Una domanda stupida.. ma per me che sono nuovo alla Z3 cerco di scoprire tutto... ma il pannello centrale dove sono alloggiate le manopole della ventilazione e dell'aria condizionata sono illuminate? Stefano
si sono illuminate (le lampadine sono due ) per cambiarle si deve arrivare nel retro del pannello del clima
Grazie... immaginavo, un amico con la mx5 mi diceva che era normale, ossia che non erano illuminati, sinceramente a me sembrava strano.. mi attivo subito, anche perchè di notte non si vede nulla.. Stefano
Ti do una dritta: per fare un bel lavoro devi sganciare i comandi del clima in modo da accedere meglio alle lampadine. Per far ciò devi rimuovere l'autoradio, poi due viti laterali che si trovano in alto ai lati dei comandi del clima, e sganciare i fermi che sono sempre nella stessa posizione ma nel centro. Le lampadine sono due: una è in basso sulla sinistra, l'altra nel retro.:wink: Io devo ancora fare il lavoro (ho una lampadina bruciata), ma venerdì ho visto smontata quella di un amico.Lui aveva rimosso anche le bocchette dell'aria: dice che sono infilate a pressione, ma io ho visto dei ganci e secondo me non basta tirare...
Grazie per i suggerimenti.. se riesco nel prox week ci provo.. se il caldo lo consente qui a Roma si schiuma negli ultimi giorni.. Certo che la BMW poteva escogitare un sistema più "tranquillo" per l'accesso alle lampadine.. ma così è.. Sai, la mia paura è che quando smonti poi escono i rumori.. cosa che odio.. ma purtroppo lo dovrò fare.. non vedo un tubo di notte.. Grazie della dritta.. cercherò di seguire i tuoi consigli.. :) Poi dovrò affrontare la scelta ammortizzatori.. ma quello è un altro paio di maniche.. Stefano
Trovi un po' di foto anche qua (è una ///M).. http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?p=4283534
Questo link è una bibbia della retroilluminazione.. :) veramente.. illuminante.. Bella anche la macchina con quel tipo di strumentazione.. la mia non è così ricca..
Ciao.. sono stato un pò assente per lavoro, ma eccomi di nuovo qui tra voi :) .. ma le viti laterali quali? Le due in basso dopo il freno a mano.. verso i sedili per intenderci? Pensavo di accedere dall'autoradio, ma non ho le chiavette per smontarlo..
Ieri sera ho fatto il lavoro ed è andato tutto bene! Ho rimosso l'autoradio, sganciato i comandi del clima e sostituito la lampadina. L'unica difficoltà che ho incontrato è stata quella di sfilare la lampadina vecchia: ho dovuto tirarla con una pinza perchè non voleva assolutamente sganciarsi.... Sicuramente non sarei riuscito a tiglierla passando dal pannello laterale perchè avrei rischiato di romperlo durante le contorsioni necessarie all'estrazione. In settimana procederò con la sostituzione della lampadina bruciata nel quadro strumenti, poi almeno con le luci interne avrò finito!
So di cosa parli.. una delle due lampadine, quella a sinistra guardando il quadro strumenti si è tolta subito, l'altra quella più centrale mi ha fatto letteralmente impazzire per toglierla, avevo smontato anche le viti laterali del pannello per provare a toglierla.. sarà un vizio della casa allora Dovrei adesso sostituire quelle del fendinebbia e retro, dovrò capire bene come. Nel contempo devo montare la nuova consolle centrale.. prossimo week di lavoro.. poi posterò le foto..
Ieri ho completato l'opera sostituendo la lampadina bruciata della strumentazione. Tutto è andato bene anche se c'è un bel po' da smontare.... ora finalmente la zetina ha l'illuminazione in ordine :wink: Nei prossimi giorni posterò qualche foto.