Rest. Cayman S. Richiesta pareri ad Utenti Motorsport | BMWpassion forum e blog

Rest. Cayman S. Richiesta pareri ad Utenti Motorsport

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da TheD, 19 Novembre 2008.

1. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    So benissimo che esiste una sezione dedicata alla discussione delle altre auto, e mi scuso se ho inserito qui questo 3d.

Il fatto è semplicemente che volevo chiacchierare con gli amici della sezione M, sulla bontà del mezzo in questione.

Sappiamo tutti benissimo quanto la Cayman sia una vettura dalle indubbie capacità stradali dovute al suo telaio e al posizionenamento del motore.

Per molto tempo è stata una vettura con prestazioni sottodimensionate a quelle che sono le capacità del telaio.

Ora Porsche ha portato il 3.4 litri della S, alla cifra più adeguata di 320cv, al quale è possibile abbinare il doppia frizione PDK.

Non è nel mio target per tipologia di vettura, ma penso sinceramente che una Cayman con questa specifiche tecniche possa essere un brutto cliente sul guidato per moltissime vetture più potenti.

Voi cosa ne pensate?

2. M3 Driver

M3 Driver Direttore Corse

1.971
    65
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.507.274
    Z4M coupè

Esattamente la stessa cosa :wink:...a proposito poi sono proprio ansioso di vedere un confronto con l'imminente TT-RS di audi, nonchè ovviamente con la futura Z4 :mrgreen:

3. MBlack

MBlack Primo Pilota

1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW
    indubbiamente il vantaggio delle cayman, oltre all'ottimo motore, stà nella qualità del telaio e della distribuzione dei pesi.

Con la mia (ex) Boxster nonostante il motore di "soli" 260 cv, in pista avrei fatto piangere molte auto più potenti ne sono sicuro. la velocità e la precisione della percorrenza in curva erano a dir poco ottime, indubbiamente superiori e non di poco a una vettura con motore anteriore:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2008
  4. Engo

Engo Secondo Pilota

892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M
    la cayman è BOOOOOOOOOLSA

o le cambiano i rapporti o restera' sempre BOOOOOLSA :mrgreen::mrgreen:

pero' ha il motore dalla parte giusta, un telaio splendido ed è bellissima...

IMHO con un differenziale serio e con una bella coppia conica comincia a diventare un'armetta :wink:

5. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Penso francamente che sarà un'ottima vettura.

Probabilmente il suo unico vero handicap è un problema di immagine dovuto al posizionamento di mercato scelto da Porsche nella definzione di "Piccola".

6. z3mblu

z3mblu Kartista

104
    3
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    M3 e92 coupè
    porsche = no divertimento

M= godere assoluto

questo perchè per che guida è la sensazione che è importante ... se fosse fondamentale il cronometro soltanto ... saremmo tutti a fare i gp.

Chi ha visto la Top Gear quando Hammond fa il confronto boxter Z4m?

ecco li' c'e' spiegato per bene tutto....e soprattutto è vero!

7. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Vero, però a questo punto mi viene una domanda.

Premesso che sono d'accordo con te sullo spirito M, su come appagano alla guida, ecc ecc.......

.....ma non è anche appagante usare una vettura che comincia ad avere un motore "giusto" in un telaio ottimo, col motore nel posto giusto, che entri in curva con zero sottosterzo, tenga la linea ed esca ancora meglio?

8. MBlack

MBlack Primo Pilota

1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW

Quoto, nonostate sia un'ottima vettura la boxster s l'ho venduta per prendere una m3 e46

Sono sincero la boxster non mi ha emozionato nonostante abbia un telaio e una distribuzione pesi eccellente

9. z3mblu

z3mblu Kartista

104
    3
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    M3 e92 coupè
    sicuramente lo sarà.... ma io le porsche ad eccezione delle gt e del turbo le ho sempre considerate auto di serie b perchè:
    1) la maggior parte dei proprietari di porsche .. la prende per la forma
    2) gli altri la prendono 4.. e dicono che cosi' si sentono piu' sicuri
    3) gli altri ancora la prendono 4 perche' dicono che cosi' possono andarci a sciare
    4) la prendono con il trip ... che è un cambio di me__a
    5) ma soprattutto ... tra tutti i porscisti.. forse solo un paio sanno guidare.... questo perche guidano la porsche.

probabilmente sara' anche una ottima macchina ... anche la exige lo è ... ma per me tutta la vita M e sono orgoglioso di appoggiare il mio didietro su di lei ... è un segno che di auto ne capisco!

10. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    quoto..... auto interessante ma incompiuta....e poi non va venire il ***** duro:lol: a meno che si mettano lì 20.000 euro di optional portando il prezzo ad un valore scandaloso...:rolleyes:

abbiamo foto del restyling??

11. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Dove si compra quest' auto perfetta? Quanto costa? eh? eh? presto presto, datemi un link :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. paolouit

paolouit Collaudatore

406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    I 5 punti che hai espresso non hanno molto a che fare con la vettura ma con chi la guida...per cui queste considerazioni non esprimono ilvalore che dai all'auto.
    A parte questo, io ho avuto prima Porsche e ora M.
    Sono felice della M ma lo ero anche della Porsche.
    Dire "Porsche=no divertimento" è un'affermazione piuttosto forte.
    Ti posso garantire che guidare una 997s è molto appagante e ci si diverte vermente molto. Anzi, rispetto alla M si ha più la sensazione di guidare un'auto sportiva. Sottolineo che è una sensazione, perchè poi i tempi dimostrano che probabilmente la M va più forte, ma dato che il divertimento è proporzionale più all'emozione che regala un'auto piuttosto che ai tempi sul giro che riesce a staccare, posso dire che per me Porsche = diverimento tanto quanto M= divertimento.

13. z3mblu

z3mblu Kartista

104
    3
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    M3 e92 coupè
    non per contradditri ma se fossi stato davvero e cosi' tanto convinto della 997 (che ho provato sia in versione 2 che 4) saresti ricaduto in prosche ed invece eccoti qui .... ma probabilemnte sei uno di quei pochi che sa guidare... lo so che la 997 non è una vetturaccia ci mancherebbe ma non è nemmeno sto idolo da portare in palmo di mano ... quindi samo sulle stesse conclusioni che per alcuni versi prosche ti da di piu' in un senso le M in un altro ... ho solo notato che gli EMMISTI sono appassionatyi veri che di meccanica e dinamica automobilistica ne capiscono mentre i porscisti ... quasi nessuno ... ed è forse il motivo per cui questa discussione è stata inserita dentro qui ... leggasi... voi che di macchine ne capite cosa mi dite di questa?...

devi pero' ammettere che quello sche ho scritto sul 4 per andare a sciare e sul trip ... è verso ... dai...

ripeto non ero polemico ... diciamo ironico.

14. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    La M è senz'altro superiore al Cayman S come pacchetto generale, diciamo che il Cayman S è un telaio da dieci e lode con qualche pecca, vedi autobloccante e motore...

ora con l'iniezione di 25 cavalli qualcosa migliorerà, però la vedo apposta strozzata da porsche per non invadere troppo il segmento 911...

diciamo che se avesse un 3.4 da alti regimi e 350 cavalli sarebbe un altra cosa! sempre al prezzo di 60.000 euro xò, non di più

diciamo che un Cayman GTS non sarebbe una auto da scartare :)

Unica cosa, la Cayman ha quattro MacPerson... non sarebbe malaccio una next gen con quattro quadrilateri alti no? :)

Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2008
  15. Engo

Engo Secondo Pilota

892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M
    i quadrilateri costano troppo ](*,)

16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.077
    22.885
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    ahahahah.
    E' verissimo.
    1. ebbene si, celo
    2. e 3. naaaa... in montagna fa freddo
    4. verissimo, celo
    5. ancor piu' vero, celo!!!

Oddio mi hanno fatto il ritratto :mrgreen:

17. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Devo ammettere che le considerazioni che ha fatto z3mblu in passato le ho fatte anche io. :haha

Ovviamente sono generalizzazioni fatte più per ridere che per "pesare" realmente il porschista medio.

La realtà è spesso anche diversa, fatta di persone davvero competenti, con un buon manico e tanta passione, ma va bhe....questo è un altro discorso.

Tornando alla Cayman ribadisco che non sto assolutamente considerando l'acquisto, non la sto mettendo in una lista di papabili sostitute della M, ecc ecc.......

.....diciamo che prima la consideravo davvero la porsche di serie B, ora comincia ad avere sicuramente più senso di prima.

Concordo con il fatto che a livello estetico è davvero agghicciante se non si spendono 20.000 euro di optional.

Comunque ribadisco............secondo me nel misto sarà divertente.

Perchi voleva il link, trovate articolo e foto su www.autoblog.it

L'articolo è di ieri.

18. charlyefun

charlyefun Secondo Pilota

782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    porsche, come la maggior parte delle case automobilistiche, ha deciso di diversificare i propri prodotti.

questo vuol dire che ci saranno vetture piu' improntate all'handling e quelle invece piu' all'utilizzo a 360°.

non bisogna fare di tutta un'erba un fascio altrimenti generalizziamo e basta.

La cayman, provata, è un'ottima vettura, buon motore, ottimo telaio e freni da paura (a differenza delle M..).

Non è assolutamente paragonabile con le ultime M3!! Due segmenti diversi!

Si potrebbe paragonare alla E46, ma anche in questo caso con le dovute proporzioni.

denza dimenticarci che la M ha 4 posti e la cayman 2.

bye

19. bullit

bullit Kartista

92
    8
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    -14
    Z4M coupè
    ....ma le avresti comunque prese da una più piccola...tal Honda S2000...:mrgreen::mrgreen::cool:

20. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    io adoro porsche......quando ho provato la boxster S 986 sono rimasto davvero impressionato per tenuta etc.....quando sono salito sulla cayman, boh...sarà suggestione ma ho trovato tutto al posto giusto...sembra fatta su misura.....
    Quando cambierò la Z, se non cambierò totalmente genere...mi piacerebbe prendere una caymanS o una e92M....tutto dipenderà ovviamente da quando vorrò impegnare economicamente (=buttare via).....
    diciamo che a parità di cifra....sarei sicuramente sulla M....
    il mio discorso si riferisce logicamente all'usato.....fresco ma usato.....e tutto IMHO!!!

Condividi questa Pagina