premetto che mi dispiace per quanto accaduto avevi il vecchio modulo CR6-SB se ben ricordo? devo dire che il trimmer ore 12 su quel modulo è molto affidabile, perciò dubito sia imputabile con sicurezza al modulo la rottura della pompa dopo 30.000km di suo utilizzo. Purtroppo le auto sono soggette a rotture molto spesso anche senza metterci le mani, ho avuto 3 BMW e sono in confidenza con il capofficina della mia zona, mi dice che gli arrivano un macello di auto con rotture di ogni tipo compresa pompa o iniettori, anche auto appena comprate nuove quindi non soggette ad usura da modulo o altre elaborazioni. Io per esperienza posso affermare con sicurezza che essendo le auto pezzi di ferro con attorno cavi elettrici, il guasto è sempre dietro l'angolo, basta incappare nell'auto sfigata per avere mille problemi, sia originale che elaborata. L'esempio nr.1 di questo forum è la 120d 177cv di [MENTION=1126]AR147[/MENTION] che attualmente gira con 300cv e il motore ha quasi 170.000km senza mai un problema (turbine a parte per vari esperimenti che ha voluto fare lui) Quello che voglio far passare è un messaggio semplice: non pensiate di essere al riparo da danni se lasciate le auto originali, così come non pensate di spaccare per forza se le elaborate... ve lo dico da appassionato di elaborazioni prima ancora che collaboratore di un ditta di moduli aggiuntivi. Per tali motivi è impossibile puntare il dito con certezza al 100% verso il modulo, ma non perchè voglio per forza difendere la mia posizione, ma un semplice fatto oggettivo statistico di rotture. (basta cercare sul forum quante auto saltano totalmente originali, o cercare quante auto sono saltate per presunata colpa modulo attualmente 2 e 3 adesso compresa la tua, questo su oltre 800 moduli venduti in oltre 7 anni, mi sembrano statistiche positive) Il consiglio che posso darvi (che è la strada che ho seguito anch'io personalmente con la mia ultima auto) se volete stare iper tranquilli in tutti i casi sia originali che elaborati, è acquistare un pacchetto di estensione garanzia (BMW di base offre 4 anni senza sovraprezzo sulle auto italiane) di qualche anno aggiuntivo sopra a quelli previsti, in modo che viaggiate tutto il tempo che tenete l'auto con voi sotto garanzia, vi assicuro che per coprire la spesa dell'estensione vi basta avere la sfiga che vi salti una centralina di un faro anteriore e già superate quella cifra, io da ora in poi viaggio solo con auto garantita, ho lasciato giù troppe migliaia di euro in tutti questi anni. Mi rendo conto che talvolta la rabbia per il danno è forte e si tende a reagire di impulso additando preparatori o prodotti, io stesso in passato ho fatto così, ho avuto anch'io parecchie grane con le auto, poi ho analizzato meglio il mondo dei motori e ho scoperto di essere solo un granello di sabbia in mezzo al deserto.
X3, che delusione, era la mia prima scelta come prossima auto, in sostituzione della mia attuale 156, purtroppo pare che sono troppo alto per quest'auto. Fortuna che nella X6 ci sto benissimo sembra un salotto sportivo peccato che essendo un suv di lusso difficilmente potrei permettermelo...
Restyling x3 f25 Almeno tu non superi i 2 metri credo che ci possa stare bene su x3. Non c'è nessuno che si è mai lamentato per la poca abitabilità Sent from my iPhone
Appunto, concordo! Proprio per questo, non c'è che dire, io sono 1,85 e pallanuotista, dunque peso circa 90kg... Mai avuto problemi su E83, figuriamoci sulla nuova che è ancora più grande, comoda e rifinita della precedente...
Ciao Gabo, purtroppo sicuramente sarò stato abbastanza sfortunato ma per come è ridotta la pompa, sicuramente il modulo ha fatto del suo... Forse hanno contribuito le alte temperature siciliane, non so... Fatto sta che ho spaccato. ora sono in cerca di un qualcosa di usato per sopperire ai danni, dato che l'auto sarebbe da lasciare in settimana in permuta al concessionaria. sicuramente dalla prossima auto, ogni 48mesi, al termine della garanzia la cambierò e prenderò l'auto nuova... un abbraccio e a presto!
O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20"> al dire il vero non riesco a sedermi sono solo 1.97 con le scarpe arrivo a 2 però il posto guida non me lo sarei mai aspettato così corto visto il passo dell'auto notevolmente superiore a quello della mia 281 vs 263 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ovviamente se si può modificare i perni fine corsa del sedile spostandoli a fine binario allora sicuro potrei guadagnare una decina di centimetri e riuscire a stare comodo e a guidarla /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
R: Restyling x3 f25 Io sono alto come te ma tutto indietro e sedile basso sto benone..... Inviato dal mio Z10 con Tapatalk 2
...evidentemente non ho tirato per bene il sedile in dietro della x3 in concessionaria /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
che io sappia di quel poco di elaborazioni, una volta che si elabora la centralina bisogna maggiorare tutti i sistemi pompe, turbina, freni e cosette varie per la nuova potenza è normale che poi se non si cambia quasi tutto lasciando i pezzi destinati alla potenza originale si rompe poi qualcosa...a mio parere è meglio lasciare originale tutto altrimenti se si deve elebaorare si deve fare per bene e quindi spendere soldi su soldi...
si anche questo è vero se si sta tranquilli con l'aumento di potenza senza esagerare non accade nulla però la differenza di prima e dopo non cambia molto.
ahahaha /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> tolta ahahaha /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Il 120d da 300cv è il mio (se ne parla qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?148043-BMW-120d-177cv-mappatura-ECU-moduli-aggiuntivi-intercooler-scarico-assetto-ecc/page593 post 8886), ma a parte questo, posso solo dire che il problema della rottura della pompa del gasolio non è del tutto imputabile al modulo. Cercando di riassumere in modo banale, il modulo aggiuntivo agisce sul sensore di pressione rail applicando una resistenza al sensore stesso. Di conseguenza si crea un delta che fa "vedere" alla ECU una pressione inferiore a quella reale. Giusto per spiegare con uno schemino: - 3 volt = 700 bar - 5 volt = 1800 bar Applicando una resistenza al sensore di pressione succede che la ECU non leggerà più 5 volt ma 4.8 volt (valore puramente casuale). Quegli 0.2 volt di differenza (dato che per la ECU per forza di cose, a pieno carico motore, 5v = 1800 bar) determineranno un incremento di pressione pari a x bar (non conoscendo la resistenza applicata non so dire di quanto viene incrementata la pressione rail). A spanne, però, sul 20d ogni 100 bar di incremento di pressione rail abbiamo un incremento di circa 10cv. Considerato che si arriva ad una potenza finale di circa 205 cavalli, è plausibile un incremento di 200 bar di pressione rail. La mia 120d gira da oltre 160.000 km con 2000 bar di pressione rail (contro i 1800 bar di serie del 20d 177cv) e per brevi periodi ho girato anche con mappa + modulo (non meno di 2200 bar effettivi, non a caso si sentivano ticchettare notevolmente gli iniettori). Questo incremento di pressione sicuramente ha degli effetti sull'affidabilità a lungo termine, ma posso dirvi che se rompete la pompa del gasolio in questo modo (e si tratta di grippaggio, non di rottura), al 90% non è colpa del modulo. Solitamente la colpa è da attribuire a difetti di lubrificazione, carburante di scarsa qualità oppure difettosità stessa della pompa, e vi garantisco che in BMW di pompe gasolio saltate sui 20d ce n'è non poche, e nella quasi totalità dei casi per uso di carburante di qualità scadente, tipo pompe bianche o presenza notevole di acqua nel gasolio). Detto questo, non era nel mio interesse prendere le posizioni di Gabo o difendere CnTech, ma semplicemente esporre la realtà.
pur non avendo esperienza diretta mi sento di concordare con il tuo ragionamento. Dalpunto di vista tecnico ritengo si sia nei margini di tollerenza dilavoro del sistema
R: Restyling x3 f25 Grazie della tua opinione se così é 200 bar di aumento restano abbondantemente all interno du margini du sicurezza. Secondo te con che valore di trimmer? Ore 13 oppure ore 12? Inviato dal mio Z10 con Tapatalk 2