Retrofit paddles cambio al volante | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Retrofit paddles cambio al volante

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ____ANGEL___, 22 Agosto 2017.

1. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    Recentemente qualcuno "ha bussato alla mia porta" oltre che con qualche danno da inesperienza, con un desiderio di fare il retrofit del cambio al volante "come va fatto"**. Prendendo in esame la E92 LCI 320D telaio KK31 su cui ho lavorato, posso dire che è necessario avere:

61319241800

61319223073

61319123041

e uno di questi due volanti a piacere

32_1566

32_1635

se l'auto era sprovvista di comandi al volante e/o volante sportivo vi serviranno anche airbag e copertura volante che potete trovare quì sopra nei link.

Vi invito prima di acquistare ricambi, a verificare i codici attualmente già montati, potreste avere già i pezzi giusti.

Passiamo al lavoro da svolgere una volta montato tutto (non è difficile, sono 5 pezzi nel caso più sfigato)

1° vanno cablati 2 fili dalla spina x14271 alla spina x6021 come da schema allegato (l'auto in questione era già provvista degli altri due fili dalla spina x1880 alla spina x14272. Dovrete aprire la scatola DME/DDE per accerede alla spina x6021 e sotto al portaoggetti passeggero per accedere alla x14271).

2° Codifica postmontaggio: aggiungere in ordine di vettura $7XA o $2XA a seconda del volante scelto ed eseguire codifica generale

i numeri dei pin sono stampati sulle spine, nel caso siate delle talpe posso darveli.

ATTENZIONE: il retrofit differisce in base al telaio e all'ordine di vettura, uno dei modi di identificare lo schema corretto è eseguire un'identificazione completa con ista e vedere lo schema di gestione cambio proposto. Idem i categorici dei ricambi variano quindi attenzione che le auto non sono proprio tutte tutte uguali...

**non facendo quindi ponte sui cavi della leva, ma come è stato progettato.

A Corrado S. e pilot1981 piace questo messaggio.
  2. Gabo

Gabo

40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
  3. localhost8080

localhost8080 Kartista

53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Ciao ragazzi,

quel qualcuno sono io,

come ha ben spiegato Angel questa è la procedura come mamma BMW vuole che venga fatto.

Io, non avendo né multifunzione con presa per i paddles né i paddles previsti per il telaio

(non ho preso il kit 800 qui sopra citato, ne ho comprato un paio un po' alla cieca sulla baia in quanto apparentemente compatibili , il kit 799, a 70e) posso però dirvi che si può fare, ma c'è da lavorarci, e non poco.

Ieri sera ho fatto una prova OTF e funziona, settimana prossima cableremo il tutto, seguirà quindi mio DIY in merito.

4. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    se vuoi scrivere qui il tuo DIY, sarebbe ora visto che oramai hai fatto tutto

A 2 persone piace questo elemento.
  5. localhost8080

localhost8080 Kartista

53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Ciao,

ecco i passaggi nel dettaglio:

come ha già spiegato ____ANGEL___ la mia macchina aveva già i fili giallo/nero giallo/bianco che dalla SZL (volante) andavano fino alla X14271 (JBE zona piedi lato passeggero). Dovrebbero averle tutte le post 2007.

Prima verifica da fare è quella di controllare la presenza dei cavi ai PIN 11 e 12 della X6021 posta nel vano motore, come da immagini in sequenza l'ordine di accesso alla presa X6021.

DOVETE GUARDARE I PIEDINI / DENTINI quelli della foto 3 allegata con anche la freccia X6021 e non l'altra (allegata 4). L'altra (4) dove mancano 11 e 12 sono i due cavi che dovete andare a mettere e tirare dentro la macchina sotto il vano porta oggetti lato passeggero!!!!!!!!!!

L'ultima miniatura evidenzia i cavi da verificare, attenzione, i cavi devono esser presenti dal molex verso il motore, devono esserci i "dentini" e questi devono avere un cavo ciascuno che vanno verso la centralina annegata nell'olio del cambio.

Se sono presenti, continuate!

1. Per chi come me ha i multifunzione con ingresso per i paddles ma non sono cablati, collegate per ciascuna paletta le GND/masse delle nel PIN 6 e i positivi/+ al PIN 4 dello spinotto nero che dal volante si innesta sulla SZL. Non usate la massa sul volante. Il segnale che riceverà la SZL dalle palette è una semplice resistenza, si parlava di circa 3kOhm per il paddle (-) e 1 kOhm per il paddle (+), quindi misurate i valori delle coppie e di conseguenza cablate. Fate delle prove prima di chiudere tutto, mal che vada le avrete invertite, quindi scambiatele.

2. Dalla X14271 dovrete tirare due fili e andare nella X6021, precisamente dovrete cablare come in immagine:

X14271 PIN 38 -> X6021 PIN 11 , X14271 PIN 22 -> X6021 PIN 12.

Mio suggerimento: fate dei fili volanti passando dal finestrino al fine di testare il tutto. Per passare da dentro l'abitacolo c'è sempre tempo! Consiglio di passare dal lato guidatore, c'è già un passaggio previsto. Il faston l'ho recuperato da materiale informatico, sono ideali in quanto piccoli uguali o quasi, si rivelano ideali con un piccolo accorgimento, allargando la linguetta di fermo.

A questo punto non vi resta che codificare con NCS la vostra auto aggiungendo al VO il code $7XA o $2XA a seconda del volante che avete, e codificare tutta l'auto.

Avrete così le palette funzionanti in D e DS automaticamente.

Non le dovrete modificare internamente e soprattutto avrete un lavoro fatto come mamma BMW prevede che venga fatto!

Ecco un video del lavoro finito,

Paddles Retrofit E92 LCI OEM BMW

Se avete domande, fatele!

In ultimo ma non per importanza, un sentito ringraziamento a @pilot1981 pilot1981 in quanto, grazie ad un suo PDF che trovai in giro nelle milioni di discussioni a riguardo, aveva accennato alla possibilità di questa soluzione, nonostante poi lui avesse già modificato le palette quindi non continuando in quella direzione.
    Ed ad @____ANGEL___ senza il quale oggi, le palette, sarebbero ancora smontate.

Ciao

1a.JPG

1b.JPG

2.png

2a.JPG

3.JPG

4.JPG

A Simone De Lucia, Winterdog e ArthuarScandinavianFlick piace questo elemento.
  6. pilot1981

pilot1981 Secondo Pilota

991
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Bel lavoro

A localhost8080 piace questo elemento.
  7. ArthuarScandinavianFlick

ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ...alora ci sto pensando.

Intanto stò prendendo un volante con già le palette incluse.

La mia però è una 2007, ma soprattutto io ero settato su altri tipi di approcci.

Cerco di spiegarmi meglio, questa guida, non prevede, quindi , di ponticellare i cavi da sotto il tunnel del cambio steptronic, e tornare al piantone..giusto?

So che suona stupida la domanda, ma è solo per cominciare a capire e programmarmi i vari passaggi.

Grazie.

8. ArthuarScandinavianFlick

1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ok, quindi avevo già la risposta, rimane però la parte più criptica e insormontabile, tutto cambia dal tipo di vettura, quindi come potrei fare con la mia per essere sicuro di scegliere i pezzi giusti?

Per ora ho solo, ma magari ho sbagliato anche qui, il volante completo, è un 2011, e credo sia identico al modello di localhost8080

Questo almeno và bene giusto?

9. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    i pezzi giusti su etk, lo schema elettrico giusto su ista. Solite cose

10. ArthuarScandinavianFlick

1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ..così criptico mi aiuti poco.

I pezzi giusti su etk come lo traduco?

Il volante con paddles originali non modificati dovrebbe essere già quello giusto e lo confermo quando arriva.

11. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    per quale auto? con quale allestimento? non è detto che sia "quello giusto" come è successo anche a localhost8080 che si è trovato con le palette sbagliate anche se originali e non modificate.

http://etk.cc

se vuoi mandami in pvt il vin e ti do i codici.

12. ArthuarScandinavianFlick

1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Aspettando di capire, che tipo di volante ho ordinato ( o "cappellato" si direbbe), ( intanto grazie ____ANGEL___ ) ho studiato un thread antico ma molto esauriente http://www.bmwpassion.com/forum/forum/bmw-tutorials-e-fai-da-te/bmw-fai-da-te-e-tutorial-trucchi-e-consigli/154680-reportage-sostituzione-volante-con-palette-paddles-335d-e90

dove oltre a ottime foto vi sono dettagliate spiegazioni.

Se non vado errato, l'ho scoperto leggendo con attenzione, concludo che, la modifica retrofit che tanto và oltreoceano di ponticellare da sotto cuffia cambio a contatti volante, in realtà non dona, l'opzione di passare in M quando siamo in D, e quindi anche il ritorno in automatico dopo pochi secondi di non uso del sequanziale M, di nuovo in D.

correggetemi se baglio, ma interessante.

13. localhost8080

localhost8080 Kartista

53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Non ne sono sicuro, ma credo che il problema non sia il fatto di passare dalla cuffia o meno, quanto che il gioco D/M non avvenga a causa del software del cambio automatico vecchio. Leggendo le milioni di pagine che ho letto prima di fare il retrofit avevo letto di un tizio che con la sua 330 o X5 che fosse , soltanto dopo aver aggiornato il cambio tutto iniziò a funzionare.

Il concetto è:

palette originali LCI su auto LCI - cavi gialli dal volante ai piedi del passeggero - cavi in vano motore - RETROFIT ufficiale BMW

palette originali LCI su auto non LCI quindi cortocircuitate o palette aftermarket - cavi sotto la cuffia. RETROFIT alternativo.

Io ho eseguito quello "ufficiale" BMW che puoi fare solo e soltanto se , come detto nella mia guida , "Prima verifica da fare è quella di controllare la presenza dei cavi ai PIN 11 e 12 della X6021 posta nel vano motore, come da immagini in sequenza l'ordine di accesso alla presa X6021" ovvero se hai i cavi che dalla x6021 nel vano motore vanno direttamente sotto nella scatola del cambio automatico,

Tutto questo ha però senso se si parla di e92 LCI, la tua è una 2007, quindi sicuramente con sw cambio vecchio e con probabilmente le palette da rendere come le vecchie, che se ricordi, scalavano e salivano da entrambe le parti, quelle con 3 fili dentro. Le vecchie palettone grige, non quelle fighette fini LCI.

Angel è criptico, non hai idea di quanto ci siamo "scornati" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , solo lui sa come, ma sa tutto, e ha una pazienza infinita. Se non sei pratico di ETK, realoem, e datagram inviagli il VIN (ultimi 7 numeri del telaio) e se avrà voglia più che altro tempo, saprà dirti di più.

Intanto, inviaci foto e codici del volante e delle palette che hai preso.

ciao

14. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    localhost8080 non so tutto, ricordati quello che ti dissi quando eri da me... "domani arriva uno str0nz0 di ingeniere e ti inventa un sistema nuovo e tu devi ricominciare da capo"

non è un mestiere dove si sà tutto...

ArthuarScandinavianFlick a parte questo la produzione 2007 è già lci, dovresti avere già tutto in ordine

15. ArthuarScandinavianFlick

1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Grazie, non ho ancora capito tutto, ma ci proverò.

..si però solo 02/2007, cioè a livello estetico è ancora una preLCI.

Comunque quando arriva il volante posto i codici, e poi comincio a controllare zona fusibili.

Per dove sono arrivato fino adesso, ho capito che il metodo Ufficiale Bmw, come lo chiamate voi, prevede solo il cablaggio zona a valle (verso motore..) cambio to fusibili...se non sbaglio.

Dopodichè ponticello o non ponticello, necessità codifica o non codifica dovrò scoprirlo dopo...

16. ArthuarScandinavianFlick

1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ..vi aggiorno con una brutta nuova.

Ebay , dove avevo acquistato, mi ha fatto refound perchè ci sono state problematiche alla spedizione internazionale.

Vi risulta che un airbag posso essere fermato per controlli o altro? ](*,)

17. fmc000

fmc000 Direttore Corse

1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Magari per via dell'esplosivo all'interno.

18. ArthuarScandinavianFlick

1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    No.

Ebay aveva inserito uno shipping cost inferiore, è arrivatoal centro spedizioni internazionale di ebay, il venditore aveva accettato offerta con costo shipping inferiore , tutto bloccato stá tornando indietro..uffa, speriamo di risolvere in settimana.

Colgo occasione, per chiedere opinione anche se vado OT; Circa 330€ volante completo di airbag, paddles lci, trim Msport in buone condizioni senza spellature, corona buona, vi sembrano tante?

19. Lineadombra

Lineadombra Aspirante Pilota

19
    0
    8 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Serie 3 Touring E91
    Ciao a tutti,

ho letto con molto interesse i tutorial sulla modifica per montare il volante con i paddle.

Suppongo di non essere il "primo" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />[​IMG]​ ma avrei necessità di fare qualche domanda perchè non sono riuscito a capire a fondo:

Io ho da montare un volante originale BMW M con i suoi padle e i suoi multifunzione (ne allego foto)

La mia auto è una serie 3 Touring E91 2009 credo LCI // WBAUX31030A664684 motore N47D20C steptronic 6M con volante senza paddle shift ma con multifunzione.

A parte il monta/smonta volante airbag , tira cavi tra connettori ecc. ecc. che è chiarissimo, quale procedura devo affrontare:

- quella come pensata da mamma BMW oppure quella che prevede il tirare i cavi da volante a cuffia cambio a cassetta fusibili ecc ecc. ?

- alla fine dovrò "codificare" qualcosa? (campo a me totalmente ignoto:eek:[​IMG]​)

- mi sembra di aver capito che andrà modificato anche il cablaggio dei paddle all' interno del volante: qualcosa tipo mettere a massa i cavi centrali dei due connettori paddle sui multifunzione, poi collegare direttamente ai pin 4 e 6 del connettore che porta i cavi giù per il piantone uno degli altri due cavi rimanenti sul connettore dei paddle bypassando il collegamento sui multifunzione (non ci ho capito moltissimo a dire il vero)

- c'è per caso qualcuno che su Milano/MonzaBrianza può aiutarmi a fare tutta la modifica? (magari evito di distruggere tutto) oppure qualcuno che possa seguirmi magari da remoto per eventuale codifica una volta risolto il cablaggio?

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto/consiglio/ragionamento mi darete.

20. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    c'è tutto scritto nel topic qui sopra, se vuoi qualche suggerimento chiedi a localhost8080 ... io sono a brugherio nel caso ti interessarre un supporto ma non ho materiale elettrico ne connettori da darti. Posso solo farti vedere come si fa

Condividi questa Pagina