Salve a tutti. Una domanda più che altro preventiva, per sapere cosa ne pensate voi. BMW 5 f10 525d post LCI. Dato che sta per raggiungere i 200.000 km, ovviamente c'è da valutare i pro e contro. Il fatto è che, seppur modello ormai di 2 generazioni fa, che probabilmente sta perdendo il suo status di auto di lusso e forse non verrà neanche storicizzata come la E60, comunque è stata la mia prima auto davvero voluta (considerate che quando la acquistai venivo da una panda, seppur acquistata nuova). Perciò, dato che onestamente tendo ad affezionarmi a oggetti "sognati" come questo, stavo valutando piuttosto che sfruttarla e poi rivenderla magari a qualcuno che le darà una seconda vita nei classici Paesi dell'est, di tenermela. Sfruttarla al massimo finché l'auto ce la farà, per poi magari farla restaurare totalmente e tenerla in garage quasi come cimelio. Ovviamente non per usarla come auto giornaliera, ma per tenerla come ricordo del mio me attuale. Sotto questo punto di vista, quindi, diciamo fra 7-8 anni (forse anche meno), sarà possibile restaurarla integralmente? I pezzi saranno ancora disponibili? Come ragiona BMW? E quanto realmente un restauro totale donerà nuova vita all'auto? O sarà comunque un'auto che faticherà? E (premettendo che ovviamente se compri una BMW devi prepararti al fatto che i soldi servono anche dopo, e tanti), mediamente quanto ci si può aspettare di spendere? Intendo per rimettere proprio l'auto più a nuovo possibile. Vale la pena, insomma? Grazie!
Tutto si restaura. Operazione sensata solo per il valore affettivo che dai alla cosa. In base a voglia, tempo, capacita' e obiettivi, cifre da zero a una ventina di volte il suo valore commerciale da restaurata.
Beh, sicuramente non mi aspetto di cavarmela con 2-3000 euro, ma se mi costa quanto comprare una serie 5 nuova ci rifletto più seriamente. Sui 15-20.000 riuscirei a cavarmela? E una volta restaurata, è vero che torna praticamente nuova oppure è una leggenda metropolitana? E la BMW come ragiona sui pezzi di ricambio delle storiche? Perché per esempio la vecchia Thesis di mio padre, riacquistata da un conoscente, è ormai arrivata a fine vita e non si trovano proprio tutti i pezzi (lui pensava al restauro perché sta diventando un'auto da collezione a quanto pare).
penso di non aver capito la domanda. generalmente trovi tutto. minuteria economica, pezzi costosi come se l'auto fosse stata messa sul mercato ieri.
Mi è stato detto che quando si restaura una macchina, non dico che torna come appena uscita dalla fabbrica, ma quasi. Quindi torna ad essere un auto performante al massimo delle sue potenzialità pronta a ri-raggiungere le sue centinaia di migliaia di km previsti. Però ecco, da ignorante in meccanica non vorrei fosse una leggenda metropolitana.
A parte che fatico a pensare che un serie5 sia un'auto di lusso, non credo abbia senso tenere una F10 come storica. Troppa elettronica che a un certo punto inizierà a rompersi, sarà cara da ripristinare e i pezzi non saranno neanche facilmente trovabili. Considerando che si parla di un diesel (4 cilindir credo), oltretutto, non avrà mai un interesse storico futuro.
Beh, ma come ho accennato non la restaurerei per la funzionalità, magari fra 10 anni sarò un possessore di una A4 o di una Classe C, ma questa la terrei in garage per affetto. Grazie! In caso mi rivolgerei comunque ad un meccanico di fiducia o magari in BMW ma in Italia. Si va beh. Ovvio che non stiamo parlando di una Bentley o una Phantom, ma dire che la BMW Serie 5 non è un'auto di lusso è falso, sarebbe snobismo spicciolo. Non è che Chloé non è alta moda perché esiste Hermès.