per simulare l'assorbimento di una lampadina da 5 watt ed evitare la segnalazione di lampada bruciata, la resistenza va montata in parallelo vero?......e non c'è polarità da rispettare...
OLAAAAAAAAAAAA ...ehm...non ti so aiutare Nico ,però mi hai battuto sul tempo perchè stavo per aprirne uno pure io! Posso inserire una domanda inerente, qua nel tuo topic?
eehhhhhhhhiiiiiiiii...vecchio petomane......come stai?... si si, inserisci quello che vuoi......devo mettere, anzi, le ho già messe le posizioni a led, ma mi segnala lampada bruciata... [OT: fatto ago aspirato...tutto ok :wink:]
Ti PMizzo dopo che ho scritto qua Allora, la mia domanda è questa: Tempo fa, montai il pomello illuminato ///M, che come noto è più "rosso" che "ambra" Ho notato però che abbassando il trimmer dell'illuminazione generale, quel rossore si affievolisce e rimane molto più simile alla strumentazione. La mia idea era quindi di mettere una resistenza o un qualcosa di simile in modo che l'illuminazione del pomello stia sempre "fiappa" C'è qualcosa?
Ma in che negozio devo andare? Cosa gli devo dire? Per me è dialetto cinese. Devo tagliare il filo, metterla in mezzo e basta?
Il led avendo un assorbimento minore aumenta la resistenta complessiva del circuito, quindi per diminuirla si inserisce in parallelo una resistenza, la quale non ha polarità.:wink:
Dovresti fare delle prove e vedere a quale tensione il pomello emette la luce che più ti aggrada, a quel punto si calcola il valore della resistenza da inserire in serie e vai ad acquistarla in un negozio di elettronica. (io le rubo in magazzino in ditta )
No, è solo per avere il valore ottimale di resistenza per ottenere una ben precisa quntità di luce emessa... ma se non hai la possibilità di modificarla con un potenziometro fino a trovare quella ideale possiamo prendere alcune resistenze da intercambiare fino ad ottenere il valore ottimale di tensione...
perfetto, grazie...diciamo che lo sapevo, ma volevo la conferma... stavo cercandoti la risposta migliore, ma è intervenuto ( fiiuuu...) l'esperto... un potenziometro quindi, è una resistenza a valore variabile?......e secondo la legge di Ohm, per abbassare, diciamo, di 3 volt la tensione, da quanti Ohm dev'essere la resistenza?... Il diodo Zener, può fare la stessa funzione?...
Grazie Fla92 Vedo che sei super preparato. Appena riesco REP+ Che valori mi consigli per abbassare un pò un led?
Prego. :wink: Esagera, non sono esperto, me la cavo un minimo. Un potenziometro può essere composta da una resistenza variabile, sì. Se vogliamo abbassare di tre volt la tensione dobbiamo applicare una resistenza in serie a dipendenza della corrente che scorre nel circuito. Innanzi tutto si deve sapere la corrente del circuito con il diodo collegato, ipotizziamo 2 A con 12 V di alimentazione della batteria. Se vogliamo avere 9V dobbiamo generare una caduta di tensione di 3V, quindi dato che R=U/I dobbiamo fare 3V/2A = 1.5 ohm. Quindi inserendo in serie una resistenza da 1.5 ohm sottoporremo il diodo ad una tensione di soli 9V. Dovresti vedere che corrente ti ciuccia il diodo, e poi vediamo di calcolare le resistenze per far scendere la tensione a gradini, e poi provi quale preferisci... Comunque sì, volendo si potrebbe utilizzare anche un diodo Zener polarizzato inversamente, ma ci vedrei molto meglio la resistenza...
grazie, precisissimo......cmq ieri sera ho "operato"...tutto ok, il led va benone...però la resistenza si scalda nà cifra, come dicono a Roma......speriamo che chiusa dentro il vano fanale non dia problemi...mica mi si incendierà il faro spero...
esatto. resistenza da 39ohm e almeno 6watt penso tu abbia a casa una radio o un qualsiasi apparato elettrico da buttare. lo apri, smonti qualche resistenza (di diverso colore), le provi, e scegli quella che ti sembra meglio. la metti in serie sul positivo.
Bene. Eh si purtroppo la resistenza scalda, è un compromesso. L'importante è che non entri in contatto con superfici infiammabili.
la plastica che compone la parte interna del faro non credo sia facilmente infiammabile...perlomeno non a temperature che la resistenza possa raggiungere... Altrimeni mi toccherebbe far uscire due fili dal vano faro e collegare la resistenza esternamente...
Magari dopo un po' che sono in funzione prova a smontare il faro a controllare se effettivamente non ci sono principi di cottura-incendio della plastica, poi vai tranquillo. :wink: