BMW Serie 1 F20/F21 - Retrofit Harman Kardon da sistema multiamplificato | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Retrofit Harman Kardon da sistema multiamplificato

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da nldp, 25 Settembre 2020.

  1. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.469
    828
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    tecnicamente potrebbe... ma come detto da altri la differenza è minima (sui woofer sotto sedile non c'è doppia linea) credo quindi basti un minimo di accortezza e non spingere a cannone il volume. Comunque è più di un anno che sono con questa configurazione e non ho notato variazioni
     
  2. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.469
    828
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    il più recente BMW ha codice 6512684905, gli altri sono delle pre lci o MINI... devo trovare una nota di una ricerca che avevo fatto, ma a memoria mi ricordo così... teoricamente dovrebbero essere compatibili tutti, ma molto più vecchi di produzione
     
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  3. r2-93

    r2-93 Kartista

    61
    0
    20 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    BMW M140i xDrive
    Io ho trovato questo:
    [​IMG]
    Che dovrebbe essere compatibile, ma che come ti dicevo non mi da nessun riferimento al codice 6512684905.
    Quando e se hai tempo, riusciresti a mandarmi una foto dell'etichetta del tuo ampli HK?
     
  4. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.469
    828
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    IMG_2785 - dimensioni grandi.jpeg IMG_2786 - dimensioni grandi.jpeg IMG_2787 - dimensioni grandi.jpeg IMG_2788 - dimensioni grandi.jpeg
     
  5. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.469
    828
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    il sigillo BMW Parts è del negoziante tedesco che prima di vendere testa e sigilla i componenti
     
  6. raullm

    raullm Aspirante Pilota

    10
    2
    21 Marzo 2020
    Cremona
    Reputazione:
    0
    BMW f20 2019
    Cosa ne pensate degli altoparlanti Udison APBMW K4E il kit è plug&play e si trova anche su Amazon. Può essere all’altezza del Harman o meglio ?
     
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.107
    3.487
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    326.456.823
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Audison?
     
  8. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    330
    151
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Direi che molto meglio audison, già la differenza sarebbe apprezzabile anche senza cambiare l'amplificatore originale e sottolineo la questione amplificatore, senza non si avranno risultati decenti aualsiasi cosa si faccia.
     
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  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.107
    3.487
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    326.456.823
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    sulla x1 avevo il kit della Focal, montato sull'impianto base...era uno spettacolo di suono
     
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  10. raullm

    raullm Aspirante Pilota

    10
    2
    21 Marzo 2020
    Cremona
    Reputazione:
    0
    BMW f20 2019
    Si, sembrano molto ben fatte
     
  11. r2-93

    r2-93 Kartista

    61
    0
    20 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    BMW M140i xDrive
    Ciao @nldp !
    Durante il weekend ho installato l'ampli HK finalmente.

    Prima di tutto ho fatto un po' di calcoli e un po' di test e i cavi da 2.5mm2 dovrebbero essere piu' che sufficienti per portare la corrente dell'ampli HK.

    In sostanza il fusibile e' da 30A e:
    - il cavo da 4mm2 a 30A si scalda fino a circa 65 gradi
    - il cavo da 2.5mm2 a 30A si scalda fino a circa 85 gradi

    Per testare, ho lasciato andare l'ampli con musica di vario genere per 30-40 minuti al 75% del volume (di solito difficilmente lo tengo sopra al 50%): i cavi sono rimasti alla stessa temperatura, con temperatura ambiente di circa 14 gradi. Questo vuole probablimente dire che l'HK assorbe correnti vicino ai 30A solo in situazioni di picco e che la corrente media e' molto piu' bassa.

    Mi assicurero' di ripetere il test quest'estate, ma non sono preoccupato.

    Per quanto riguarda il cambiamento dell'audio:
    - contentissimo che finalmente il rumore bianco di fondo dei tweeter sia finalmente sparito (l'avevo con l'ampli normale)
    - l'audio e' molto piu' pieno e la qualita' decisamente maggiore, anche se il volume (la potenza) non e' aumentato molto

    Ora mi mancano due cose per finire l'opera:
    - Collegare la linea CAN, per la quale devo recuperare i terminali da crimpare per i due cavi
    - Codificare l'ampli

    Prima di collegare il CAN, sai/sapete se c'e' qualcosa che posso gia' codificare nell'NBT con Bimmercode?

    Grazie!
     
  12. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.140
    703
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.766
    Serie 1 118d sport
    Con bimmercode non farei nulla a prescindere..
    Figurati aggiungere codici optional…

    per la linea can, usa fili appositi per can intrecciati
     
  13. r2-93

    r2-93 Kartista

    61
    0
    20 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    BMW M140i xDrive
    Per il CAN no problem, davo per scontato di utilizzare i cavi intrecciati.

    Mi chiedevo pero' se ci fosse qualche cosa di necessario da codificare per migliorare la qualita' del suono piuttosto, tipo cambiare il tipo di ampli ecc.
     
  14. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.469
    828
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    ma quindi anche senza codifica ti funziona tutto?
    io ho sempre in parte anche aspettato a farlo proprio perché non avevo tempo di fare modifica cavi e codifica nello stesso giorno
     
  15. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.469
    828
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    e ti funziona senza darti errori anche senza esser attaccato alla linea can?
    praticamente hai fatto un plug&paly col connettore originale
     
  16. r2-93

    r2-93 Kartista

    61
    0
    20 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    BMW M140i xDrive
    Esatto (considera che sono un ingegnere elettronico, quindi ho fatto un bel po' di controlli prima di cambiarlo)
    La mancanza delle linea can impedisce alle altre centraline di "vedere" l'hk come nodo della rete, quindi nell'auto funziona esattamente come l'ampli del sistema multiamplificato (non essendo in rete, non da errori).
    Ero un po' dubbioso per la sezione dei cavi di alimentazione, ma dopo aver controllato la portata e la temperatura di entrambi non credo ci saranno mai problemi (mi chiedo tra l'altro come mai in BMW non hanno fatto il cablaggio da 4 a prescindere, saranno 90cm di cavi rosso e marrone).

    Se e quando dovessi aggiungere il CAN, dovrei fare subito la codifica per evitare errori (come hai giustamente detto), ma sto cercando di capire se ne vale la pena. Non riesco a trovare da nessuna parte delle informazioni riguardo i messaggi che l'hk scambia con le altre centraline: da quello che ho capito, l'unita' centrale (NBT?) manda l'audio passivo all'ampli, che poi lo amplifica e lo manda agli speaker. Quindi e' l'ampli stesso che dovrebbe essere gia' "tunato" per l'auto.

    Poi, come ho detto sopra, sono tutte ipotesi - sto ancora cercando di capire a cosa serve il CAN e che tipi di codifiche sono necessarie/disponibili per HK.
     
  17. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.469
    828
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    intanto grazie per tutte le info sempre utili...
    i cavi credo di andare a cambiarli e magari potrei tenere staccato il can da attaccare solo in fase di codifica.
    anch'io pur non essendo così tecnico come te, ho avuto i miei dubbi sulla necessità del collegamento alla linea can, in quanto non esiste un equalizzatore in head unit dedicato a HK... quindi teoricamente alla head unit non interessa molto quale tipo di amplificatore ci sia installato.
    Secondo me la linea can serve quando oltre a HK c'è ASD (Active sound design).
    Se ben ricordo è opzionale solo con HK ed è collegato sia all'ampli che alla head unit... in questo caso credo che la head unit debba equalizzare i suoni del finto motore e dell'impianto audio.
    Ripeto, solo tante supposizioni... pseudo risposte che ho cercato di darmi raccogliendo pezzi di informazioni.
     
  18. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.469
    828
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    Ciao, se poi riuscito a trovare le informazioni extra sulla linea can?
    Io sono ancora con l'ampli vecchio, mi manca il tempo per smontare tutto e fare il cablaggio... e quasi quasi mi sta venendo l'idea di buttar su l'ampli in plug&play come hai fatto tu e poi valutare dopo... come sta andando il sistema dopo un po' di uso?
     
  19. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.140
    703
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.766
    Serie 1 118d sport
    Il mio amico ha messo hk su f30, oggi sono arrivati questi pezzi, stiamo attendendo l’ampli e si finisce il tutto
     

    Files Allegati:

  20. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.469
    828
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    Sulla f30 dovrebbe essere tutto completamente diverso, con fibra ottica, ed equalizzatore da head unit
     

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