiri dei pestoni in curva e non si scompone per nulla... dsc tutto off ovviamente..

    non so forse sono le gomme dietro che si devono ancora rodare.. ma quanti km hanno?

    se c'è una cosa che secondo me non si può toccare sulle bmw è proprio il loro comportamento in frenata nelle varie situazioni... perchè il peso bilanciato (più pesante al retrotreno rispetto le normali TA) aiuta parecchio.
     
  11. fishbonebeat

    fishbonebeat Kartista

    134
    12
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    120
    120d 163 CV
    Si si, parlavo di rilascio dell'acceleratore.
    Beh naturalmente con il solo rilascio il fenomeno è inesistente, ma pensavo si capisse visto che ho utilizzato un termine molto usato dalle riviste del settore per indicare una manovra di frenata in curva. :redface: :cool:
    Io non so come va la E90, ma non dimenticare che rispetto alla E87 ha un passo diverso che in queste situazioni credo che conti molto.
    Per quanto riguarda le gomme, quelle sono rodate, anche abbastanza: 12 mila km circa.
    Riguardo al peso equilibrato di una TP hai pienamente ragione, è proprio per questo che il comportamento di tutte le 1er è abbastanza curioso.
    Qualcuno ha qualche altra idea in merito?
    Ciao Gianni. :razz:
     
  12. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    allora le gomme sono ok..

    mmm... non saprei che dirti.. mi sembra strano che si comporti così male..

    il passo più lungo fa diventare le reazioni della macchina meno brusche però ci sono ugualmente..
     
  13. alarm74

    alarm74 Direttore Corse

    1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Ecco, io sono stato molto superficiale e non ti ho interrogato sulle gomme.
    Vista la pressione che stai usando, prova a gonfiare a 2.4/2.5 e vedi come va.
     
  14. fishbonebeat

    fishbonebeat Kartista

    134
    12
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
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    120d 163 CV
    Insomma, proprio male non direi.....e' una questione di gusti e di situazioni.
    Ti assicuro che in certe situazioni e' una figata, ma nei curvoni autostradali in appoggio, quando ti trovi qualcuno sulla corsia di sorpasso, freni e la coda che chiude un po` la curva, e' fastidioso, ti mette preoccupazione. Poi sul bagnato non mi e' ancora capitato, non so come si comporterebbe... :rolleyes:

    @alarm, ma la pressione a 2.4 non e` un po' troppo elevata?

    Ciao ragazzi.
     
  15. alarm74

    alarm74 Direttore Corse

    1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Dipende, in assoluto non lo è, ma per qualcuno può esserlo.
    Io ad esempio prediligo le gomme abbastanza gonfie, senza mai esagerare, e con l'aiuto del gommaio da corsa ho trovato sempre le "mie" pressioni un po' altine.
    Prova, poi se non ti trovi è un attimo abbassare. Io proverei come prima cosa, perchè è probabile che con la pressione bassa la gomma abbia una flessione anche momentanea che ti fa sentire la coda ballerina.
    Anche il tipo di gomma influisce molto: la mia da Bridgestone s02 a Dunlop sp sport 8000 sembra un'altra macchina; non in meglio o in peggio, ma completamente differente.
     
  16. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Confermo, quella di Umberto è quasi impossibile metterla in crisi (Attiva con i 18)
     
  17. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Io sulla Clio avevo lo stesso, problema e con 4 Eibach si è risolto bene direi anche se le buche adesso si sentono un po' di più
     
  18. Z4EVER

    Z4EVER Direttore Corse

    1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    abbassare il baricentro potrebbe aiutare...pero' bisogna considerare che solitamente montando delle Eibach ribassate l'auto diventa piu' difficile da guidare al limite...soprattutto in caso di perdita di aderenza del posteriore con la pioggia....non per niente in pista si utilizzano assetti morbidi con la pioggia (in modo che sia piu' prevedibile)

    io ti consiglio sempre 4 ottimi ammortizzatori...magari Bilstein

    pero' se hai la versione attiva mi sembra strano il comportamento che avverti...
     
  19. fishbonebeat

    fishbonebeat Kartista

    134
    12
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    120
    120d 163 CV
    @Gabri:
    posso solo dirti che la mia ha i 205/50/17 davanti e 225/45/17 dietro. Non so se con i 18 cambi molto.

    @z4ever:
    anche io avevo pensato ai soli ammo, ma non so se conviene; cioe', una volta smontate per benino tutte le sospensioni (spesa di qualche centinaio di Euro) sarebbe un peccato non mettere anche le molle nuove. Secondo te sul bagnato diventa molto piu' difficile (in caso di molle piu' rigide)?

    Ciao a tutti :smile: :cool:
     
  20. Z4EVER

    Z4EVER Direttore Corse

    1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    sicuramente si...piu' e' rigida meglio va su strada asciutta e peggiora con strada bagnata....non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca!

    :smile:
     

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