Ciao ragazzi, Il REST funziona solo a motore spento e soffia nell'abitaco il calore residuo. Il MAX con il motore spento soffia calore residuo nell'abitacolo, con il motore acceso raffredda alla temperatura più bassa possibile (16°) l'abitacolo. Quindi il MAX ha la funzione del REST più il raffreddamento rapido.
Perfetto, però rimango nella convinzione che le due centraline non siano compatibili nelle funzioni rest e max. Montandone una con tasto max sul modello di auto che prima montava rest non funziona; il resto delle funzioni si.
Ciao a tutti, Vorrei sapere se tutte le e39 con tasto "REST" hanno questo accumulatore di calore latente. Devo sostituire il liquido di raffreddamento e lo spurgo dell'accumulatore ha bisgono di attenzione particolare come indicato sul TIS. Grazie mille!
Sì. Le centraline clima con tasto REST hanno un accumulatore di Sali fusi che assorbono il calore latente emesso dal propulsore e lo restituiscono all'abitacolo tramite il circuito di condizionamento.
Dal mio vecchio tds http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=DF71&mospid=47543&btnr=64_0692&hg=64&fg=18 Dove si trova anche l'evaporatore del clima.
Non credo che sia presente su tutte le prerest l'accumulatore Io nella mia del 520i del 96' non riesco a farlo funzionare è molto difficile creare le condizioni giuste: ci devono essere 15 gradi o meno all'esterno e la temperatura dell'acqua dev'essere la temperatura d'esercizio. C'è da dire che d'inverno o quando la temperatura esterna scende proprio sotto i 15 la temperatura dell'acqua non raggiunge MAI la temperatura d'esercizio (lancetta a metà strada) ma si ferma molto più giù. Come mai non riesce a scaldarsi? Comunque più c'è freddo più la temperatura dell'acqua tende a essere fredda... risultato più mi serve il Rest meno posso usarlo. Per dare un'idea son riuscito a usarlo in due anni 2 volte e usciva aria fredda. La mia è una delle prime 520 parlo del gennaio 96 forse dopo è stato migliorato.
Sono le condizioni in cui bisogna trovarsi per cui debba funzionare che son difficili da creare (per me). Quando riesco a farlo funzionare si accende la spietta minuscola a fianco del comando timer/BC la stessa che si accende quando si inserisce il timer dell'aria... anche questo mai usato, non so come può essermi utile.
Forse hai la valvola termostatica guasta... Prova a sostituirla, la mia e39 si scalda dopo pochi minuti e chilometri