Ciao a tutti, per chi ha voglia un piccolo resoconto della giornata passata dalla mia bimba 320d 136 cv dal dottor Tanturri a Roma. Innanzitutto complimenti ai fratelli Tanturri simpatici e molto preparati.Dopo aver preso appuntamento per oggi lunedì scorso porto la bimba alle 9,15.Va sul ponte e verifichiamo il problema al catalizzatore (presi un gancio di un cancello in discesa). Diagnosi: sostituzione del flessibile (in conc. BMW a Salerno e Roma m'avevano proposto la sostituzione del catalizzatore a 600Euri + manodopera) Verifichiamo il diametro e mi conferma che è presente un flessibile di tali dimensioni in sede.Confermo quindi la sostituzione. Verifichiamo poi i silent (avevo già i powerflex con me) e lui ha un sussulto.Pensava che si dovevano cambiare anche quelli della barra.Quando vede che erano solo i silent tira un sospiro di sollievo (m'ha detto che per una clio rs c'ha messo 3 gg per sostituirli). Confermo quindi anche la sostituzione dei silent.Poi me ne vado a lavoro.In serata ore 19,00 prelevo la bimba. Spariti tutti i fischi,soffi e vibrazione del catalizzatore,auto + pronta e meno inquininante (minchia prima quando la parcheggiavo nel box morivo quasi dalla puzza).Per l'avantreno non ho parole.Non pensavo che i powerflex potessero migliorare di così tanto la tenuta. Tralaltro, rispetto a quanto dice qualche altro iscritto, ho trovato che l'auto regge meglio i dossi e le buche ammortizzando molto meglio.Veramente li consiglio a chi ha problemi di avantreno.Domani mattina ho appuntamento dal gommista per la convergenza. Totale pagato 200 Euri.Penso sia abbastanza onesto (forse una trentina d'euri in + però s'è perso una giornata di lavoro). Scusate se mi sono dilungato ma volevo farmi partecipi della mia soddisfazione per aver risolto un problema che mi assillava da quasi un anno. ciao a tutti. Ps Per rossocorsa, ti saluta Massimiliano.
Ah bene! Alla fine ci sei andato! Mi fa piacere! Non dimentichiamoci che la RossoCorsa is powered by Tanturri! :wink:
non linciatemi....ma riassumendo in due righe quali sono questi problemi all'avantreno che in tanti riscontrano?
credo si riferiscano allo sterzo che è un bel pò "leggero", vibrazioni anomale, la macchina tende a seguire troppo le sconnessioni della strada e sembra "tirare" da una parte, specie in frenata...
uhm...adesso mi vengono i complessi....la mia segue le asperità ma perchè è incollata...lo sterzo è così da sempre...dopo l'assetto si è indurito un pò...ma è normale....in frenata va dritta normale..... uhm dai sto tranquillo
dai che va bene... anche se + vero che l'avantreno della E46 fa ca*are in generale x resistenza... i silent block originali so fatti di pastafrolla.
tu hai fatto qualche intervento del genere? boh al prossimo controllo gli farò dare un'okkiata.... come capisco se i freni sono finiti? quelli dietro guardandoli come facevo x la moto sembrano anche in buono stato...le pastiglie davanti sembrano quasi al termine... ho su 32.500km e non le ho mai cambiate... la spia che mi dice quando cambiarle è affidabile?
a me erano da cambiare prima che la spia si facesse viva, quindi al controllo fai dare una bella controllata. a me si era indurito il freno, nel senso che quando pigiavo non sentivo + il freno che "morbidamente" mordeva, bensi sentivo che attaccava il disco in maniere "secca"... x ora cmq non ho fatto interventi in quel senso, ormai so come affrontare le situazioni, credo farò il lavoretto silent block quando metterò su le molle, devo farmi un attimo due calcoli e vedere... cmq sia c'è anche chi si è lamentato x i silent block nuovi, soprattutto se hai l'assetto credo diventerebbe tutto molto rigido... se metti i 18 poi...
beh cesare ti saprà dire di più... con l'assetto senti di più il terreno, con le 18" lo senti di più (anche se credo si senta meno del passaggio tra 16 e 17), però sommando le cose, + mettendo magari i silent della Powerflex, avresti un effetto rigido molto elevato!
...con i 18 la strada si sente di piu..niente di scomodo però ogni fosso ....niente assetto per ora...l'anno prox se ho i soldi faccio le cose per bene e trovo una giusto compromesso tra abbassamento, rigidità e soprattutto confort!