Retrofit paddles cambio al volante | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Retrofit paddles cambio al volante

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ____ANGEL___, 22 Agosto 2017.

  1. Lineadombra

    Lineadombra Aspirante Pilota

    19
    0
    8 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Serie 3 Touring E91
    Ciao Angel, sarebbe già un grandissimo aiuto. Io a Brugherio ci lavoro , sono lì tutti i giorni .... in quanto a materiale elettrico, non è affatto un problema ...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  2. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    su questa cosa potrei dissentire... c'è un altro schema
     
  3. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    1) dipende da che lavoro puoi e vuoi fare, in realtà è ben specificato, se hai i cavi che dal vano motore vanno in centralina del cambio, puoi fare il retrofit ufficiale, altrimenti no quindi il retrofit che si legge ovunque, ovvero quello della modifica alle palette e cavi sotto la cuffia.

    2) certo, e c'è scritto. Dovrai aggiungere al VO i paddles, optionals 7XA o 2XA.

    3) nessuna modifica, se si hanno i multifunzione con l'ingresso per i paddles si è a cavallo, altrimenti, come me, multifunzione con ingresso paddles non cablato, si sfilano i fili dai connettori delle palette e si mandano direttamente al 4 e al 6. In che ordine? Misurandoli con un tester, oppure, in fase di installazione provando da fermo, se la paletta - non scala, invertite i cavi :)


    Ciao
     
  4. Simone De Lucia

    Simone De Lucia Aspirante Pilota

    11
    0
    22 Gennaio 2018
    Larino
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d E92 LCI
    Scrivo la mia situazione dopo aver parlato ed essermi fatto aiutare sia da Angel che da localhost.

    Ho una E92 LCI del 2010 320d telaio kk31 con volante sportivo ma senza paddles.
    Ho acquistato dei paddles LCI specifici per la mia e ho fatto tagliare il mio volante per inserire questi paddles.
    Purtroppo al momento della connessione dei jack dei paddles negli appositi alloggi sotto i tasti multifunzione, mi sono reso conto che sarebbe stato tutto inutile in quanto mancavano i cavi che dai tasti multifunzione arrivano sull'attacco del volante e quindi mi ritrovo con i pin 4 e 6 del connettore vuoti.

    A breve procederò quindi con la guida fornita da Localhost che prevede l'inserimento diretto di un filo per paddles nel pin 4 e gli altri nel 6, in modo da avere 2 fili per pin, ciascuno dai due paddles differenti.

    Dopo (sperando che la connessione dal volante alla scatola sotto al porta oggetti sia già presente), provvederó a portare 2 fili dalla x14271 alla x6021.

    Infine tocca alla codifica postmontaggio dove devo aggiungere in ordine di vettura $2XA per poter abilitare finalmente i paddles.

    Spero di aver scritto tutto bene e abbastanza chiaramente, chiedo a localhost e angel di correggermi se c'é qualche errore, grazie e vi aggiornerò sull'esito del lavoro.
     
  5. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Tutto corretto! Bravo! Nel caso in cui i comandi facessero l'inverso, scambia le coppie di cavi dal 4 al 6, tanto sono solo resistenze. Io credo però di aver codificato il 7XA
     
  6. Simone De Lucia

    Simone De Lucia Aspirante Pilota

    11
    0
    22 Gennaio 2018
    Larino
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d E92 LCI
    Se non sbaglio il 7XA è per il volante M sport, che dovrebbe avere altre funzioni sui bottoni multifunzione.
     
  7. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Può essere, io ho l'Msport infatti.

    Scrivo anche qui, per differenziare le palette quindi stabilire quali coppie di cavi vadano al 4 e quali al 6, si parlava di circa 3kOhm per il paddle (-) e 1 kOhm per il paddle (+)
     
  8. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Assolutamente no

     
  9. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Vabbè Fabri, ai tempi avevamo visto che senza qui cavi, eravamo fregati. Se poi hai trovato un altro modo ancora, è perché sei un maledetto genio :D
     
  10. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Eh no... ti avevo detto ai tempi che gli schemi erano due...
     
  11. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    In effetti ora mi ricordo, ma non me ne avevi poi parlato..
     
  12. Simone De Lucia

    Simone De Lucia Aspirante Pilota

    11
    0
    22 Gennaio 2018
    Larino
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d E92 LCI
    Diamine ora che sto quasi venendo a capo di sto metodo spero sia quello definitivo
     
  13. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Se hai i cavi che vanno giù dal cofano, usa questo sistema. Sicuramente l'altro metodo è un workaround se non si hanno i cavi predisposti. @fabri conferma?
     
  14. Simone De Lucia

    Simone De Lucia Aspirante Pilota

    11
    0
    22 Gennaio 2018
    Larino
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d E92 LCI
    Devo controllare che sotto la x6021 partano i rispettivi cavi dei pin 11 e 12 vero?
     
  15. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Sì. Le prime quattro foto, "Prima verifica da fare è quella di controllare la presenza dei cavi ai PIN 11 e 12 della X6021 posta nel vano motore, come da immagini in sequenza l'ordine di accesso alla presa X6021."
     
  16. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    non è un workaround e non te ne ho parlato perchè non serve a te... è lo schema per pre lci...
     
  17. Simone De Lucia

    Simone De Lucia Aspirante Pilota

    11
    0
    22 Gennaio 2018
    Larino
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d E92 LCI
    Per la codifica posso usare Bosch o Delphi?
     
  18. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Difatti..questa guida è per le LCI.. in ogni caso senza i cavi motore si è panati, no?
    NCS Expert
     
  19. Simone De Lucia

    Simone De Lucia Aspirante Pilota

    11
    0
    22 Gennaio 2018
    Larino
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d E92 LCI
    Azz questo potrebbe essere un problema
     
  20. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Tranquillo, lo era anche per me, quando sarà ora lo vedremo!
     

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