Salve a tutti, vorrei avere da voi qualche consiglio sulla manutenzione dei pannelli delle nostre serie 5, ho i pannelli con gli ineterni in pelle e la parte centrale si sta scollando, voi con cosa l'avete attaccata? non vorrei forare e mettere le clips nere , rovinerei la pelle, qualcuno ha usato un buon collante? Ps. non ho ancora modificato il mio porfilo, ma sono neo possessore di una bmw 520i del 1991 con 220.000 Km
Portala da un bravo tappezziere saprà come sistemarla. Controlla inoltre che l'isolante dietro il pannello sia incollato alla perfezione, di norma si scolla ed il trasudo d'acqua nei giorni piovosi e durante i lavaggi provoca il danneggiamento del pannello
Ma perchè chiedere in una discussione con tutt'altro argomento? Ne ho aperta io una nuova specifica. Da parte mia posso dirti, immaginando che siano simili a quelli della E36, che è veramente dura, e non tutti i tappezzieri sono all'altezza della situazione. Io ho fatto rifoderare i miei che erano anche scollati, e con la colla usata dal tappezziere non hanno retto. Penso abbia usato il Bostick, o qualcosa di molto simile, anche perchè l'ho usato successivamente anch'io e ho ottenuto lo stesso risultato, ovvero alla prima giornata calda sotto al sole si sono scollati. Oltre ad incollarli aveva messo delle toppe di pelle sul retro, sempre con della colla, per aumentare la superficie adesiva. Ci vuole una colla veramente potente e che non ceda ad alte temperature.
Il problema dei pannelli rispetto alla e36 è diverso. Quelli della e36 sono tutti in stoffa o pelle e scollandosi fanno quell'effetto "vela", come per il tetto, quindi li l'unica cosa da fare è farli rivestire, ma non so come viene il risultato, a me il tetto è venuto una meraviglia, ma non so sui pannelli laterali. I pannelli del serie 5 hanno al loro interno una specie di L che attraversa il pannello e che è incollata alla struttura del pannello (anch'essa rivestita), il problema sta nel riattaccare questi due strati di simil pelle...Alcuni hanno messo delle viti autofilettanti o i perni a pressione che si usano per tenere insieme i rivestimenti del baule, ecc. Inoltre ho chiesto per la cappelliera (che da nera è diventata di un colore violaceo chiaro) e nessuno me la vuole smontare per rivestirla. Visto che la smonterò da me (quando avrò tempo, prevedo a luglio... ) vorrei provare a farla io e ho sentito due tecniche: 1. togliere il vecchio rivestimento e dipingerla con bomboletta spray nera; 2. attaccare il rivestimento che si usa per rivestire le casse acustiche (però ho paura che sia difficile per me da realizzare). Qualcuno ci ha già provato col serie 5? Cosa consigliate???
Il problema è uguale a e36. Anche lì le due parti si scollano, e non ne vogliono sapere di stare attaccate perché col calore flettono. I restyling berlina hanno i perni quindi non si scollano, ma sui vecchi coupè è un disastro.
prima di mettere gli interni in pelle, il vecchio proprietario su quelli in velluto aveva usato delle viti autofilettanti brunite (che non davano troppo nell'aocchio), ma io non voglio farlo sulla pelle (cioè finta pelle), per la cappelliera qualche idea?
Solo un bravo tappezziere è in grado di recuperarti i pannelli, non usare il fai da te perchè il più delle volte il lavoro viene uno schifo. Per la cappelliera basta smontarla e farla rivestire dal tappezziere con tessuto nero, per smontarla è necessario togliere lo schienale e un dado all'interno del bagagliaio. Io su quella che ho restaurato ho recuperato interni completi in germania. Venivano meno di quello che voleva il tappezziere.
grazie per il consiglio, credo di smontarla nel we, poi o la do ad un tappezziere (quello che i ha fatto il cielo e montanti mi ha fatto un bel lavoro) o provo da me...