Di ritorno dalla montagna un resoconto del mio 320d sulla neve e al freddo.......... Dopo tutto quello che ho sentito dire sulle trazioni posteriori sulla neve oltre alle termiche sul cerchiazzo da 15 (Michelin Sport Alpin II) avevo catene al seguito + un sacchetto di ghiaino nel bagagliaio........... e invece direi che il comportamento sulla neve non ha poco da invidiare alle trazioni anteriori............ho fatto vari passi, salite e discese, con bagagliaio sia pieno che vuoto e non ho mai avuto problemi...........piede leggero ASC attivo e non mi sono mai piantato nonostante le strade fossero piene di neve ben battuta (il pietrisco che spargono in montagna fa miracoli)....devo dire comunque che la neve che fa quà a rimini è molto peggio.......+ bagnata e appena si compatta sull'asfalto diventa come l'olio..............tema dolente a proposito di pietrisco............il cofano è un campo di battaglia................visto che la mia non è metallizzata gli faro fare qualche ritocco dal carrozziere.......... Nonostante i -22 di Livigno l'auto non ha avuto problemi (additivo antigelo prima di partire e un pieno di Gasolio appena arrivato a destinazione, in montagna sono additivati.................approposito a Livigno Shell VPower 0.676 €/litro.......una goduria). Se vi capita di dover accendere il vostro diesel a quelle temperature NON accendete le candelette 2 o 3 volte di seguito come ho fatto la prima volta.....risultato, l'auto ci ha messo almeno 10 sec prima di partire e poi ha singhiozzato per altri 15............seguite la procedura standard appena si spegne la prima volta la spia candelette accendete.............a -22 in 3 secondi e partita. Dovrò sostituire invece la termovalvola del radiatore perchè ho notato che nei tratti in discesa la temperatura dell'acqua calava anche di molto..... Ultima nota ho notato che ha consumato parecchio olio.........son partito con l'olio a livello (cioè sulla seconda tacca) e stamattina ho controllato e si trova poco sopra la metà tra le 2 tacche...............possibile il freddo??
Bene, bene Pirata... io infatti sono sempre andato in giro dicendo che le bmw attuali + gomme termiche in buono stato (battistrada >= 4mm) sulla neve sono migliori delle famose Trazioni Anteriori... che appena vedono una salita, grazie al trasferimento di carico al retrotreno non riescono più ad andar sù.. e quando vedono una discesa... grazie al peso che dal 65 all'avantreno e 35 retro diventa 80% avantreno 20% retrotreno... beh.. avete capito.. a me le cose sbilanciate non sono mai piaciute..
anche io son stato in montagna su una stradina abbastanza cazzuta (non ci passavano neanche 2 macchine..) e bella zozza di neve ma son riuscito ad andar su tranquillo.. più facilmente del mio amico con brava 1,9jtd TA l'olio l'hai controllato nelle stesse condizioni? non è che l'hai controllato 1 volta a motore appena spento e l'altra a motore a riposo da qualche ora?
L'olio l'ho controllato nelle medesime condizioni.......in piano, in garages, a diverse ore dallo spegnimento del motore..........penso che le causa principale sia il freddo...............le varie messe in moto a -15 o -22 gradi e il sali scendi dai tornanti..................e poi forse anche il fatto di avere sta termovalvola fuori uso per cui dopo ogni serie di tornanti in discesa mi ritrovavo con la temperatura dell'acqua motore calata di molto........... Fra un mes comunque facio un tagliandino e aprofitto per sistemare termoovalvola e flessibile marmitta.....