RETROFIT PDC (sensori parcheggio) su E93 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

RETROFIT PDC (sensori parcheggio) su E93

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ddeidda, 26 Marzo 2016.

  1. ddeidda

    ddeidda Kartista

    65
    1
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    3.398
    BMW 420d Sport Alpenweiß - BMW E93 Black
    Buongiorno a tutti,

    sulla E93 di mia moglie ho montato i KIT PDC anteriore e posteriore BMW con relativa centralina.
    [​IMG]
    So usare un po' NCS Expert Tool, ma non so dove caspita trovare per abilitare il PDC.
    Ho cercato sia su siti americani che tedeschi, ma nessuno ne parla in dettaglio.
    Quando con NCS Expert vado a vedere i moduli non vedo quello PDC. Che sia quello il problema? La cosa strana é che non vedo nemmeno NAVI che cmq é installatto il Business.
    Voi mi sapete aiutare?
    Ciao e grazie
    Davide
     
  2. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    RETROFIT PDC (sensori parcheggio) su E93

    Non credo Davide da quello che scrivi tu sappia usare Ncs. Codificare i pdc è molto facile. Non vedrai mai il modulo se prima non modifichi l'ordine vettura aggiungendo l'optional giusto ( a memoria il $507 x il posteriore e il $508 x anteriore + posteriore) e ricodificando il navi e i pdc con i valori di default.

    NCS Exper Facile con info e videoguide

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=365937
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2016
  3. ddeidda

    ddeidda Kartista

    65
    1
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    3.398
    BMW 420d Sport Alpenweiß - BMW E93 Black
    Grazie per la rapida risposta.

    In effetti ho detto un po'.... :-) ho cambiato alcune impostazioni del KOMBI, etc.

    Non avevo mai dovuto aggiungere componenti.

    Ora ono andato in FA ed ho aggiunto il $508. Infatti poi lo vedo PDC, ma quando vado a leggerlo ricevo un errore. Che forse abbia sbagliato io qualcosa nei collegamenti?

    Verifico le connessioni. Oppure potrebbe essere che la centralina acquistata in Germania sia difettosa....

    Intanto grazie mille

    Davide
     
  4. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    RETROFIT PDC (sensori parcheggio) su E93

    Che errore hai? I daten sono aggiornati?
     
  5. ddeidda

    ddeidda Kartista

    65
    1
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    3.398
    BMW 420d Sport Alpenweiß - BMW E93 Black
    Mi dice che l'SG non risponde: non é collegata o non risponde.

    https://www.dropbox.com/s/kwlbukvwwn9jy86/Screen%20Shot%202016-03-26%20at%2021.10.31.png?dl=0

    I file dei daten sono del 2013. Non so quale sia l'ultima versione.

    Mannaggia a quella volta che mi sono messo in testa di montarle i sensori.....

    Io come da istruzioni ho collegato, del fascio che alimenta la centralina, il cavo marrone della massa al morsetto sotto i piedi passeggero. Il cavo della corrente al PIN7 del connettore BLU dietro ai fusibili e i due cavi del bus ad altri due cavi attorcigliati già presenti in auto. Ho usato i morsetti rubacorrente perché il PIN 7 era occupato e poi per prendere il segnale BUS.

    Comunque mi sto guardando le tue guide e credo di avere sbagliato qualcosa io nella programmazione.

    Domattina riprovo e ti faccio sapere.

    Intanto grazie ancora per l'interesse!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2016
  6. ddeidda

    ddeidda Kartista

    65
    1
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    3.398
    BMW 420d Sport Alpenweiß - BMW E93 Black
    Eccomi qui!

    Allora ho aggiunto l'optional $508 in FA. Poi ho scritto, tramite il comando FA_WRITE, sia la CAS che la NFRM come da tua guida su youtube

    Ora uscendo e rientrando su NCS vedo il PDC. Solo che, quando tento di leggere i dati tramite il comando CODIERDATEN_LESEN, mi restituisce sempre lo stesso errore che non é collegata o che non risponde. I daten sono del 2013, ma l'auto di mia moglie é del 2011 e la centralina giù di li.

    Ho controllato il fusibile ed é in posizione F28. era già presente e non é guasto.

    Provo a fare del troubleshooting controllando se arriva alimentazione alla centralina?

    Il segnale del BUS posso prenderlo ovunque dai due cavi twisted? Giusto?

    Non dipende dal fatto che non ho ancora collegato i sensori anteriori vero?

    Ciao e grazie!

    Davide
     
  7. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    prova a staccare lo spinotto alimentazione alla centralina e poi ricollegalo
     
  8. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    RETROFIT PDC (sensori parcheggio) su E93

    Possono essere diversi i problemi. Il segnale can é disturbato, l'alimentazione non va bene, la centralina é rotta. Collega anche gli anteriori ma non è quello il problema perché la centralina dovrebbe comunque essere rilevata.
     
  9. ddeidda

    ddeidda Kartista

    65
    1
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    3.398
    BMW 420d Sport Alpenweiß - BMW E93 Black
    grazie ragazzi! apprezzo molto il vostro aiuto.

    Sí, di ricollegare alimentazione avevo ben provato.

    oggi provo a misurare i valori can bus e l'alimentazione secondo un documento di troubleshooting trovato su di un forum tedesco.

    mi sono anche accorto che il part number della mia centralina non è lo stesso indicato da realoem con il mio vin.

    quindi nel frattempo ho ordinato un'altra centralina (per non sbagliare). la mia attuale centralina è di una serie1.

    intanto grazie davvero

    Davide
     
  10. ddeidda

    ddeidda Kartista

    65
    1
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    3.398
    BMW 420d Sport Alpenweiß - BMW E93 Black
    Eccomi qua!

    Queste le mie prove:

    L'alimentazione alla centralina: 12V

    Corrente tra CAN HI e GND: 8V

    Corrente tra CAN LO e GND: 0V

    Gli stessi valori li ho anche nel punto in cui ho preso il segnale CAN BUS che é un fascio che passa a destra del box portafusibili e che poi scende ai piedi del passeggero.

    La cosa strana é che da questa guida io dovrei avere tra i 2V e 4V su ogni CAN rispetto al GND. Inoltre l'impedenza deve essere attorno ai 50 Ohm.

    Aggiungo dopo svariate prove e ricerche:

    Secondo il collegamento OBD-II i cavi CAN HIGH e LOW sono bianco/blu e bianco/giallo.

    Ho smontato il connettore sull'auto ed ho guardato i cavi. In effetti qui ho un'alimentazione di 2.5V.

    La trecciolina green-green/orange li ho sui pin 12 e 13.

    [​IMG]

    Domanda: io il segnale CAN BUS posso prenderlo da qualsiasi coppia Twisted green/orange-green? è corretto?

    [​IMG]

    Grazie!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Marzo 2016
  11. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    il segnale can bus puoi prenderlo ovunque
     
  12. ddeidda

    ddeidda Kartista

    65
    1
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    3.398
    BMW 420d Sport Alpenweiß - BMW E93 Black
    grazie!

    ed è corretto prendere i due cavi verde ed arancione/verde come da foto sopra?

    ciao

    Davide
     
  13. ddeidda

    ddeidda Kartista

    65
    1
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    3.398
    BMW 420d Sport Alpenweiß - BMW E93 Black
    Ciao!

    Qualcuno é in grado di darmi una mano per cortesia?

    Ciao

    Davide
     
  14. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    che serve?
     
  15. ddeidda

    ddeidda Kartista

    65
    1
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    3.398
    BMW 420d Sport Alpenweiß - BMW E93 Black
    Ciao!

    Grazie per il tuo aiuto.

    Nel frattempo ho preso anche un'altra centralina proprio per la mia E93, ma ho sempre gli stessi risultati.

    Le mie domande sono:

    1. è corretto prendere il segnale BUS come da foto nel POST #10?

    2. io ho programmato FA_WRITE sia CAS che NFRM con Optional $508, ma quando vado a programmare il PDC con il file .MAN vuoto ricevo un errore che il PDC non é raggiungibile. Salto forse qualche passaggio?

    3. Il tasto del PDC non mi si accende il LED se premuto. è normale se qualcosa é errato in programmazione?

    Io non so più che fare.....ho la macchina da oltre un mese in questa situazione.

    Grazie

    Davide
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2016
  16. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Ma non devi programmare il PDC con il file .man.. devi codificare con "default" i PDC e il navi.

    Inoltre dove ti sei attaccato per l'alimentazione dei fusibili? Hai seguito la procedura >2007? Era già occupato il fusibile?
     
  17. ddeidda

    ddeidda Kartista

    65
    1
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    3.398
    BMW 420d Sport Alpenweiß - BMW E93 Black
    Ciao!

    Grazie. Non immaginate quanto io apprezzi il vostro aiuto.

    Ecco ho già quindi trovato un MIO errore. Io pensavo di codificare con .man. Quindi mi devo cercare la procedura per codifica default.

    Infatti al momento ricevo l'errore che non é raggiungibile.

    Il navi é il CID? Perché io non ho la voce NAVI nonostante abbia il navigatore business (quello a 6.5").

    Il fusibile era già occupato sí. ed ho seguito la procedura >2007. Con un tester ho provato e l'alimentazione arriva ai pin dei connettori che poi vanno sulla centralina.

    Grazie

    Davide
     
  18. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    se hai alimentazione è ok, il can-bus puoi prenderlo ovunque, quindi o sbagli codifica o hai qualcosa guasto.

    chiediamo anche a @Thriller e a @megalo84 (lui ha fatto a me)
     
  19. ddeidda

    ddeidda Kartista

    65
    1
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    3.398
    BMW 420d Sport Alpenweiß - BMW E93 Black
    Il can-bus sono ben quei due fili che ho indicato a pagina 1 al post #10 vero?

    Anche perché il KIT aveva gli stessi colori.

    Sulla programmazione sicuro sbaglio qualcosa. Ora sto cercando come codificare con default. Io ho ben guardato il video di @Thriller, ma non so come lui ha creato il suo profilo.

    Grazie!
     
  20. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    RETROFIT PDC (sensori parcheggio) su E93

    L'alimentazione se hai la scatola fusibile come quella del <2007 devi seguire la guida corrispondente, la mia ad esempio anche se è una 12/2009 ho dovuto fare come se fosse <2007 poiché avevo questa scatola fusibili (15 spazi invece che 10 come da guida):

    [​IMG]

    Riguardo il canbus va bene dove l'hai presa.. anche io li:

    [​IMG]

    Per la codifica di default, basta utilizzare quel profilo e poi fare SG_codieren
     

Condividi questa Pagina