BMW Serie 1 F20/F21 - Resoconto molle H&R su adattivo Msport | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Resoconto molle H&R su adattivo Msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da nec videar, 29 Maggio 2020.

  1. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    per @____ANGEL___

    aggiungo dettaglio al messaggio sopra riguardo lo screenshot di quella tabella molle

    @espi one ha utilizzato ASAP per ricavare quel codice
     
  2. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Se non ho capito male, Angel sostiene che selezionare adattivo e taratura sportiva è un controsenso perché taratura sportiva si riferisce all’assetto Performance completo di ammo. Quindi, ad ogni ammo ci va la sua molla e mischiare non è il caso.
    Voi mi direte, se fosse così il programma dovrebbe dare un errore, ma magari il programmatore non ha previsto tutti gli abbinamenti perché ha seguito il catalogo degli accessori compatibili.
    Comunque, la cosa migliore è trovare una cavia che monti le molle Performance ant e post, così da confrontare con espi che ha solo le ant.
     
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  3. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    L'assetto M performance comprende ammortizzatori e molle. ETK dice chiaramente che con il 2VF adattivo non è ordinabile

    [​IMG]

    (rosette sono le molle)
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.304
    2.314
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ribadisco che BMW consente di montare le molle MPe sugli ammo adattivi, ufficialmente solo per il 240i.
    Significa che per questi ammortizzatori sono previste due tipi di molle ma con tamponi diversi.
     
  5. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Ok, e questo ha senso se gli ammortizzatori adattivi della 240i sono diversi rispetto al resto della gamma perché magari la loro taratura digerisce molle più rigide
     
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  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.304
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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    La gamma di molle MPe che montano sulle adattive del 240i, sono le stesse che montano sugli ammo MPe previsti in aftermarket sia per il 240i che per il 230i.
    Ergo, se vanno bene come taratura sugli ammo MPe del 230i/240i e sugli ammo adattivi del 240i, mi viene conseguenziale arrivare alla conclusione che vanno bene come taratura anche sugli ammo adattivi del 230i.
    Così mi è stato poi confermato da ASAP, dove forse per il minor peso del due litri, i tecnici biemme hanno ritenuto necessario montarle solo all'anteriore (è questa l'unica cosa che mi viene in mente, la verità penso che non la sapremo mai, essendo ASAP passato a miglior vita).
    Questo è l'ennesimo sunto della mia esperienza, a questo punto ognuno prosegua per la sua strada e tragga le sue conclusioni.
    :drinking:

    P.S. a parte il piccolissimo insignificante dettaglio che io le ho montate, testate e vanno molto bene, con buona pace di ASAP, ETK e quello che volete voi. E questa non è teoria!
     
    Ultima modifica: 24 Giugno 2020
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  7. Gabo

    Gabo

    39.632
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    questi sono i 2 screenshot chiave dai quali @espi one ha preso spunto per ordinare e montare le sue molle

    quello mi fa strano e mi fa dubitare sia corretto, è il cambiare solo le anteriori quando anche su 240i vengono cambiate tutte

    personalmente sospetto un bug o errore di qualche tipo da parte sia di ETK che dell'ormai defunto ASAP (la tabella molle in foto con il telaio di espi one)

    tutt'ora quindi non sappiamo con certezza quale sia la strada corretta per montare le Performance sui B48

    personalmente arrivati a questo punto non monterei le sole molle anteriori, ne di ETK ne di ASAP

    9AEDE9D6-A5CC-423D-88F4-3D05430A380E.jpeg

    552B4001-2077-41C9-8C60-CE5919C28BF4.jpeg
     
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    BMW 230i Msport LCI

    Penso che mettere anche le posteriori sia una scelta più che accettabile, male non fanno di sicuro almeno con la stabilizzatrice di serie da 12 mm che pare un fil di ferro, come argutamente l'ha definita Guru.
    Io con la stabilizzatrice da 15 mm e il telaietto posteriore di rinforzo che hanno le serie 2, al momento non ne sento alcun bisogno, il problema era solo all'avantreno, dietro è sempre stata inchiodata.
     
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  9. Gabo

    Gabo

    39.632
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    il problema è quale codice montare e dove ricavarlo 8-[

    personalmente se dovessi proprio sperimentare monterei le molle Performance previste per lo specifico telaio, selezionando solo TARATURA SPORTIVA e gli optionals presenti da ETK risulterebbero le molle del kit completo, montandole poi su ammo adattivi

    almeno le molle sarebbero tarate per il peso corretto dell'auto comprensivi gli optionals, sia ant che post
     
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  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.304
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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Infatti è giusto fare così.
    Nelle mie simulazioni il 140i aveva 630 anteriori e 619 posteriori, il 240i 631 anteriori e 619 posteriori, il 118d automatico/adattivo 628 anteriori e 619 posteriori.
    Quindi mi pare pacifico che per le posteriori si vada tranquilli sulle 619, mentre per le anteriori di una serie 1 628 o forse 629. Per esempio io ho le 629, come il 235i che però ha anche le posteriori 619.
    Considerate comunque che le diverse tarature non credano differiscano di molto.
    Per una serie 1 io penso 628 e 619 e si può stare più che tranquilli. Se si vuole un pochino più di rigidità all'anteriore, si possono mettere le 629.
    Io però metterei le 628, perchè il 140i ha le anteriori di un punto in meno rispetto al 240i.
     
    Ultima modifica: 24 Giugno 2020
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  11. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    nuovo obbiettivo del thread natale 2021 >:>
     
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    visto che studiando, le cose si approfondiscono e quello che sembrava in un modo è, in realtà, nell'altro?...quello che era rosso, è diventato nero (le molle) e ora si scrive al condizionale!!!!!! Personalmente solo se i categorici arrivassero da Susan Klatten, li prenderei in considerazione ad occhi chiusi...tutto il resto sono....parole in libertà che non portano a nulla se non ad incomprensioni fra noi...Il discorso di Espi fila logicamente, ma secondo me l'errore è ragionare per estensione..se va bene per la 2er va bene per la 1er...In Bmw non sono così fresconi da fare i prodotti e poi non venderli...se non ci sono un motivo ci sarà, è questo che ci sfugge! Poi fate come volete, ma come detto in precedenza.."ogni ammortizzatore ha la sua molla", perchè quindi fare accrocchi invece di prendersi un bel kit già fatto di altri validissimi marchi? Se avessi l'adattivo lo terrei originale fino alla fine e intanto mi porterei avanti con il salvadanaio per i b16 ridecontrol...certo ci vorrà magari un annetto o due, ma cosa importa? Nell'attesa cambierei le barre antirollio così poi al momento giusto l'assetto diventerebbe formidabile..
     
  13. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Gli adattivi per la 40i hanno un codice diverso rispetto alle altre, non puoi arrivare a quella conclusione.
    Poi le hai montate e funzionano, ma è una forzatura.
     
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  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    BMW 230i Msport LCI
    Continuo a notare con piacere che non riuscite proprio a seguire il filo di quello che dico, ma ne percepite a malapena il 50%.
    Pensavo di essere stato ben chiaro nella similitudine tra ammo adattivi 230/240 e ammo MPe 230/240, ma evidentemente devo avere un grosso problema io nella mia esposizione, per cui lasciate perdere, fate finta che non ho detto niente.
    Gabo, lo vedi che faccio bene ad arrendermi e a lasciar perdere questa paranoia di 'ste molle?
    :haha
     
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
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    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Siamo noi che non percepiamo il 100%?
    Gli ammo adattivi sul 240i hanno o non hanno un codice diverso dagli adattivi del 230i?
     
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.304
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    21 Dicembre 2015
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    BMW 230i Msport LCI
    Il motivo è ben chiaro e già noto.
    Più sali di serie e più sali di motorizzazione, più tecnologia e gadgets ti dà BMW.
    Serie 1 e serie 2 sono praticamente la stessa macchina, ma alcuni accessori e configurazioni che ha la 2er, sono negati alla 1er.
    Stesso discorso per la 3er e la 4er.
    Lo si nota in tanti particolari, lo abbiamo detto più volte, dalle prese d'aria agli scarichi, dalle modanuture interne all'hardware aftermarket.
    Si chiama politica commerciale, è una strategia tesa a diversificare il prodotto che si offre alla clientela privilegiando chi spende di più, e invogliando i "poveracci" a cercare di migliorarsi salendo di serie appena possibile.
    Può non essere condivisibile, c'è chi preferirebbe gli stessi standard su tutte le vetture diversificandole solo per carrozzeria o dimensioni, ma in BMW chi ha studiato il marketing ha fatto questa scelta.
    :-F
     
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  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.304
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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Io parlo proprio al vento...
    :haha
     
  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Non hai risposto alla domanda...
    Secondo quale ragionamento due ammo con codici diversi hanno le stesse caratteristiche?
     
  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    @CarMons penso ci sia arrivato per analogia..

    ma per la 2er il tuo discorso, @espi one , ha logica ed infatti ti trovi bene..ritengo che sia una forzatura estenderlo anche alla 1er, anche se le vetture sono simili Non c'è logica nel montare all'anteriore della serie 1 le molle stock della serie 4 e lasciare, ad es, il posteriore sguarnito. Ne faccio prima di tutto una questione di sicurezza. Difatti nelle pagine di questo post si parla sempre al condizionale. Poi scusate, perchè vi incaponite sulle molle Bmw? a chi giova? Quando ho alzato la mia 1er la prima volta è ho visto quei risibili ammo, sepppur msport, mi sono detto...qui ci vuole un assetto come si deve altro che le molle..Gia con l'irrigidimento del posteriore e le biellette hd l'auto è migliorata nella precisione in curva...ma sono certo che tra un paio di settimane non avrà più l'effetto galleggiamento,
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.304
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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Tu hai fatto una domanda, che era relativa al 50% di quello che ho scritto e significa che hai letto metà di quello che ho detto.
    Ti ho dato la risposta.
    Hai rifatto la stessa identica domanda.
    Quindi i casi sono due:
    1. o mi esprimo molto male io
    2. oppure ----------------------

    E con questo passo e chiudo, perchè io non devo e non voglio convincere nessuno e, credimi, mi avete sfiancato.
    Più di così non sono in grado di fare.
    E' una mia colpa, una mia incapacità, non tutti hanno gli stessi potenziali.
    Abbi pazienza...
    :ciaotutti
     

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