Retina pre-dibimetro tolta...primi problemi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Retina pre-dibimetro tolta...primi problemi

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Garzò, 27 Maggio 2005.

  1. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    Come intuivo, ieri mo sono accorto dei primi problemi. Facendo manovra di parcheggio la macchina si è spenta come se avessi inzuccato ma la frizione era giù.

    Poi mi sono accorto che ha effettivamente dei problemi di reazione il motorino del minimo.

    Prova pratica: andate in 2a a 2500 giri, sciacciate la frizione e vi accorgerete che la lancetta dei giri scende ma ma fatica a fermarsi a 800 giri. Scende fino a 500 e poi risale.

    Non è sto gran problema, ma mi da fastidio.... :confused:
     
  2. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    E' da tanto che l'hai tolta? :rolleyes:
     
  3. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    1 settimana, ma avrò fatto 100 km...
     
  4. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ah, ecco.
    Prova a dare un pò di tempo alla centralina, in modo che si abitui alla variazione. :smile:
     
  5. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    Dici? Non ho mai cerduto tanto nell'adattività...
     
  6. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    In genere sono autoadattive, nel senso che correggono minime variazioni di parametri, come in questo caso.
     
  7. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    il mio mecca ieri mi fa: ma cosa credi che sia tanto stupida la centralina?! :eek: :mrgreen: in effetti è vera la storia dell'autoadattività..
     
  8. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Cazzo se è vera... :eek: :mrgreen:
     
  9. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    allora aspetto.
     
  10. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    parlando con un superesperto di centraline
    sul forum di elaborare,
    lui dice che le centraline autoadattative NON ESISTONO...

    mah,
    il tipo è ice71
    di roma e segue le auto in diversi campionati...

    se parli con lui e gli dici che tiri fuori 10 cv di centralina
    si mette a ridere
    dicendoti che al max saranno 4 o 5...
     
  11. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    Io la penso esattamente così almeno sull'adattivitâ per questo motivi:

    La centralina ha la capaciità di dare un dato in base ad un dato recevuto tenendo conto di più variabili. Le leggi che definscono i dati in uscita sono scritte nella programmazione, pertanto l'adattività dovrebbe intervenire direttamente sulla programmazione, cosa assai improvabile.

    Per i CV di centralina non so di quale motore si parla, quindi è difficile dire 4, 5 o 10 CV. Sicuramente si esagera sempre!
     
  12. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ma infatti io parlavo di minime variazioni dei parametri precedentemente impostati in fabbrica...
    Certo che se ci mettiamo a levare scatola filtro+ scarico diretto+ eliminazione kat e magari anche albero a camme... :lol:
     
  13. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Dire che con l'elettronica si gudagnano 5 10 20 o 50 cavalli non ha senso...

    La cosa è relativa....

    Un guadagno di 10 cv su un 1600 da 1200 cc non è certo uguale ad un guadagno di 10 cv su un 3200 da 350 cv o su un 5000 da 500 cv..

    L' aumento va in percentuale ...più è potente il motore nelle condizioni iniziali maggiore sarà il margine di guadagno disponibile

    E' molto più facile che un motore da 500 cv passi a 520 che un motore da 100 passi a 120 a pari grado di sviluppo..

    Per quanto riguarda la AUTOADATTATIVITA' della centralina mi sembra pressochè assodato che le centraline più moderne riescano entro certi margini a ottimizzare dei parametri quali tempi e quantità di iniezione e tempi di accensione a seconda di fattori ambientali e di cambiamenti nello stato del motore stesso...

    Io stesso posso garantire che sulla mia sento delle variazioni nelle prestazioni in certi momenti...

    Ad esempio quando lascio la macchina ferma per una settimana o giù di lì quando la vado ad usare la prima volta sento che non va proprio al 100 %, poi usandola e dopo qualche spegnimento/accensione torna '' in forma ''....in particolare si sente bene che a parità di apertura di acceleratore la macchina tira di più...

    Questo succedeva sia prima che rimappassi la centralina che adesso

    So che può sembrare una minchiata ma vi garantisco che è così....e ho sentito altri che hanno ste impressioni sempre sulle BMW...

    Tra l' altro il motore della M3 è dotato di sensori di detonazione che regolano l' anticipo sempre su valori ottimali...e l' anticipo è importantissimo per la potenza sviluppata..

    Ed è pur vero che aumentando gli ottani della benzina si aumenta la potenza....( chi ha l' M3 prenda il libretto uso e manutenzione e legga cosa cè scritto nell' ultimissima pagina per convincersi ....)

    Anche io ho tolto la retina !!!!

    Ho fatto 1500 km e nessun problema......la macchina va sicuramente meglio di prima...

    Quindi Garzò continua ad usarla così.....se il problema continua a presentarsi secondo me la causa può essere un' altra....
     
  14. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Eh sì...
    Ti devo quotare in pieno!
    Oltre gli esempi che hai fatto, mi viene in mente anche l'uso in montagna ad alte quote: le centraline si adattano all'alta montagna, dove l'aria è più rarefatta, quindi è ben diverso che essere al livello del mare...
    Nonostante ciò, i motori rendono di meno!
    Unica eccezione i sovralimentati, in quanto lavorano a pressioni maggiori di quella atmosferica. :neutral:
     
  15. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Anche sui 3.16I se si toglie la retina l'auto va meglio ? :lol: perchè se si allora non la tolgo solamente la butto nel bidone ..... :lol:
     
  16. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Già a partire dal 316i erano presenti i "sensori antidetonazione" al fine di garantire automaticamente la "regolazione antidetonazione selettiva per i singoli cilindri".
     
  17. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Infatti avevo già il dubbio che fossero presenti anche sugli altri motori a benzina ...ma non ero sicuro...
     
  18. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Vero anche questo...

    Una precisazione però..

    I motori Turbo di ultima generazione hanno infatti dei sensori di altitudine tramite i quali la centralina incrementa la pressione di sovralimentazione mano a mano che si aumenta l' altitudine per compensare la perdita di potenza...

    Ma anche se la potenza rimane la stessa il RENDIMENTO diminuisce...

    Rendimento e potenza non sono la stessa cosa....

    Il Rendimento è la '' fatica'' che il motore fa per produrre una data potenza, cioè l' energia che deve spendere in rapporto a quella utile prodotta...

    E siccome in alta quota le molecole di aria sono più distanti l' una dall' altra in un dato volume ce ne stanno meno...

    Risultato : il motore fa più fatica ad aspirare aria...

    E nei Turbo quindi la '' fata Turbina '' deve girare più velocemente per aspirare la stessa portata d' aria rispetto a quanto deve fare a quote più basse....

    Altro risultato : il consumo aumenta anche se la potenza prodotta rimane la stessa...

    Ossia un motore che sviluppa ad esempio 300 cv a livello del mare consuma meno ( molto meno ) , di quanto consumerebbe per produrre sempre quei 300 cv a 2000 metri di quota......

    Ed il consumo infatti è inversamente proporzionale al rendimento..

    Se il primo aumenta il secondo diminuisce e viceversa....
     
  19. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    Le teorie sono eccelse; oggi ho preso l'M3 e francamento non ho avuto problemi di spegnimento...

    vedremo.
     
  20. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Riquoto... :lol:
     

Condividi questa Pagina