Rest. Cayman S. Richiesta pareri ad Utenti Motorsport | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Rest. Cayman S. Richiesta pareri ad Utenti Motorsport

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da TheD, 19 Novembre 2008.

1. bullit

bullit Kartista

92
    8
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    -14
    Z4M coupè
    difatti si paragona alla Z4M..non certo alla M3....che discorsi...:eek::eek::cool:

2. bullit

bullit Kartista

92
    8
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    -14
    Z4M coupè
    in linea di massima sono un porschista. con l' eccezione di Cayman e Cayenne.....avranno prestazioni fantastiche ma esteticamente sono orribili.... :cool::cool::cool:

3. charlyefun

charlyefun Secondo Pilota

782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    parlavo di motorizzazioni ed ho specificato la differenza di posti a sedere.

che discorsi..:-k

4. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    la vera antagonista di porsche caymanS di ora,sarà la 370Z.
    la cayman è l'auto giusta per divertirsi,ora dovrebbe avere anche l'autobloccante,se fosse confermato,la vedo messa veramente bene.

5. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    http://www.autoblog.it/post/16757/video-nissan-370z#continua

....a proposito di 370Z.

Non è male per niente, e nel video mostra zero coricamento laterale in una S abbastanza chiusa.

.......sarà un bel confronto.

Tra l'altro avete visto che figata il SynchroRev Match?

E' un pulsantino che permette all'auto di coadiuvare il tacco punta. In poche parole evita il tacco punta raccordando i giri motore automaticamente in scalata, mentre tu sei concentrato totalmente con il piede destro sul pedale del freno.

Fighissimo! Per vederlo in azione guardate l'ultimo minuto di filmato.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2008
  6. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    avevo già visto,inoltre sulla z ci sarà anche un doppiafrizione,il confronto sarà davvero bello,la Z dichiara 336cv,su 1466kg ed una lunghezza inferiore rispetto alla 350 di 88mm,anche l'altezza sarà inferiore,quindi ancora più compatta.

7. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Da qualche parte ci deve essere un mio post sulla Cayman.

La conosco abbastanza bene ed oggi la ritengo una delle migliori Porsche stradali.

I suoi punti di forza sono la leggerezza, la totate assenza di sottosterzo e la grande frenata.

Imho non è assolutamente bolsa, va forte ed ha una gran coppia a medio regime che l'aiuta molto in pista e su strade tortuose.

Le manca l'autobloccante (imperdonabile) ma Meti l'ha trovato in after market tra l'altro è il quaife, uno dei migliori in assoluto.

Con il Pasm è sin troppo rigida e reattiva in sport, per me è assai fastidioso il fenomeno di pompaggio del retrotreno ad alta velocità.

Insomma è un gran mezzo, superiore alla M3e46 in pista e assai vicina alla M3e92.

8. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Concordo con Nicola tranne che sul sottosterzo,pian piano viene fuori e il problema è che la 911 la si tiene in quell'equilibrio pre morte che ne fa il divertimento di guida,lei va un pò adattata a livello di assetto e angoli.Comunque è una gran macchina,con 320 cavalli deve essere una roba seria:wink:

9. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si hai ragione dovevo specificare, intendevo il sottosterzo in inserimento, poi purtroppo le manca l'autobloccante per neutralizzarlo in percorrenza e uscita. Meti mi ha detto che con il quaife è diventata una lama.

10. Engo

Engo Secondo Pilota

892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M

non sono assolutamente d'accordo :mrgreen:

di motore è proprio bolsa, IMHO per colpa dei rapporti...

e fidati che la conosco bene :wink:

sicuramente un mezzaccio, ma una M3 E46 (coi freni adeguati ovviamente) ben guidata le gira attorno...

di suo ha l'architettura perfetta per andare forte...ma ha necessariamente bisogno di un differenziale e di una coppia conica..e eliminerei pure il PASM a favore di qualcosina di più tradizionale :mrgreen:

my two cents

11. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Porsche = no divertimento è un bestemmia.

Se l'immagine del Carrera ormai è quello dell'auto da bar, non vuol dire che non sia un'auto divertente anzi...

Intanto parliamo della Cayman, sappiamo tutti che è un'auto ottimamente bilanciata, ecc...ecco questo è il suo punto forte per il divertimento.

Se ti piace guidare un'Exige più potente e più stradaiola che pistaiola, la cayman è l'auto perfetta.
    Significa che ti piace la guida precisa, l'entrata forte in curve, ti piace sentire che l'auto va alla corda senza esitazioni o galleggiamenti e significa che ti piace uscire preciso e veloce e sentirla scorrere.
    In tutto questo la ciliegina sulla torta sarebbe l'autobloccante

Uno che preferisce guidare un M significa che il suo divertimento alla guida sta nel controllare un'auto dalle reazioni più...sbilanciate se così si può dire...ed intervenire con lo sterzo, il gas, la frizione ecc..per correggere.
    Significa che vi piace modulare di più il freno in entrata di curva per controllare il sottosterzo ed allo stesso tempo il sovrasterzo per allegerimento del posteriore, significa arrivare alla corda un po' più galleggiante ed uscire un po' più sporco lasciando scorrere l'anteriore verso l'esterno e facendo chiudere la curva al telaio con una bella pestata di gas.

Una è la guida del precisino primo della classe, l'altra è la guida del teppistello da 7 in condotta!:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2008
  12. Engo

Engo Secondo Pilota

892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M

spero tu stia volutamente esagerando :mrgreen:

13. DUKE FLEED

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    E' una similitudine per quanto riguarda lo stile di guida di entrambe...per far capire che un'Exige è divertente perchè è bilanciatissima e in pista è una lama, alcuni potrebbero anche trovarla noisetta per questo...su strada, con asperità, dossi, avvallamenti e cambi di pendenza un Cayman che ha un assetto più stradale di un Exige potrebbe risultare più sfruttabile, pur con lo stesso stile di guida!:wink:

14. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    circa 2 anni fa pensavo di sostituire la mia Z4 3.0 con la cayman S appena uscita da 295 cv. Ebbene grazie ad una amica che lavora al marketing di porsche haus sono riuscito a farmi invitare alla prova in pista della suddetta auto.

La prova si era tenuta nella pista prove della pirelli, a vizzola ticino in un contesto molto bello con catering, hostess (:eek:=P~) ecc....
    Ebbene con sorpresa e un po di irritazione notai che la pista era volutamente bagnata....mi sono detto: ecco adesso non posso tirare con tranquillità, che sono venuto a fare, eccc..

salgo sulla cayman e su invito del pilota a fianco inizio a tirare progressivamente: ebbene la cayman è un'auto meravigliosa: una precisione di guida anche sul bagnato che era assolutamente non confrontabile con la Z4 (mia pietra di paragone di allora).
    Un equilibrio e una tenuta di strada esemplari. =D>=D>=D>
    Concordo con chi afferma che i cavalli sono stati "cappati" atrificiosamente per non mettere in difficoltà mamma 911.

Poi per altri motivi ho optato per la M3 e sicuramente non me ne pento oggi, però non mi sognerei mai di parlarne male!

15. charlyefun

charlyefun Secondo Pilota

782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46

quotone!

bye

16. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Io invece mi trovo assolutamente in linea con Nicola.

Ho avuto modo di provarla più volte e francamente, almeno su strade tortuose, mi è piaciuta molto.

Certamente la mancanza di un LSD la penalizza ma in fondo non è una modifica così assurda da fare.

Come ho già detto in un altro mio post, e come ribadito da Nicola, zero sottosterzo in inserimento è un vantaggio non da poco per il piacere di guida.

Sapere che la vettura è li dove l'hai indirizzata sul punto di corda ti permette di concentrarti sul resto.

Comunque sia non volevo parlare della vecchia Cayman S (comunque valida), piuttosto della nuova:

320cv.......doppia frizione........e forse, perchè no, magari anche LSD optional.

Sarà una brutta cliente.

17. DUKE FLEED

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Si si, davvero!=D>

paura io se trovo una ho!:mrgreen::wink:

18. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    La sconfiggeremo con lo SFORZO, caro maestro Yoda. :D :haha

19. Engo

Engo Secondo Pilota

892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M
    no aspetta, non ho detto che sia un'auto non valida, anzi....

pero' la trovo ... non so come dire... bolsa :mrgreen: (sempre riferito alla vecchia ovviamente)...

ma non intendete "bolsa" come dispregiativo, tutt'altro..

è un'auto splendida e ammetto che era in lizza assieme alla z4m come sostituta della Lotus, ma in un confronto serrato mi ha convinto di più l'aperitivo Bavarese :wink:

lungi da me criticare sterilmente tal progetto :mrgreen:

20. paolouit

paolouit Collaudatore

406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    Non avevo colto l'ironia per cui adesso ho capito molto meglio il tuo discorso....

Per quanto riguarda la 997 io personalmente l'ho cambiata perchè mi piace cambiare, sono sicuro che un giorno prima o poi tornerò in Porsche, ma sarà una GT3 probabilmente....
    Le 997 "normali" è vero, non sono un idolo, hanno anche loro dei difetti, che tra l'altro ho espresso in un altro topic.
    Frenata poco consistente, muso leggerino, poca sensibilità dell'avantreno, reazione brusche, elettronica invasiva...etc...
    Però sono molto divertenti e appaganti.
    Sul trip e sul 4 hai ragione....:wink:

Condividi questa Pagina