Retrofit Navi professional E89 da radio PROFESSIONAL | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Retrofit Navi professional E89 da radio PROFESSIONAL

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da ir0n87, 6 Giugno 2013.

  1. ir0n87

    ir0n87 Aspirante Pilota

    46
    2
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    145
    Golf 7 GTE
    Ciao ragazzi, sto provando ad installare il navi professional sulla e89.
    Mi sono armato di dremel ed ho iniziato a tagliare tutta la plastica in eccesso.

    Adesso il navi entra bene, ma non riesco a chiudere la mascherina di contorno.
    Mi sbatte contro allo spigolo inferiore che viene molto in fuori.

    Se provo a buttarlo indentro invece il frontalino se ne sta quasi 1CM dentro rispetto al filo della mascherina.

    Dove sbaglio?
    Qualcuno ha avuto successo in questa operazione?

    In disperata ricerca di aiuto! :)

    Ciao!!
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma tagliato cosa? La macchina e' la stessa, son pezzi che si smontano o montano senza modifiche.
     
  3. fez

    fez Aspirante Pilota

    30
    0
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw z4 e89
    apprezzo il lavoro anche se non avrei mai il coraggio!magari posta qualche foto cosi' possiam darti una mano
     
  4. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Retrofit Navi professional E89 da radio PROFESSIONAL

    Tutta la mia stima! Buona fortuna
     
  5. ir0n87

    ir0n87 Aspirante Pilota

    46
    2
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    145
    Golf 7 GTE
    Assolutamente no! Il castelletto che porta la radio è TOTALMENTE diverso da quello che porta il navi CIC.

    Bisogna tagliare ed allargare tutte le plastiche.

    Alla fine il mio problema era che il navi proveniva da e90 e quindi il frontalino sporge meno di quello z4, ma basta qualche modifica e lo si monta.

    Adesso è un vero spettacolo!!!

    Per fortuna ho trovato un centro a Parma che si è preso cura del montaggio con una perfezione unica!
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quindi abbiamo ragione tutti e due.

    Tu devi modificare perche' non e' quello originale, io perche', se avessi messo quello originale, non avresti dovuto far modifiche.
     
  7. fez

    fez Aspirante Pilota

    30
    0
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw z4 e89
    son propio curioso di vedere le foto a lavoro ultimato!
     
  8. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    errato.

    Anche se ETK non lo specifica, l'alloggiamento sul cruscotto per radio è diverso rispetto a quello per il CIC. Anche se il CIC fosse stato originale e89 avrebbe dovuto adattare l'alloggiamento, provenendo dalla radio PRO. L'ho scoperto a mie spese....
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La radio professional o business sono identiche come attacchi, quindi nel cambio non si modifica nulla.

    E' diversa l'unita' radio abbinata al navigatore che non ha il display e quindi forse anche attacchi diversi, quindi se hai solo la radio e vuoi mettere il navi sorge questo problema.

    Probabilmente per questo in Bmw non lo montano dopo, troppo incasinato come intervento.
     
  10. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    infatti parlavo da Radio (sia questa pro o business) verso CIC (anche specifico z4).

    Quoto l'ultimo periodo.
     
  11. pippo69

    pippo69 Aspirante Pilota

    5
    1
    22 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    bmw x5 e70
    Ciao sono di parma ,avevo bisogno di contattare samuele x un e70
     
  12. barena

    barena Aspirante Pilota

    10
    1
    19 Gennaio 2016
    Reputazione:
    12.687
    BMW 118i
    Ciao

    scusa la domanda, ma la radio abbinata al navi prof è di qualità analoga alla radio professional ? Presumo che i titoli mp3 si vedano sul dsplay del navi, così pure le stazioni rado....ho ragione ?

     
  13. claudioz4

    claudioz4 Collaudatore

    322
    8
    27 Ottobre 2015
    Bologna
    Reputazione:
    308.683
    Z4 e85
    Riporto su questa discussione perché mi è venuta voglio di passare da autoradio professional a cic specifico per e89. Vorrei sapere che tipo di problemi posso trovare in fase di montaggio ? E plug play o avrò qualche problema ? Va codificato qualcosa ? Grazie
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    i problemi sono descritti sopra..
     
  15. sDiego

    sDiego Aspirante Pilota

    38
    0
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 23i
    Sono interessato anche io a fare questo passaggio, c'è qualche esperto o qualcuno che l'ha gia fatto che potrebbe eventualmente scrivere una guida? Qualcuno sa di qualche centro specializzato in questo tipo di modifiche in Sardegna?
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Va sempre fatto codificare, cosa fattibile solo in Bmw o da chi ha il necessario come Smercky che fa di questi lavori e si trova sul forum.

    Ma in Bmw spesso si rifiutano se non e' roba originale montata di fabbrica, non sempre ma capita.

    Alcuni han bypassato dicendo che era di serie e non funziona piu', quindi han ricodificato.

    Ma non son scemi, con il numero di telaio vedono subito la dotazione originale e se non risulta il navi fan pagare il disturbo senza far nulla, quindi a vostro rischio.

    Come han detto sopra van fatte modifiche.

    La radio con o senza navi e' la stessa, cambia che il tutto viene visualizzato sul navi in modo migliore.
     
  17. sDiego

    sDiego Aspirante Pilota

    38
    0
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 23i
    Grazie per la risposta celere husky . La codifica và fatta con particolari attrezzature oppure è una cosa chè sarebbe fattibile fare da se?
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    No, serve il programma specifico che si deve saper usare.

    Ad esempio in giro trovi i cavi di connessione e i programmi per modificare alcuni parametri dell'auto, non credo per fare le codifiche, ma non ne son certo del tutto.

    Ad ogni modo non e' una cosa facile, si rischia di mandare in palla la centralina da inesperti.

    Semplice di sicuro no, normale per chi lo sa fare si.

    Troppi passaggi da fare, alti rischi in caso di errori, compreso di dover trainare la macchina bloccata con il carro attrezzi per ricaricare il software corretto.

    O te lo fan in conce, oppure devi trovare chi come Smercky lo fa per lavoro privatamente fuori dal giro ufficiale.

    Oltretutto alcuni software per i modelli recenti non esistono proprio.

    Prima eran su dischetti, quindi anche piratati in rete, ora nemmeno le conce li hanno.

    Si collegano in tempo reale online al sito ufficiale del produttore, il software e' caricato sui server Bmw e non sul pc della concessionaria, quindi se la macchina e' in garanzia non si nasconde nulla, qualsiasi anomalia resta registrata sul server Bmw.

    Morale, se uno fa delle modifiche ed e' in garanzia, anche se non gli dicon nulla, in caso di problemi sanno che aveva fatto delle modifiche ed e' fregato.
     
  19. claudioz4

    claudioz4 Collaudatore

    322
    8
    27 Ottobre 2015
    Bologna
    Reputazione:
    308.683
    Z4 e85
    [​IMG]Ragazzi ormai mi sono avventurato in questa operazione . Allargare il vano di alloggio non è un problema si fa tranquillamente , il vero problema sta nel spostare gli attacchi d''incastro a pressione della mascherina contorno cic, che si trovano in altre posizioni rispetto alla mascherina del contorno inferiore dell'autoradio professional . Avete delle dritte da darmi ? Foto Contornate di rosso gli attacchi del mio cruscotto, la foto con i due attacchi contornati di bianco sono gli oattacchi del cruscotto originale per cic

    [​IMG]
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Da quel che vedo il punto di fissaggio inferiore e' spostato verso sinistra mentre l'altro piu' verso il centro, giusto?

    Semplice, barretta sottile di metallo fissata in alto nel punto di fissaggio in mezzo, se possibile ad entrambe le viti, mentre sotto vite con testa identica ma bloccata con dado dietro.

    Dato che la barretta dovra' essere sottile non puo' essere filettata.

    Al massimo se non puoi tenere il dado da dietro lo si fissa con una punta di saldatura alla barretta.

    Le modalita' potrei vederle solo dal vivo, dalla foto e' la prima idea che mi viene.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2016

Condividi questa Pagina