BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Restaurare una BMW, vale la pena? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Restaurare una BMW, vale la pena?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Arturo_Bress, 8 Febbraio 2025.

  1. Arturo_Bress

    Arturo_Bress Aspirante Pilota

    15
    3
    23 Aprile 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 525d f10
    Salve a tutti. Una domanda più che altro preventiva, per sapere cosa ne pensate voi.

    BMW 5 f10 525d post LCI. Dato che sta per raggiungere i 200.000 km, ovviamente c'è da valutare i pro e contro.

    Il fatto è che, seppur modello ormai di 2 generazioni fa, che probabilmente sta perdendo il suo status di auto di lusso e forse non verrà neanche storicizzata come la E60, comunque è stata la mia prima auto davvero voluta (considerate che quando la acquistai venivo da una panda, seppur acquistata nuova).

    Perciò, dato che onestamente tendo ad affezionarmi a oggetti "sognati" come questo, stavo valutando piuttosto che sfruttarla e poi rivenderla magari a qualcuno che le darà una seconda vita nei classici Paesi dell'est, di tenermela.

    Sfruttarla al massimo finché l'auto ce la farà, per poi magari farla restaurare totalmente e tenerla in garage quasi come cimelio. Ovviamente non per usarla come auto giornaliera, ma per tenerla come ricordo del mio me attuale.

    Sotto questo punto di vista, quindi, diciamo fra 7-8 anni (forse anche meno), sarà possibile restaurarla integralmente?

    I pezzi saranno ancora disponibili? Come ragiona BMW?

    E quanto realmente un restauro totale donerà nuova vita all'auto? O sarà comunque un'auto che faticherà?

    E (premettendo che ovviamente se compri una BMW devi prepararti al fatto che i soldi servono anche dopo, e tanti), mediamente quanto ci si può aspettare di spendere? Intendo per rimettere proprio l'auto più a nuovo possibile.

    Vale la pena, insomma?

    Grazie!
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.427
    22.575
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tutto si restaura. Operazione sensata solo per il valore affettivo che dai alla cosa.
    In base a voglia, tempo, capacita' e obiettivi, cifre da zero a una ventina di volte il suo valore commerciale da restaurata.
     
    A nivola piace questo elemento.
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.745
    25.084
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Se è un discorso di affezione non guardare neanche ai costi
     
    A nivola piace questo elemento.
  4. Arturo_Bress

    Arturo_Bress Aspirante Pilota

    15
    3
    23 Aprile 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 525d f10
    Beh, sicuramente non mi aspetto di cavarmela con 2-3000 euro, ma se mi costa quanto comprare una serie 5 nuova ci rifletto più seriamente.

    Sui 15-20.000 riuscirei a cavarmela?

    E una volta restaurata, è vero che torna praticamente nuova oppure è una leggenda metropolitana?

    E la BMW come ragiona sui pezzi di ricambio delle storiche? Perché per esempio la vecchia Thesis di mio padre, riacquistata da un conoscente, è ormai arrivata a fine vita e non si trovano proprio tutti i pezzi (lui pensava al restauro perché sta diventando un'auto da collezione a quanto pare).
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.455
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    penso di non aver capito la domanda.

    generalmente trovi tutto. minuteria economica, pezzi costosi come se l'auto fosse stata messa sul mercato ieri.
     
  6. Arturo_Bress

    Arturo_Bress Aspirante Pilota

    15
    3
    23 Aprile 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 525d f10
    Mi è stato detto che quando si restaura una macchina, non dico che torna come appena uscita dalla fabbrica, ma quasi. Quindi torna ad essere un auto performante al massimo delle sue potenzialità pronta a ri-raggiungere le sue centinaia di migliaia di km previsti.

    Però ecco, da ignorante in meccanica non vorrei fosse una leggenda metropolitana.
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.427
    22.575
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Finche cambi cio' che si rompe o si usura la macchina ri-raggiungera' qualsiasi meta.
     
    A nivola piace questo elemento.
  8. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.095
    440
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    193.653.706
    X1 U11
    Dal lato economico, direi di no.
    Dal lato sentimentale/affettivo, dipende solo da te.
     
    A nivola piace questo elemento.
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.567
    11.018
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.455
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    esatto. anche senza "restaurarla".
     
  11. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    A parte che fatico a pensare che un serie5 sia un'auto di lusso, non credo abbia senso tenere una F10 come storica. Troppa elettronica che a un certo punto inizierà a rompersi, sarà cara da ripristinare e i pezzi non saranno neanche facilmente trovabili.

    Considerando che si parla di un diesel (4 cilindir credo), oltretutto, non avrà mai un interesse storico futuro.
     
  12. Arturo_Bress

    Arturo_Bress Aspirante Pilota

    15
    3
    23 Aprile 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 525d f10
    Beh, ma come ho accennato non la restaurerei per la funzionalità, magari fra 10 anni sarò un possessore di una A4 o di una Classe C, ma questa la terrei in garage per affetto.

    Grazie! In caso mi rivolgerei comunque ad un meccanico di fiducia o magari in BMW ma in Italia.

    Si va beh. Ovvio che non stiamo parlando di una Bentley o una Phantom, ma dire che la BMW Serie 5 non è un'auto di lusso è falso, sarebbe snobismo spicciolo.

    Non è che Chloé non è alta moda perché esiste Hermès.
     
    A nivola piace questo elemento.
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.427
    22.575
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La funzionalita' e' base del restauro. Ma proprio il minimo della pena.
     

Condividi questa Pagina