Ciao a tutti, purtroppo nei giorni scorso mi sono trovato su una strada sterrata in discesa e mi sono accorto solo troppo tardi che non potevo proseguire per via delle disconnessioni che mi avrebbero fatto toccare il fondo. Essendo impossibile fare inversione sono risalito in retro con molta fatica essendo sterrato e avendo la sola trazione posteriore. Fatto questo ho sentito un odore molto sgradevole e non sono riuscito a capire se si trattasse di gomma bruciata o di altro. Posso aver rovinato qualcosa? Devo fare dei controlli?
Nella discussione linkata, l'odore può essere causato dalle gomme oppure dalla frizione Nel tuo caso, essendo la strada sterrata, escluderei le gomme ma questo non significa che la frizione sia rimasta danneggiata in modo grave A me capitò con una mia auto diversi anni fa un evento simile ma la frizione continuo à funzionare bene ugualmente per diverse migliaia di km
Vale lo stesso discorso, se il fondo non è stabile è difficile che la gomma si riscaldi tanto da puzzare
Se si assomiglia ad un odore tipo di cavolo cucinato, è la frizione, puzza abbastanza sgradevole... In tante auto ho sentito per la prima volta l'odore della frizione con la BMW, bastava una salita un po' in pendenza per farla puzzare, però mai nessun danno, ed anche dopo quasi 300k km, smontata perchè aveva ceduto il cuscinetto reggispinta, il disco era ancora "perfetto", il volano bimassa invece aveva le molle che gracchiavano