Restare in Italia una scelta intelligente? | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Restare in Italia una scelta intelligente?

Discussione in 'Politica' iniziata da Army 330, 11 Maggio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.552
    23.401
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    ti rispondo. se il problema è culturale (come io sostengo, molto immodestamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) il vigile urbano, il poliziotto, il carabiniere che ti multa se getti la cartaccia dal finestrino (non vorrei dire una cavolata ma mi sa che è previsto anche dal codice della strada), viene preso, in Italia, per robocop. e scommetto che ci sarebbe qualcuno che dopo due minuti viene qui sul forum e apre un thread, nella sezione "ingiustizie" intitolato "questi caxxo di vigili non hanno nient'altro da fare che multare un povero automobilista che getta una misera cartaccia dal finestrino mentre stava trasportando lo zio in ospedale".

    allora la colpa di chi è? di chi non multa?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    assolutissimamente d'accordo.....è un problema culturale al 100%

    ....il fatto è che non credo che nessuno lo stia mettendo in dubbio!!

    puoi anche dire che invece il problema è che le leggi non sono valide o (più importante) non vengono applicate...e anche questo è verissimo! il fatto è: le leggi chi le fa? e chi le fa applicare??

    risposta: sempre degli altri italiani, che si portano dietro dalla nascita quel piccolo problema culturale di cui sopra!

    Ale_72: stessa cosa vissuta più volte qui in germania...per non parlare del giappone!!!

    ciao
     
  3. NegriAndrea

    NegriAndrea Collaudatore

    470
    15
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    54.848
    635d e64 & giessina 650=>rubata
    ok.. sono d'accordo che è un problema culturale il nostro, da noi il detto dice che fatta la legge trovato l'inganno, ma perchè non provare a correggere questo sistema malato e questa mentalità?! come si può fare?!

    secondo me perchè le istituzioni lasciano troppo correre..

    è normale che se un vigile multa per una cartaccia fa la figura del pignolo e sul forum si apre una crociata, ma se 100 vigili multano 100 persone per la cartaccia allora anche le altre 1.000 che leggono il forum magari si adeguano buttare la cartaccia nel cestino... certo che prima di arrivare alla cartaccia ce ne sarebbero di cose da rivedere...
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.552
    23.401
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    vivo in una città del sud dove la mancanza di senso civico è purtroppo la norma, non l'eccezione. oggi si cerca di fare educazione civica nelle scuole, poi i bambini escono e vedono i genitori che si comportano in un certo modo. secondo te da chi prenderanno esempio? dalla maestra o dal padre? la domanda è retorica, ovviamente.

    bisogna educare i nonni, non i nipoti! e non è facile
     
  5. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    questa mentalità è però radicata nell'italiano da secoli, ci sarà sempre, educazione civica o meno. E le cose vanno sempre peggio. Le lettere ai quotidiani sono un triste specchio della nostra realtà:

    .- mamme infuriate con i presidi per le bocciature dei figli, (già vent'anni fa quando venivi bocciato eri unico colpevole, trent'anni fa le prendevi e nessuno aveva niente da ridire).

    .- Italiani che vengono multati in Austria per non avere acquistato la vignetta si lamentano pure;

    .- autisti di mezzi pubblici con ipad, cellulare

    senza dover scomodare auto blu, privilegi dei politici e sussidi a pioggia a chi non ne ha bisogno.
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.077
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non era su questo forum che leggevo di come attaccare la vignetta con del detersivo per i piatti in modo da poterla spostare a seconda delle necessita', giusto per restare in tema?

    E sempre qui ricordo di qualcuno che minacciava di stamparsi in casa il tagliando assicurativo (e mi pareva avesse una M5 o M6).

    Per non parlare di multe (MERITATE) in cui si cerca l'escamotage formale per non pagarle?

    E di discussioni su come denunciare l'atto vandalico di turno per poter mettere il paraurti sportivo?
     
  7. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    appunto! Siamo italiani fino al midollo, maghi delle scappatoie e (un po') banditi. Mi ci metto dentro pure io, non sono un ipocrita. Alzi la mano chi non è mai salito su un autobus senza avere il biglietto, chi non ha un amico che si è separato solo per pagare meno tasse sulla seconda casa, chi ha preferito "dimenticarsi" chi era alla guida e pagare un altra multa pur di non farsi ritirare la patente, chi ha trovato qualcosa a terra e lo ha sempre portato al sindaco o alla polizia, chi ha tutti software, cd e dvd tutti originali...l'italia è il paese dove le mignotte battono vicino alla questura e il questore una volta l'anno si vanta di aver sgominato una banda di sfruttatori.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. SPONGBOB

    SPONGBOB Direttore Corse

    2.133
    321
    27 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.211.574
    ex BMW 118d------> Subaru BRZ
    Super quote ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.077
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Beh, quindi le scelte non sono molte.

    1. si cambia

    2. non si cambia ma almeno non ci si lamenta

    Come disse il buon Yoda: "Do or do not. There is no try."
     
  10. SPONGBOB

    SPONGBOB Direttore Corse

    2.133
    321
    27 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.211.574
    ex BMW 118d------> Subaru BRZ
    Come fai a non lamentarti in un paese come il nostro! E magari vai in un altro paese ed apprezzi le poche cose buone che si avevano nel paese precedente, qualsiasi persona si lamenta bisogna capire quanto vale la pena sopportare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.077
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io non mi lamentavo in Italia e non mi lamento in Svizzera.

    Quando la mia soglia di sopportazione e' stata ampiamente superata, me ne sono andato.

    Allo stesso modo non mi lamento delle cose che non mi vanno in Svizzera (e se ci rimango e'e perche' i miei piccoli beceri vantaggi personali sono maggiori dei vincoli a cui devo sottostare).

    Con condizioni diverse e magari altre aspettative/prospettive per il futuro, non escludo di ritornare in Italia.

    Senza lamentarmi, ancora una volta.

    Invece non riesco a fuggire il sottile piacere nell'ascoltare il lamento degli altri. Ascoltandolo con attenzione molte volte mi aiuta ad anticipare determinate criticita' e mi evita di fare gli stessi errori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. SPONGBOB

    SPONGBOB Direttore Corse

    2.133
    321
    27 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.211.574
    ex BMW 118d------> Subaru BRZ
    Il motivo per cui sono ancora qui :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. NegriAndrea

    NegriAndrea Collaudatore

    470
    15
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    54.848
    635d e64 & giessina 650=>rubata
    eheheheheh chi è senza peccato scagli la prima pietra :mrgreen:

    a gennaio darò l'esame per ottenere il diploma cantonale di esercente, se mi va bene prepara una branda che chiedo asilo politico :mrgreen:
     
  14. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    robocop ti avrebbe sparato >:>

    nelle palle >:> >:>
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.552
    23.401
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go


    M6

    sì, certo

    sì, molte

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Espongo la mia situazione: sono graphic designer e art director, lavoro da circa dieci anni, ormai la zona la conosco fino all'osso e so per certo che quest'osso è ormai smangiucchiato per bene... sento le mie potenzialità abbastanza limitate per l'ambiente che c'è, e ho pensato tante volte di andar via... l'Italia, però, la escludo a priori, ho già 29 anni e tentare ancora nel "bel paese" mi sembra un'inutile perdita di tempo, visti i tempi che corrono... potrei benissimo avviare una propria attività, ne ho le potenzialità, diciamo, "manageriali", ma so che sarebbe, almeno dalle mie parti, un massacro, le realtà sono ben poche e i pagamenti troppo "cabriolet"...

    Ho sempre fantasticato per una vita diversa ed emigrare, posso avere la possibilità economica di poter provare, il dubbio sta nella scelta... meglio un Paese con un'economia consolidata? Oppure Stati in via di sviluppo dove si può fare di più ma con imprevisti maggiori?
     
  17. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    vai dove hai già qualche contatto/conoscenza (e se non le hai fattele prima di partire)

    è quello a far la differenza

    ciao
     
  18. NegriAndrea

    NegriAndrea Collaudatore

    470
    15
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    54.848
    635d e64 & giessina 650=>rubata
    se non hai agganci o interessi verso un determinato paese, io sicuramente andrei dove l'economia è cosolidata... rischi poi di cadere dalla padella nella brace! prima di andare all'estero dove cultura/abitudini/lingua ecc.. sono diverse, non hai valutato la possibilità di cambiare città?! es. Roma, Milano
     
  19. antiniska

    antiniska Amministratore Delegato BMW

    3.504
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Io sto fecendo come ti hanno suggerito, un periodo di " semina " attraverso amici in loco.

    Ti permette di sondare bene il mercato di riferimento e di non restare con le spalle scoperte all'inizio.

    Perchè non ti orienti su Milano così come ti hanno detto?

    Altro suggerimento se non hai fretta: il Fuori Salone ad aprile a Milano, ci sono tantissime aziende anche estere. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Stranamente, credo di essere troppo "anziano" per Milano o Roma, città dove la retribuzione è talmente scarsa (rapportata ai costi di vita) da farti venire le mani ai capelli... no, se devo spostarmi, preferisco tentare in Marocco piuttosto che restare in un ambiente dove (parlo di Nord) cercano personale super-qualificato per stage non retribuiti... potrei farlo se avessi 18 anni...

    Un aggancio ce l'ho a Seattle (ahimè, dovevo fare il passo anni e anni fa :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina