retrofit specchietti elettrici auto dimming LCI per E8x e E9x | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

retrofit specchietti elettrici auto dimming LCI per E8x e E9x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da pilot1981, 15 Agosto 2015.

  1. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Un quesito per i più esperti @Thriller @____ANGEL___ @Giustyle ho dimenticato qualcuno?

    Dopo aver fatto questo retrofit di specchi richiudibili e auto oscuranti aggiungendo gli optional nel file sa.ssd (non nel VO) tutto ha funzionato bene per qualche anno...

    Da qualche tempo mi sono reso conto che non funziona più l’oscuramento degli specchi esterni...

    lo specchio interno si oscura normalmente, quindi escludo un problema al sensore luce...

    Gli specchi si muovono/comandano normalmente quindi escludo che ci sia un problema sul cablaggio del LIN BUS (nel frattempo ho avuto un cortocircuito sul cablaggio nella porta passeggiero sulle luci pozzanghera, risolto con riparazione cavo e reset contatore cortocircuito), quindi escludo un problema al file sa.ssd per il retrofit del relativo codice di optional, altrimenti non funzionerebbero neanche il movimento degli specchi esterni...

    Il fatto che non si oscuri nessuno dei 2 specchi mi fa escludere il fatto che si sia rotto il singolo specchio...troppo bassa la probabilità che si siano roti entrambi contemporaneamente...

    Ho fatto anche ricerca errore con INPA ma sembra non esssere supportata questa diagnosi....

    Ho fatto diagnosi con ISTA ma non è stato rilevato nessun errore...

    A questo punto cosa mi consigliate di fare?

    Io non ho più idee...
     
  2. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
  3. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Forse vale la pena provare anche i singoli specchi con un alimentatore/tester?

    Dubbi:
    - se uno specchietto e rotto, ISTA lo rileva?
    - se uno degli specchi ha un pin scollegato, possibile che anche l’altro non funzioni???
     
  4. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    a
     
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2018
  5. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Vorrei raccogliere qui tutte le informazioni utili a cercare i problemi legati agli specchi fotocromatici/autooscuranti/autodimming.

    Partiamo col mio esempio per far ragionare le menti di chi di voi ne sa più di me e/o ha avuto esperienze simili: vi chiedo di fare un po di brainstorming!

    Nel mio caso vettura E91 con specchio interno fotocromatico ma specchi esterni a 3 PIN quindi chiusura manuale e senza auto-oscuramento.
    Dopo aver fare il retrofit del presente thread degli specchi esterni a 5 PIN con chiusura elettrica ed auto-oscuramento (aggiungendo VO nel file sa.ssd) tutto andava bene.

    A distanza di circa 2 anni mi sono reso conto che non funziona più l'autooscuramento esterno di entrambi gli specchi esterni retrofittati (quello dello specchio interno funziona bene); gli specchietti si chiudono ancora automaticamente...

    In passato avevo avuto un cortocircuito su un cavo delle luci pozzanghera in una portiera, ma dopo aver riparato il cortocircuito e rassettato il counter, le luci pozzanghera sono tornate a funzionare..non penso le cose siano collegate...

    A questo punto ho provato a fare ricerca errori nelle ECU, ma non risulta niente...

    Escluderei un problema di entrambi gli specchi fotocromatici e del LIN BUS altrimenti non si chiuderebbero elettricamente...

    Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come muovermi? cosa andare a cercare? cosa controllare?

    grazie in anticipo
     
  6. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    nessuna idea?
     
  7. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Ne frattempo do un consiglio molto utile per chi esegue il retrofit: quando rimontate il pannello dalla portiera state attenti ad attaccare il cavo all’interno del pannello con il pezzo di scotch così come hanno fatto in fabbrica!!! Se non doveste farlo è possibile che riavviatando le viti sotto le modanature si vada proprio a tagliare il cavo creando un cortocicuito!!!!

    Buon lavoro
     
  8. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Mi rispondo da solo:

    Dopo qualche aggiornamento di firmware, non avendo aggiunto gli optional nel VO ma solo nel file sa.ssd, evidentemente il parametro il parametro del elettrocromatico degli specchietti esterni era stato disattivato.

    Ala fine è bastato riattivare solo questo parametro della FRM!!!

    Conclusione: se aggiungete il tutto nel VO dovreste evitarvi questo tipo di problemi/dubbi!
     
    A Daniel86 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina