Rete con DLINK G604T + Alice W-GATE(modded by beghiero)

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da goblin, 26 Marzo 2008.

1. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Mhhh... speriamo! :mrgreen:
    Stasera o domani magari mi rimetto lì, non è detto che ieri mi sia perso qualcosa ](*,)
    Al max vedo di comprare qualcosa fatto apposta per questo utilizzo... a proposito, conosci qualche apparecchio che faccia ciò e costi poco?:-k

2. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Hai ragione, alla fine però il problema che ho adesso è una cosa un po' particolare.... non tutti hanno questa necessità "balorda" :mrgreen:
    Per l'utilizzo che ne ha il 99% delle persone(io compreso fino a poco fa) vanno più che ben! :biggrin:

3. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Grazie ancora per il supporto, purtroppo non mi lascia darti rep....

4. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120

...figurati, di nulla ! :wink:

Per quella funzione di access point ce ne sono in giro per tutti i gusti e per tutte le tasche...
    Diciamo che quello che vuoi fare tu non sarebbe (se ho capito bene...) nemmeno un utilizzo classico dell'access point che, di norma, viene o vengono messo/i in cascata ad uno switch ethernet per distribuire il segnale WiFi in un ambiente più o meno grande (dove cioè non basta il classico routerino con le antennine sopra o ci siano esigenze un po più "professionali").
    Per fare il cosiddetto "ponte radio" potrebbe essere che ne devi comprare due... perchè ricordo di averne visti tempo fa che offrivano ben questa possibilità, ma che per la parte radio sfruttavano un protocollo loro, proprietario insomma, che quindi non potevano essere accoppiati (in quella funzionalità) ad altri apparati.
    Di solito questo succede perchè nel segnale radio ci cacciano dentro anche dei loro canalini di controllo (traffico di servizio) per far si che i due access point sui scambino messaggi loro proprio al fine di far funzionare correttamente questo "ponte".

Io ho una certa familiarità con i Cisco Aironet ... gli altri li ho solo visti così diciamo "in vetrina", non mi è mai capitato di metterci le manine...

in Internet ne ho visti a 40-50-60 Euro e sù.... sei di Trento, fai un giretto alla Foxel e chiedi un po cosa hanno in casa, giusto per farti un idea.... anche se sono un po carucci talvolta..

in alternativa, io quando non so dove andare a sbattere nel cercare qualche diavoleria vado sempre sul sito della Conrad Electronic, non so se la conosci, è una catena di negozi di elettronica tedesca (il più vicino a noi è Monaco, due punti vendita) che vende anche per corrispondenza (ho già preso parecchie cose da loro, sono molto seri !) su certe cose la convenienza è parecchia... http://www.conrad.de

E' interessante perchè di ogni cosa ti puoi prima guardare il manuale delle istruzioni se fa o non fa una certa cosa...

Per esempio: http://www.conrad.de/goto.php?artikel=974905 questo farebbe la funzione che cerchi tu, ma come dicevo ce ne vogliono due ...

5. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Si quello che vorrei fare io non è proprio l'utilizzo convenzionale dell'access point.... e se prendessi un'altro telsey w-gate come quello di adesso? Ovviamente mettendo anche su quello il firmware "libero" della broadcom perchè con il firmware telecom è inutilizzabile come router.... dici che riesco a fare il ponte?

Da foxel è un pezzo che non vi vado... potrei farci un salto! :)
    Il sito che mi hai linkato invece è ariabo per me... non conosco il tedesco! :mrgreen:
    Cercando su ebay "Cisco Aironet" mi escono delle cose a prezzo un po' troppo fuori budget....:-k

6. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Non saprei come si comporta il Wgate "sbrandizzato" con quel FW.... magari funziona.... dipende sempre se il Wgate lo "trovi" o lo "compri"....

Per il sito, è in tedesco.. è vero ! però c'è anche la versione in inglese... e il manuale di istruzioni che trovi è pure in inglese ! dacci un occhio :

http://www.produktinfo.conrad.com/d...4905-an-01-en-MICRONET_ACCESSPOINT_SP_918.pdf

Per gli Aironet li citavo solo a titolo di esempio .... sono macchine per utilizzi professionali.

7. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
  8. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Goblin,

leggendo velocemente il tuo post ho capito che quello che vuoi fare tu è un collegamento del tipo pc->router alice->wi-fi->dlink->pc.

Ora mi ricordo di aver fatto la stessa cosa con un dlink e lo avevo impostato come ap-client. Una volta impostato così fai uno scan della rete wireless (è sulla stessa finestra) e la associ.

Prova a verificare se sul tuo dlink hai questa modalità. Non mi ricordo che modello era il mio :wink:

9. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Il mio dlink non ha questa modalità purtroppo... almeno io non l'ho trovata! :(

Cmq se puoi controlla che modello era il tuo, se è il DSL-G604T è come il mio... ma dubito perchè nei menù non ho visto niente di simile...

10. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Ok, ho recuprato l'info. Il modello è il DWL-2100AP.
    Ti assicuro che se hai quella modalità è una cavolata farlo funzionare. :wink:

11. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Quello che hai te è un access point ed è fatto apposta per quello che vorrei fare io! :razz:
    Con quello come dici te è semplice perchè c'è la funzione integrata nel firmware... basta scegliere la modalità giusta, il ssid della rete e il mac dell'altro router.... purtroppo il mio g604t non prevede quella funzionalità! :(

Condividi questa Pagina