BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Retrofit Ambient Light su F45 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Retrofit Ambient Light su F45

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da GiorgioT, 27 Dicembre 2022.

Tag (etichette):
  1. GiorgioT

    GiorgioT Aspirante Pilota

    5
    3
    26 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    -17.462.747
    BMW F45 218D
    Buongiorno a tutti, so che l'argomento non e' nuovo e ho gia' letto tutti i post sull'argomento. Scrivo per condividere le cose che ho scoperto indagando il retorfit perche' magari possono essere utili ad altri e nello stesso tempo potete darmi qualche consiglio.

    OBBIETTIVO: dotare la mia F45 218D dei LED OEM del light package 563.

    I vari componenti si possono comprare online come aftermarket e non e' difficile trovare i part number leggendo questo stesso forum.

    Dispongo del modulo LED che si trova dietro il trim orizzontale del cruscotto (lato paseggero), e risulta collegato a un connettore cablato che si trovava gia' li, pur essendo la mia auto NON dotata del light package 563 come optional.

    Con E-Sys ho codificato il VO con 563 (light package) e 7AC (Sport Line) e poi ho codificato BDC_BODY e HU_ENTRYNAV.
    Ho verificato che tutti gli FDL del caso fossero Aktiv ed effettivamente lo sono.

    RISULTATO: nulla, con il tester ho verificato che non viene fornita alcuna tensione al pin positivo sia della modalita' bianca che di quella arancione. Elettricamente il cavo e' semplicemente morto.

    A questo punto ho ispezionato la FEM, nel mio caso un BDC-LR01 V34, e ho notato che manca il connettore blu A173*9B che si collega al COM 9, dove ci sono i pin 49-54 usati per il controllo dell'Ambient Light.
    Quindi e' perfettamente ovvio che non arrivi tensione al LED, anche con la codifica corrretta. Non riesco a seguire il cavo dell'unico connettore LED installato perche' a un certo punto sparisce dietro l'airbag e da li non riesco piu' a seguirlo, ma da qualche parte deve pur andare...

    La mia prima domanda e' questa: visto che per cost-saving, da quello che ne so, TUTTE le BMW sono cablate nello stesso modo, e' possibile che il connettore blu sia semplicemente nascosto da qualche parte e non connesso al BDC, o manca proprio? Questa seconda ipotesi mi sembra poco probabile visto che ho un connettore cablato al LED del cruscotto.

    In ogni caso ho acquistato su eBay un connettore A173*9B usato e appena mi arriva lo connettero' e verifichero' che i pin 51 e 52 eroghino tensione come da codifica 563. Ho letto pero' su altri forum che alcuni hanno riscontrato che questi pin rimangono INATTIVI anche in FEM dotate di connettore e dopo opportuna codifica. Cosa devo aspettarmi?

    Se fosse cosi' non resta che prendere input da qualche altro cavo e arrangiarsi perdendo pero' la possibilita' di controllare l'Ambient Light da iDrive.
    Se invece i pin fossero attivi potrei collegare dei fili tra la centralina e i vari moduli LED e avere cosi' ancora un controllo e una funzionalita' OEM da iDrive.

    Qualcuno ha avuto esperienze simili? Avete qualche suggerimento?

    premetto di aver gia' letto questa discussione dove si parla di cose simili:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/luci-vano-piedi-e-mascherina-clima-illuminata.361394/

    Grazie a tutti
     
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2022
    A Axeman67 piace questo elemento.
  2. wewwo

    wewwo

    20.794
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @GiorgioT :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Purtroppo no, ma il tuo discorso sembra filare.
     
  4. GiorgioT

    GiorgioT Aspirante Pilota

    5
    3
    26 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    -17.462.747
    BMW F45 218D
    AGGIORNAMENTO 07.01.2023

    Dopo aver acquistato su Ebay un connettore A173*9B usato, ho rimosso tutti i fili presenti e ricablato, in modo temporaneo, i PIN 50-54 (vedi foto).

    IMG_20230107_154324704_HDR.jpg

    Ho ricostituito il connettore completo e l'ho connesso alla centralina.

    IMG_20230107_154414961_HDR.jpg

    A questo punto ho collegato un modulo LED nel seguente modo:

    pin1 > GND
    pin2 > pin 51 del *9B
    pin3 > pin 50 del *9B

    Infine ho codificato le centraline BDC_BODY e HU_ENTRYNAV con le opzioni FA: 563 e 7AC.

    E voila'....
    Il modulo LED si e' acceso, sull'iDRIVE sono comparse le opzioni dell'Ambient Light e da queste posso:
    -modificare l'intensita' di illuminazione del LED indipendentemente dalla luminosita' del quadro comandi regolata dalla rotellina
    -scegliere tra le opzioni OFF, luce arancione (CLASSIC) e bianca (SPORT).
    Il tutto in modalita' rigorosamente OEM.

    A questo punto non mi resta che cablare i vari moduli LED con dei fili definitivi e il gioco e' concluso.
     
    A newpowers e Bmw_pugliese piace questo messaggio.
  5. wewwo

    wewwo

    20.794
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @GiorgioT ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato grazie dell'attenzione
     
  6. newpowers

    newpowers Aspirante Pilota

    2
    1
    10 Gennaio 2023
    Lazio
    Reputazione:
    0
    BMW F45
    Ciao, molto interessante... Potresti indicarmi i componenti da acquistare? Ho una 225xe senza pacchetto luci.

    Grazie
     
  7. GiorgioT

    GiorgioT Aspirante Pilota

    5
    3
    26 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    -17.462.747
    BMW F45 218D
    Puoi senz'altro aggiungere il led sulla modanatura del cruscotto (lato passeggero), il led per l'illuminazione del vano portaoggetti, e le luci dei piedi anteriori. Questi componenti li acquisti e li aggiungi senza grossi problemi.
    Il guaio sono le ambient light delle portiere, in quanto queste richiedono dei pannelli portiera predisposti. Hai solo 2 scelte: o cambi i pannelli (cerchi su Ebay) o ti arrangi facendo tu le modifiche necessarie. Non è impossibile ma certo non sarà esattamente come averle OEM.

    Considera anche che avendo la luce del tettuccio base, se codifichi il pacchetto luci 563, questa non funzionerà più. Anche qui ci sono due scelte: 1) o modifichi il cablaggio per riattivare la funzionalità (in quanto codificando il pacchetto luci 563, i pin di alimentazione dalla FEM cambiano e devi "andargli dietro"), 2) oppure acquisti (sempre su ebay) la luce tettuccio LED e poi anche in questo caso devi modificare il cablaggio.

    In pratica è possibile fare tutto, ma devi studiare tutto bene a tavolino prima di iniziare, o farti aiutare da qualcuno.

    L'alternativa è fare delle modifiche non OEM , per cui colleghi tutti i led ai pin di alimentazione dei led della strumentazione. In questo caso non hai le funzionalità OEM, ma risulta tutto un po' piu' semplice da eseguire.
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2023
  8. wewwo

    wewwo

    20.794
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @GiorgioT ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato grazie dell'attenzione
     
  9. Renny71

    Renny71 Aspirante Pilota

    9
    1
    2 Novembre 2023
    Napoli
    Reputazione:
    -9.737.646
    Bmw serie 2 225xe
    Ciao abbandono una serie 2 Luxury purtroppo distrutta dalla grandine per una serie 2 225xe business e ho trovato i pannelli portiere con i led ho seguito la conversazione purtroppo per me molto complicata…ma se cambio i pannelli ci sarà una predisposizione x i led o dovrò far modificare qualcosa per farli funzionare? Grazie a tutti in anticipo
     
  10. wewwo

    wewwo

    20.794
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Renny71 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  11. GiorgioT

    GiorgioT Aspirante Pilota

    5
    3
    26 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    -17.462.747
    BMW F45 218D
    I cavi che alimentano i led delle portiere NON sono presenti e li devi portare dalla centralina alle singole portiere, passando per il connettore snodato di ogni singola portiera. Per le portiere posteriori è abbastanza facile. Molto più difficile per quelle anteriori. Inoltre una volta cablato il tutto dovrai codificare la centralina con l'opzione Ambiente Light, ma a quel punto non ti funzionerà più la luce del tettuccio.
    Insomma il concetto è che non puoi avere lAmbient Light a pezzi. Devi fare o tutto o niente. Io alla fine ho fatto tutto ma non è certo una passeggiata. Fattibile ma ci vuole tempo e una buona dose di impegno.
     
  12. Renny71

    Renny71 Aspirante Pilota

    9
    1
    2 Novembre 2023
    Napoli
    Reputazione:
    -9.737.646
    Bmw serie 2 225xe
    Insomma abbastanza complicato per un neofita. Grazie per la risposta. Peccato avevo trovato i pannelli con i led a 200€ pensavo di aver risolto
     
  13. wewwo

    wewwo

    20.794
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @Renny71 ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie
     
  14. GiorgioT

    GiorgioT Aspirante Pilota

    5
    3
    26 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    -17.462.747
    BMW F45 218D
    Complicato é il termine giusto.
    L'Ambient light si compone di led portiera + cruscotto + portaoggetti + luci piedi anteriori (e a seconda dei sedili posteriori) + tettuccio.
    Devi comprare i vari pezzi, tirare i fili, modificare i pin su alcuni connettori della centralina e codificare la centralina. Io ho fatto tutto partendo da zero, me ne intendo abbastanza di cose tecnicche ed elettronica, ma ci ho messo tanto tempo e tirato non poche bestemmie. Dipende da quanto sei motivato :-)
    Io ho anche modificato i moduli led così invece della scelta arancione/bianco ora ho arancio e/blu che è molto bello.
    Se vuoi cimentarti posso darti tutte le info che ti servono, ma metti nel conto un bell'impegno soprattutto di tempo!
     
  15. Renny71

    Renny71 Aspirante Pilota

    9
    1
    2 Novembre 2023
    Napoli
    Reputazione:
    -9.737.646
    Bmw serie 2 225xe
    Ti ringrazio ma per ora tempo non ne ho purtroppo. Appena sistemo un piano di cose magari ti scrivo ancora grazie di nuovo
     
  16. wewwo

    wewwo

    20.794
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Ultima modifica: 3 Novembre 2023
  17. crislink

    crislink Aspirante Pilota

    19
    2
    20 Dicembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Serie 3
    Ciao @GiorgioT , sto cercando una guida esaustiva per questo retrofit. Un pò me ne intendo di retrofit e coding, ho già avuto una f30 con pacco luci, e ora ho una f31 LCI 2016 purtroppo senza pacco luci, versione Advantage. Prima di arrivare dietro e fuori, vorrei cominciare dalle luci vano piedi passeggero e guidatore, luce portabicchieri... mi sai dare l'elenco di tutte le parti e le codifiche da fare? Grazie mille
     
  18. AlexKar

    AlexKar Aspirante Pilota

    3
    1
    24 Febbraio 2024
    italia
    Reputazione:
    0
    BMW 225XE U06
    Buonasera a tutti,
    procurando tutti i pezzi originali (modanature e led) sapete dirmi se è possibile fare qualcosa di simile sulla U06?
    Io ho già l'ambient light configurabile da idrive 9 ma solo i punti luce sulle maniglie interne e vano portaoggetti.
    Grazie in anticipo.
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2024

Condividi questa Pagina