Volevo chiedervi se sapevate se è possibile montare su una vettura che ne è sprovvista inizialmente il sensore pioggia originale BMW e quali erano eventualmente le parti da ordinare/sostituire (tipo se bastava il sensore stesso oltre al cablaggio e avere il tutto plug and play). Ciao e grazie a tutti quelli che mi potranno essere d'aiuto!!
devi comprare oltre al sensore sul vetro il parabrezza predisposto, in quanto ha applicato sul vetro un vetrino che fà defluire i segnali infrarossi sul vetro, dunque o prendi un kit sensore pioggia della hella che è poi quello che monta la bmw ma con segnale k-bus, oppure sostituisci il parabrezzo ocn quello per sensore pioggia
Grazie mille della tempestiva risposta mitico maurinax!!! Lo chiedevo poichè ho il parabrezza segnato e stavo valutando in futuro se dovressero aggiungersi segni maggiori di sfruttare la polizza vetri e già che c'ero passare al vetro schermato (quello con riflessi viola per intenderci) e mi era balzata l'idea di aggiungerci pure il sensore pioggia. Sai per caso allora se bastano appunto il sensore pioggia, il vetro e il cablaggio per far funzionare il tutto ho occorre pure una centralina aggiuntiva e/o la sostituzione della levetta di comando dei tergicristalli? http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BL91&mospid=47621&btnr=61_0169&hg=61&fg=15
allora il parabrezza prendilo con sensore sia pioggia che luce e il sensore 7 mentre quello pioggia è il sensore 1 la differenza è di poco, ma se metti solo quello pioggia kil sensore pioggia e luce non lo puoi mettere, il sensore pioggia si collega al segnale k-bus dell'auto e all'alimentazione dunque non c'è bisogno di centraline, l'unica cosa è montare il tutto con dei cavi ai fubibili e alla centralina base della tua vettura, se utilizzi quei dispositivi telepass per le autostrade il vetro schermato rende il telepass con utilizzo problematico causa schermatura del vetro, poi se sei convinto anche per il vetro schermato prendi quello, ritornando al sensore luce e pioggia il sensore luce funziona sempre su segnale k-bus ma devi avere un comando luci con la figura dell'abbagliante anche sulla sinistra dopo lo O del comando luci, in questo modo appena entri in galleria o all'imbrunire si accendono le luci automaticamente
Grazie mille della risposta maurinax!!! Allora se ho capito bene basta comprare i due sensori, il vetro predisposto (sensore pioggia e luce oltre che schermato; a proposito sai dell'esistenza di una versione del vetro con il solo sensore pioggia o luce o c'è solo la versione con entrambi o nessuno dei due?) e il cablaggio adeguato e... ...e poi basta sconnettere il vecchio o aggiungere il nuovo cablaggio e poi è tutto pulg and play o bisogna fare dei collegamenti su cavi già esistenti con annessa la ricerca di determinati fili?
ci sono vetri con predisposizione per sensore pioggia i puù vecchi poi ci sono quelli nuovi con predisposizione del sensore luce e pioggia devi prendere questo, poi il cavo di collegamento non saprei dirtelo in qaunto sull'etk non l'ho trovato comunque sono 3 o 4 fili non ricordo bene una massa un positivo sotto fusibile e il segnale bus che si collega o con rubacorrente o saldando il filo oppure mettendo il faston nell'apposito connettore segnale k-bus, una volta montato il tutto bisogna che la conc. bmw calibri il sensore in base alla luminosità del vetro altrimenti non ti funzionerà mai ne per la pioggia ne per la luce
Sì A me ad avere un decimo della tua capacità nel fare questi upgrade mi renderebbe contentissimo. :wink: